Via da Sparta

VIA DA SPARTA è una serie di romanzi e racconti ucronici di Carlo Menzinger.

ROMANZI

I romanzi che lo compongono sono:

RACCONTI

L'antologia di racconti è:

Altri racconti ambientati nel mondo di VIA DA SPARTA sono stati pubblicati o sono in via di pubblicazione:


Massimo Acciai Baggiani,che ha anche partecipato con un racconto all'antologia SPARTA OVUNQUE, ha scritto le seguenti storie ambientate nel mondo ucronico di "VIA DA SPARTA" che riguardano una comunità di gesuisti che vive nascosta tra le montagne:

CRONOLOGIA DI PUBBLICAZIONE

Il 28 Settembre 2017 Porto Seguro Editore ha pubblicato IL SOGNO DEL RAGNO.

Il 29 Settembre 2018 ha pubblicato IL REGNO DEL RAGNO.

Il 9 Marzo 2019 esce la seconda edizione de IL SOGNO DEL RAGNO

L'11 luglio 2019 esce LA FIGLIA DEL RAGNO.

Il 29 Settembre 2020 Tabula Fati pubblica SPARTA OVUNQUE, con racconti ambientati nel mondo di VIA DA SPARTA scritti da Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi.

____________________

Attraverso il violento e spietato Impero di Sparta, che, in un universo divergente e alternativo, ai giorni nostri domina metà del pianeta, la diciasettenne Aracne, appena violentata in strada, fugge all’inseguimento di un sogno, della libertà e della vita per sé e per il bambino che porta in grembo.

Quasi 2400 anni fa Sparta, anziché essere sconfitta da Tebe, ha vinto e ha iniziato la sua espansione, cancellando Atene e la sua cultura, bloccando lo sviluppo dell’Impero Romano e creando un mondo del tutto diverso, dove uomini e donne vivono separati, sesso e amore sono diversi da come li conosciamo, i malati e i vecchi vengono uccisi, il denaro e il lusso non esistono, la guerra non ha mai fine, l’arte è quasi inesistente, la meccanica è ai suoi inizi e al servizio del solo esercito, l’elettronica non è neanche immaginabile, ma la genetica ha fatto grandi passi avanti. È un mondo in parte distopico, ma soprattutto diverso dal nostro, per effetto di 2400 anni di divergenza storica.

Oggi, in questo tempo alternativo, Aracne è una schiava in fuga verso un sogno, attraverso le terre di Sparta, di cui scoprirà facce inattese. Affronterà prigionia, fughe, naufragi, conoscerà gente diversa e sarà più volte tentata di arrendersi. In parallelo, la giovane spartiata Nymphodora, nalla capitale Lacedemone, lotta per l'affermazione di un nuovo concetto di bellezza e della nuova, bistrattata disciplina detta "architettura".

Via da Sparta” è un’avventura e un percorso che ci insegna che nulla è scontato, che le nostre comodità, i nostri diritti, le nostre libertà sono conquiste di anni di storia e sarebbe bastato poco a far sì che oggi non le avessimo.


LEGGI ALCUNE FRASI TRATTE DAI ROMANZI

TUTTI I LIBRI DIETRO IL SOGNO DEL RAGNO - Una bibliografia narrata

I LETTORI

Così ne scrivono:

Vincenzo Graziano in Fantascienza.com

Barbara Carraresi in Emergenza Libri

Carlo Menzinger intervistato da Nila Ciardi per Smart Television parla di Via da Sparta