BENVENUTI                
su 
I LIBRI DI CARLO MENZINGER 
 
Eccovi le ultime notizie su di me (se a qualcuno interessa), con i link per approfondire.

2020

Il 17 Ottobre 2020, presso il festival del fantastico Stranimondi sarà presentato la nuova antologia edita da Tabula Fati "SPARTA OVUNQUE", che riunisce sette racconti ambientati nel mondo ucronico di "VIA DA SPARTA". GLi autori sono Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Carlo Menzinger di Preussenthal, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi. Ringrazio tutti per aver aderito a questo progetto di cui sono molto onorato.

A inizio ottobre sono stati proclamati i finalisti del Premio Short Kipple 2020: ci sono anche io con il racconto "Passaggio per Fruchtbar".

Sul numero di Ottobre di "Italia Uomo Ambiente" potete leggere la mia recensione a "La sesta estinzione".

Nella rivista Prospettive.Ing uscita a Luglio 2020, sul tema "Emotional intelligence", si possono leggere i miei racconti "Grifoni emozionali" e "Come un sol uomo".

Il 6 Giugno ho completato la revisione del racconto "Spirito di lupo" che sarà presente nell'antologia curata da David Ferrante per Tabula Fati "Fate, pandafeche e mazzamurelli" sulle leggende abruzzesi. Volume stampato il 16/06/2020.

Due mie recensioni arrivate in finale al Premio per il Lettore (World SF Italia e Moonbase '99), assieme alla recensione di "Apocalissi fiorentine" - Premiazione su Universal Web Radio (Pillole dal futuro)

Il numero di maggio de L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente, la rivista di Pro Natura Firenze, contiene la mia recensione al volume "Antropocene" curato da Roberto Verso e Francesco Paura

Mentre impazza il covid-19, un po' in sordina, è uscita l'antolgia "Fiorentini per sempre" (Edizioni della Sera), curata da Paolo Mugnai, che contiene il mio racconto distopico "Il mare a Firenze".

Nei giorni attorno a Pasqua, poi, ho forse tirato le fila del mio romanzo dal titolo provvisorio "Eterno" e mi è pervenuto l'ultimo dei racconti dell'antologia a quattordici mani "Sparta ovunque", scritta con Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi, una splendida squadra che sono molto orgoglioso di aver visto all'opera nel ripensare il mondo ucronico della saga "Via da Sparta".

A questo punto, con Massimo Acciai ci siamo anche decisi di portare verso la pubblicazione il romanzo di fantascienza ESP "Psicosfera". 

Già che ci sono, penso proprio che varerò anche il sequel post-apocalittico di "Apocalissi Fiorentine", ovvero "Quel che resta di Firenze".

"Il Narratore di Rifredi" è finalista al Premio Vegetti 2020 per la letteratura fantastica.

Esce sul numero di Febbraio de  "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" il mio articolo "Ambiente e mercati".

Ancora stiamo facendoci gli auguri e già devo annunciare la prima uscita del 2020: nul numero di Gennaio 2020 della rivista di Pro Natura Firenze, "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" c'è il mio articolo "L'importanza di scrivere per l'ambiente", che relaziona dell'incontro tra quest'associazione e il GSF - Gruppo Scrittori Firenze.

2019

A dicembre sono usciti il mio racconto "Protesi" sul n. 23 di IF - insolito & Fantastico (Edizioni Odoya), dedicato a "Stephen King" e il racconto "La giusta paura" sulla rivista "L'area di Broca", dedicata al tema "Paure" e il racconto "Risorse umane" sulla rivista "Prospettive.Ing" dedicata al "People Management".



Il 12 Ottobre 2019, durante l'importante festival di letteratura fantastica "Stranimondi", è stata presentata in anteprima l'antologia di specular fiction (fantascienza, ucronia e climate fiction) "Apocalissi fiorentine", edita dal gruppo editoriale Tabula Fati.
Il 1Ottobre un mio articolo ("La difficoltà di una spesa ecosostenibile") e un mio racconto ("La giusta paura"), entrambi su tematiche ambientali,  sono usciti su "Italia Uomo Ambiente".

Il 28/09/2019 è uscita sull'importante rivista "Fantascienza.com" la recensione di "Via da Sparta".

Prima dell'estate ho completato l'editing dell'antologia "Apocalissi fiorentine". A inizio settembre è stata completata l'impaginazione e sono state inserite le 48 immagini realizzate dai ragazzi della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze guidati dal Professor Marcello Scalzo. A breve la pubblicazione.

A Settembre è apparso il mio racconto "Lezioni di creatività" sul numero dedicato alla "Creativity" di Prospettive.Ing.

Sul numero di settembre 2019 della rivista "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo sui grandi incendi dell'estate 2019 "Al fuoco", scaricabile gratis.

Sul numero di luglio-agosto 2019 della rivista "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo "Cosa può fare la nostra città per il pianeta", scaricabile gratis.

Pubblicazione a luglio 2019 del terzo volume della saga "VIA DA SPARTA" "La figlia del ragno" - Porto Seguro Editore.

Sul numero di giugno 2019 della rivista "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo "Alzati e cammina", scaricabile gratis.

A giugno è uscito il mio racconto "Attimi evanescenti di pensiero critico" nel numero di "Prospettive.Ing" dedicato al "Critical Thinking".

La recensione “L’isola del muflone azzurro” è uscita sul numero di aprile della rivista di Pro Natura Firenze “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”.


Tra fine maggio e inizio giugno tre presentazioni di mie opere: il 20 Maggio alla ASD Laurenziana una collettiva con altri sei autori, il 25 Maggio agli Inalbi (Impruneta) il raduno nazionale dell'associazione degli operatori della fantascienza World SF Italia, con mia partecipazione alla tavola rotonda dei finalisti del Premio Vegetti, il 3 giugno presentazione de "Il sognatore divergente" e "Il narratore di RIfredi" alla SMS di RIfredi (Firenze).

Ad Aprile 2019 Porto Seguro ripubblica il volume "Il narratore di Rifredi", che a dicembre avevo pubblicato con Lulu.


Nel primo numero (aprile 2019) della nuova rivista dell'Ordine degli ingegneri Prospettive.Ing, dedicata al Complex Problem Solving potete leggere il mio racconto "La soluzione del problema"



Il 9 Marzo 2019 è uscita la seconda edizione del mio romanzo ucronico IL SOGNO DEL RAGNO.


Lo stesso 9 Marzo, al Kome Sushi di Firenze è stato presentato il racconto di viaggio e scoperta per il Casentino di Massimo Acciai Baggiani, Italo Magnelli e Pino Baggiani CERCATORI DI STORIE E MISTERI, di cui ho scritto la prefazione "Tre uomini in cerca di radici".


Sul numero di Marzo 2019 della rivista di Pro Natura "Italia Uomo Ambiente", potete scaricare e leggere gratuitamente il mio racconto "La sequoia".

Da quest'anno la rivista ProgettandoIng dell'Ordine degli Ingegneri lascia l'Editore Nerbini e diventa "Prospettive.Ing". Qui i volumi editi da Nerbini cui ho collaborato.

Nel numero di Febbraio 2019 della rivista di Pro Natura "Italia Uomo Ambiente" c'è il mio racconto "L'albero del drago".



Associazione World SF Italia 

2018


Il 22/12/2018 ho pubblicato "IL NARRATORE DI RIFREDI", sottotitolo "Massimo Acciai Baggiani, le opere e il quartiere", un'antologia che raccoglie un'analisi sull'opera di Massimo Acciai Baggiani, nonché racconti, brevi saggi e poesie sul quartiere di Rifredi.


Sul numero 4, anno XII di ProgettandoIng, uscito a dicembre, si può leggere il mio racconto "Tracce di te".



A fine novembre esce il nuovo numero di "IF-Insolito & Fantastico" sul tema "Corpo & computer", che contiene il mio racconto fantascientifico "CORPUTER", che immagina una forma di social ancora più invasiva di facebook.



Il 17 e 18 Novembre ho partecipato alle presentazioni dell'antologia "Nessun altro".

Sul numero di novembre di "L'Italia, l'uomo, l'ambiente" c'è il mio racconto "Il cipresso".


Il 30/10/2018 è uscita la raccolta "Nessun altro", curata da Massimo Acciai Baggiani ed edita da Giulio Perrone, in cui compare il mio racconto "Io è un altro. Nessun altro" (a dire il vero il titolo che avevo proposto io era solo "Nessun altro".



Il 2/10/2018 sono diventato socio di WORLD SF ITALIA.
Associazione World SF Italia

Sul numero di ottobre di Italia Uomo Ambiente uscito il primo del mese c'è la mia recensione "Quando un libro ti cambia la vita a tavola" sul saggio di Jonathan Safran Foer "Se niente importa".

Il 30/09/2018 sono diventato socio del GRUPPO SCRITTORI FIRENZE.

logo
Il mese di Settembre ha visto l'uscita di due pubblicazioni che sono state presentate per la prima volta nel corso di FIRENZE LIBRO APERTO, presso la Fortezza da Basso, sabato 29, alle ore 16,30:
  1. "IL REGNO DEL RAGNO", il secondo volume della saga "VIA DA SPARTA"
  2. "IL SOGNATORE DIVERGENTE", la mia biografia scritta da Massimo Acciai Baggiani.

  

Ebbene sì, è uscita la prima biografia "autorizzata" di Carlo Menzinger di Preussenthal! 
  
E questi qua sopra sono due ritratti realizzati, nell'ordine, da Niccolò Pizzorno e Angelo Condello per "Il sognatore divergente". il secondo fa anche da copertina.

12/09/2018: Prima collaborazione con la rivista "World SF Italia" con l'articolo "La sfida di una nuova rivista di fantascienza". 

Il 28 Agosto ho firmato con Porto Seguro Editore il contratto per la pubblicazione de IL REGNO DEL  RAGNO e de LA FIGLIA DEL RAGNO, il secondo e il terzo volume della saga VIA DA SPARTA.

Con il 23 Agosto, direi di aver completato (manca solo qualche ritocco) la scrittura e revisione del romanzo di fantascienza (un po' surreale) scritto a quattro mani con Massimo Acciai Baggiani dal titolo "PSICOSFERA". 



12/07/2018: ho ricevuto la mia copia del numero di "ProgettandoIng" intitolato "Tracce" che contiene il mio articolo "Ultime tracce di inchiostro".


24/06/2018: in occasione della festa del patrono della città, San Giovanni, oggi ho completato la stesura di due antologie distopiche su Firenze: "Apocalissi fiorentine" e "Quel che resta di Firenze". Probabilmente le pubblicherò tra il 2019 e il 2020.





In data 8 maggio 2018 si è avviata la mia collaborazione con la rivista Segreti di Pulcinella, diretta da Massimo Acciai Baggiani, cui ho partecipato con la recensione "Battaglie interplanetarie e pirati in 3D". Tutti gli articoli successivi sono qui.






Il 26/03/2018 World SF Italia ha annunciato l'uscita de "IL SOGNO DEL RAGNO" sul proprio sito.

Il 24/03/2018 ho diviso i racconti apocalittici fiorentini in due volumi, un primo che contiene, per ora, 24 "apocalissi", ordinate in ordine cronologico, partendo da quelle ucroniche, verso quelle fantascientifiche e futuriste; un secondo volume contiene gli scenari post-apocalittici (al momento solo 14 racconti). I due volumi dovrebbero essere poi completati da un romanzo sullo stesso tema, ancora in bozza.

A marzo è stato pubblicato (con un anno di ritardo) il numero "Terra" di ProgettandoIng che contiene il mio articolo "Una nuova terra tra le stelle?" e il racconto "Nuova terra per il Califfato".

A fine gennaio è uscito il numero di ProgettandoIng intitolato 
"Tempi" con il mio articolo "Tempo e Non-Tempo" e il mio racconto "La Macchina del Non-Tempo".


Il 10/03/2018 è uscito sul sito "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo sul reddito di cittadinanza "Libertà, uguaglianza e cittadinanza". 

Il 14/01/2018 su Italia Uomo Ambiente e su Il Terzultimo Pianeta è apparso il mio articolo "Sopravvivremo alla sesta estinzione di massa?", poi pubblicato anche sull'omonima rivista di febbraio.



  
 
In attesa delle novità potete ingannare l'attesa leggendo gli altri romanzi e raccolte già pubblicati:
IL REGNO DEL RAGNO (il secondo volume della saga ucronica VIA DA SPARTA), IL SOGNO DEL RAGNO (la seconda edizione del primo volume della saga ucronica VIA DA SPARTA),  IL SOGNATORE DIVERGENTE (la biografia di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani), LA BAMBINA DEI SOGNI (un thriller paranormale), IL COLOMBO DIVERGENTE, (la seconda edizione del romanzo ucronico, riveduta, corretta e arricchita di nuove note), ANSIA ASSASSINA, GIOVANNA E L'ANGELO, del volume PAROLE NEL WEB e della silloge di allostorie UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO.
 

BIOGRAFIA DI CARLO MENZINGER

 




ROMANZI (UN SOLO AUTORE)

               




COLLETTIVI (CURATORE E AUTORE)
    


POESIE
 RIMANDO RIDO         IL TERZULTIMO PIANETA  



BIOGRAFIE E SAGGI





Acquistateli su Amazon, IBS o altri siti on-line o richiedeteli al vostro libraio di fiducia oppure scrivete a menzin@virgilio.it

 _____________________________________________
 
 
CARLO MENZINGER NEL WEB
 

Di seguito potete trovare i link ai principali spazi web in cui è presente Carlo Menzinger

 

BIOGRAFIA
 
A questo link potete trovare la biografia di Carlo Menzinger
 

 

 

I LIBRI MIEI, TUOI, SUOI, NOSTRI, VOSTRI E LORO

 

Di seguito trovate i link alle pagine del sito che parlano dei libri:

 

- MIEI :libri scritti da Carlo Menzinger

- NOSTRI: libri scritti da Carlo Menzinger in collaborazione con altri autori 

- VOSTRI (ci sono anche i tuoi?): libri di autori amici di Carlo Menzinger

- LORO: libri di altri autori (famosi e meno famosi)



                                                                 VEDI NOTIZIE PRECEDENTI