BENVENUTI
su 
I LIBRI DI CARLO MENZINGER 
 
Eccovi le ultime notizie su di me (se a qualcuno interessa), con i link per approfondire.

2017

Mentre cerco ancora di decidere come pubblicare il romanzo "Via da Sparta" (unico volume o trilogia?), la mia collaborazione con "IF - Insolito & Fantastico" dovrebbe portare all'uscita sul numero 21 dedicato al "Futurismo" del mio racconto "La scimmia futurista" e, sul numero successivo, dell'articolo "Alla ricerca di una nuova casa" che, commentando il romanzo "Universo" di Heinlein, parla della possibilità di raggiungere esopianeti.

La collaborazione con "ProgettandoIng" dovrebbe presto vedere l'uscita dei numeri intitolati:
"Movimento" con il racconto "Firenze in moto".
"Alluvione" con i racconti "L'angelo del fango" e "Firenze underwater"
"Terra" con l'articolo "Una nuova Terra tra le stelle?" e il racconto "Una nuova Terra per il Califfato".
"Tempi" con l'articolo "Tempo e Non-Tempo" e il racconto "La Macchina del Non-Tempo".
"Tracce" con l'articolo "Ultime tracce di inchiostro" e il racconto "Tracce di te".

A luglio su "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" sono usciti l'articolo "Affogati dalla plastica", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta

Risultati immagini per oggetti di plastica 
Risultati immagini per zanzara

A giugno è uscito, in ritardo il n. 2 dell'anno XI della rivista PogettandoIng dell'ordine degli ingegneri di Firenze sul tema"Informazione", con l'articolo "La tecnologia nella galassia di Asimov" e il racconto "Il campione".

A giugno sul sito "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" sono usciti il mio articolo "Ripensare il verde urbano", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".


e il mio articolo sull'abbandono USA degli accordi di Parigi "Il tradimento americano", apparso anche sulla rivista on-line di luglio-agosto 2017 e leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".
Risultati immagini per Trump inquinante

In data 11 Aprile sul sito www.italiauomoambiente.it è uscito il mio articolo sui rischi delle automobili "Cosa fare quando scopriamo che il nostro miglior amico è un serial killer?", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".

Risultati immagini per incidente auto
Sul numero di Aprile della rivista on-line Italia Uomo Ambiente si può leggere il mio articolo "Come arrivare su Trappist-1" (leggibile anche su "Il terzultimo pianeta") e la seconda parte del racconto "L'angelo del fango", iniziato con il numero di Marzo.
Risultati immagini per Trappist-1 

Il 10 marzo ho completato una nuova revisione (spero l'ultima) di "Via da Sparta". Questa volta ho riletto i capitoli in ordine inverso, dall'ottantatresimo al primo e, con l'occasione, ho diviso il romanzo in tre parti: "Il sogno del ragno", "Il regno delragno" e "La figlia del ragno"
Risultati immagini per ragno

Il 6 Marzo ho iniziato una collaborazione con il sito "Ospiti, Gente che viene, Gente che Torna" con la recensione a "Non lasciarmi" di Ishiguro intitolata "I cloni distopici di Ishiguro".

Il 25 Febbraio ho pubblicato il primo articolo sulla rivista on-line www.italiauomoambiente.it dal titolo "La scoperta del nuovo sistema solare di Trappist-1 dimostra che siamo stupidi" (leggibile anche su "Il terzultimo pianeta"). Il numero di marzo 2017 della rivista contiene anche la prima parte del mio racconto "L'angelo del fango", sull'alluvione di Firenze.

                                                                Risultati immagini per alluvione Firenze

Si è anche avviata la mia collaborazione con la rivista "ProgettandoIng" dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze (Edizioni Nerbini), che ha iniziato a pubblicare alcuni miei racconti e articoli.
A Gennaio 2017 è, infatti, uscito (con un certo ritardo) il primo volume del 2016 sul tema "Costruzioni", al quale ho collaborato con un articolo intitolato "I costruttori di universi" e il racconto di fantascienza "I costruttori".

2016

A Dicembre la rivista IF - Insolito & Fantastico, che nel frattempo ha cambiato editore passando a Odoya (Meridiano Zero), ma continuando a essere curata da Carlo Bordoni, ha pubblicato un mio saggio sulle utopie in Isaac Asimov nel numero 20, dedicato, appunto, all'utopia.
Visualizzazione di IF20-Utopia-copertina-2016-bassa.jpg

Nel frattempo, ho avviato una collaborazione con la rivista "ProgettandoIng" dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze (Edizioni Nerbini), che dovrebbe pubblicare alcuni miei racconti e articoli.

Ho lasciato per un po' la stesura del mio nuovo romanzo ucronico su Sparta: direi che ormai è finito. Devo trovare un editore adeguato.


Nel frattempo sto scrivendo vari racconti che potrei raccogliere in un'antologia che penso di chiamare "Apocalissi fiorentine" e ho abbozzo un romanzo sullo stesso tema.

Quanto a questo sito, ho acquistato un redirect che consente ora di accedere dall'indirizzo www.menzinger.it

2015

Forse il mio nuovo romanzo su Sparta è arrivato a buon punto! Devo finire di revisionarlo e trovare un finale convincente.

A ottobre 2015 ho pubblicato la mia prima recensione su Terre di Confine a proposito di "The martian - Il sopravvissuto" (romanzo e film).

Il numero di maggio (come di consueto uscito alcuni mesi dopo) della rivista "IF - insolito & Fantastico n. 18 (Star Trek)" contiene il mio racconto ucronico "L'altra Gerusalemme".
Il 12 marzo Giovanni Agnoloni mi ha intervistato per Postpopuli.

Il 7 gennaio ho attivato su anobii un Gruppo di Lettura per IL COLOMBO DIVERGENTE.

2014

2013

RIMANDO RIDO
RIMANDO RIDO
Il 19 novembre 2013 pubblico il sesto e ultimo volume in cui ho raccolto i miei versi degli ultimi trenta anni. "Rimando rido" contiene limerick, brindisi, parodie e divertissement vari.
 
 
SANGUE BLUES
Il 4 novembre 2013 pubblico il quinto (e il più lungo) dei sei volumi di poesie. "Sangue blues" parla dell'amore e di altri sentimenti atraverso personaggi come la Bambina Senza Blues, la Donna Senza Sembianza, Narciso, la Scimmia Antica e il Dio Bambino.
 
SPADA DI INCHIOSTRO
Il 30 settembre 2013 pubblico il quarto dei volumi in cui sto raccogliendo i versi scritti negli ultimi trent'anni. "Spada di inchiostro" parla dell'orgoglio di scrivere, attraverso figure come il Cavaliere del Vento e il Poeta Pallido, pronti ad affrontare il mondo sparando gocce d'inchiostro.


SCHIAVI PART-TIME
Il 31 agosto 2013 ho pubblicato (cartaceo con Lulu + ebook gratuiti) il terzo volume della serie di raccolte di poesie con cui sto riordinando le poesie scritte negli ultimi trent'anni. Ogni volume riguarda un tema specifico. "Schiavi part-time" ci parla del nostro tempo con le sue storture e prevaricazioni, di come gran parte delle nostre giornate non ci appartengano e si viva come... schiavi part-time.



IF n. 13 - OTTOCENTO FANTASTICO
E' uscito, con il consueto ritardo, il numero di giugno 2013 della rivista "IF - Insolito & Fantastico". Come sempre gli articoli hanno carattere monografico e, questa volta, il tema è "Ottocento fantastico". il numero contiene un mio articolo intitolato "L'evoluzione del vampiro ottocentesco" e la recensione fatta da Antonio Daniele al mio romanzo "La Bambina dei Sogni" (pdf dell'articolo scaricabile a fondo pagina del link). Una curiosità: la foto con sotto il mio nome che compare in questo articolo ritrae invece Sergio Calamandrei (mio coautore in altre opere)!


LA BAMBINA DEI SOGNI
Il 20 Agosto 2013 ho completato una nuova revisione totale del romanzo, tenendo conto dei primi commenti rilasciati in rete dai lettori dopo la pubblicazione. Cambia il finale, Giovanna diventa molto più scettica, alcuni personaggi minori si fanno sentire un po' di più, soprattutto nella seconda parte. La nuova versione si può scaricare come e-book qui.


JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI

Concluso da qualche mese il web-editing di JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI (il secondo volume della saga de "I GUARDIANI DELL'UCRONIA"), il 31 luglio 2013 anche la fase di illustrazione si è conclusa, con 13 illustratori e 43 disegni. 

Niccolò Pizzorno, già illustratore del primo volume, ha realizzato l'immagine per la copertina.

Il 31 Luglio 2013 è stata avviata la pubblicazione del volume, che si può ordinare qui. L'ebook si può scaricare (gratis) qui.



ROSSI DI SANGUE SONO DELL'UOMO L'ALBA E IL TRAMONTO

 
Il 19 maggio 2013 ho pubblicato con Lulu la raccolta di versi "ROSSI DI SANGUE SONO DELL'UOMO L'ALBA E IL TRAMONTO". Riunisce la maggior parte degli haiku da me scritti dal 2001 a oggi. Si tratta del secondo volume di una serie di raccolte, in cui ho riunito le poesie scritte negli ultimi trenta anni (1983-2013).  
Negli haiku si cerca di cogliere nell'immediatezza dell'attimo la profonda percezione della vita e del suo mistero.


IL TERZULTIMO PIANETA 
IL TERZULTIMO PIANETA
 
Il 24 marzo 2013 ho pubblicato con Lulu la raccolta di versi "IL TERZULTIMO PIANETA". Si tratta del primo volume di una serie di raccolte, in cui ho riunito le poesie scritte negli ultimi trenta anni (1983-2013).  
In questa antologia un pianeta morente, dipinto dalla Genesi all’Apocalisse, in versi ora rabbiosi ora ironici che parlano di vita, morte e illusione di Dio. Protagonisti il Dio Bambino, il Bambino Senza Nome, il Genius Loci, Adamo, Eva e Ulisse, in un mondo in cui lucertole, zanzare, uccelli e altri animali attendono la fine dell’uomo per prendere il sopravvento. Il Terzultimo Pianeta andando verso il Sole è l’unica e ultima opportunità per un’umanità suicida che ne succhia l’energia vitale come un virus.

2012

IF n. 10 - APOCALISSE
 
Il numero di maggio della rivista IF - Insolito & Fantastico, contiene la mia recensione alla dispopia apocalittica "La Strada" di Cormac McCarthy. 
 
IF - Insolito & Fantastico - Apocalisse - n. 10
 

JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI
A maggio 2012 ho iniziato il web-editing di JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI (il secondo volume della saga de "I GUARDIANI DELL'UCRONIA") e cerco disegnatori in gamba per illustrarlo.
 
Jacopo Flammer - illustrazione di Fabio Balboni per JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI
Jacopo Flammer immaginato da Fabio Balboni
 
Ho invece, per ora sospeso l'editing di "ANSIA ASSASSINA" per farne una nuova edizione e la stesura del nuovo romanzo ucronico.
 

IF n. 9 - ALIENI
 
A marzo 2012 è u
scito il n. 9 di IF - Insolito e Fantastico "Alieni" che contiene il mio articolo "Gli Alieni sono tra
Noi", dedicato al romanzo "Stella M
eravigliosa" di Yukio Mishima.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


LA BAMBINA DEI SOGNI
Dal 29 Luglio 2012 alla pubblicazione cartacea Lulu si affianca la pubblicazione Ilmiolibro.it (Feltrinelli e LaRepubblica).
Dal 1 Maggio 2012 LA BAMBINA DEI SOGNI si può acquistare (in versione cartacea) anche su Amazon.
 
Il 19 Febbraio 2012 ho realizzato (usando Calibre) il file epub del mio romanzo LA BAMBINA DEI SOGNI.
A questo punto considero edita la prima edizione del romanzo. Successivamente ne ho realizzate altre versioni in vari formati adatti ai diversi t ipi d i le ttori. L'ultimo aggiornamento dei testi è del 10 marzo 2012. Dunque, se ancora non l'avete letto, scaricate ora la versione che preferite alla pagina dedicata a LA BAMBINA DEI SOGNI.
 
E' inoltre possibile,
già da qualche giorno, acquistarne una copia cartacea su Lulu.  Il 20 marzo 2012 ho ricevuto anche io le mie copie cartacee e ora posso distribuirle personalmente al prezzo speciale di € 10,00 (fino a esaurimento scorte: affrettatevi a richiedermene una copia).
 
Il volume elettronico è distribuito in Copyleft ed è stato realizzato in web-editing. Con questo termine da me coniato intendo che ho pubblicato i capitoli del libro a puntate nello Spazio Autori di Liberodiscrivere, dove chiunque è invitato a darmi consigli per migliorarlo (si può farlo ancora, in vista della prossima edizione).
 
Nel mese di novembre 2011 ho aperto un Gruppo su anobii denominato WEB-EDITING, nel quale chiunque può sottoporre gratuitamente un suo inedito alla revisione collettiva on-line. LA BAMBINA DEI SOGNI è revisionata a questa pagina. Vi aspetto!
 
LA BAMBINA DEI SOGNI è quindi soprattutto un e-book, che sto ditribuendo gratuitamente. Gli affezionati alla carta potranno comunque acquistarlo su Lulu alla mia pagina.
 
 

2011

BLOG
La paittaforma per blog Splinder ha annunciato la propria chiusura per il 12 gennaio 2012 (data poi posticipata al 31) e gli splinderiani sono migrati verso altri pianeti. Io allora, il 26 novembre 2011, ho riattivato
un blog che avevo aperto anni fa sulla piattaforma Blogger http://carlomenzinger.blogspot.com, con l'idea di vedere se poteva diventare quello definitivo. L'ho intitolato "Booklandia", dato che come il precedente "La Legenda" parlerà principalmente di libri.  
 
Dato che Blogger non mi soddisfaceva, il 20 dicembre 2011  ho aperto un nuovo blog su Wordpress http://carlomenzinger.wordpress.com/ e direi che si può considerare il mio nuovo blog.
 
 
 
 
 
 
 WIF E IF 6 E 7
 
Nel nuovo numero di WIF (agosto 2011)  si può leggere un mio racconto tratto dalla raccolta "Ucronie per il terzo millennio" (Edizioni Liberodiscrivere): "VITA NOVA".
Nel numero di luglio 2011 (il n. 7: Distopie) c'è una mia recensione a "Il Vampiro" di Franco Mistrali, il primo romanzo italiano del genere. 
 
Il 15 Giugno 2011 è uscito il numero 6 di IF - Insolito & Fantastico intitolato "Altrimondi" (pubblicato in realtà a gennaio): contiene un mio articolo sulle pre-ucronie, ovvero sui romanzi di fantascienza in cui si immagina che qualcosa nella preistoria sia cambiato, mutando il ns. presente, un po' come in "Jacopo Flammer e il Popolo delle Amigdale" dove c'imbattiamo in una razza intelligente discendente dei velociraptor e non estintasi.
 
ARTICOLI E INTERVISTE 
Laura Costantini, un'autrice che stimo molto, il 4 giugno 2011 mi ha dedicato questo bell'articolo in cui parla de "Il Colombo divergente", "Giovanna e l'angelo", "Parole nel web", "Il Settimo Plenilunio" e "Ansia assassina". Questa è la Libreria su anobii di Laura Costantini e Loredana Flacone (ovvero LauraetLory) (scrivono in coppia) e questo è il loro blog. Di loro ho scritto qui e qui.
 
Il 4 giugno 2011 Michele Ciardelli mi ha intervistato su Apostrofando. Di lui ho parlato qui.
Negli stessi giorni Yabooks ha pubblicato l'intervista che mi ha fatto Ivano Bocceda.
 
La prima intervista che ho rilasciato nel 2011 si può leggere su Due di cuori e su Creativity Station e mi è stata fatta da Teresa di Gaetano.
 
TRUE FANTASY
 
Dal 3 Marzo 2011 ho un
 
o spazio dedicato su True Fantasy, su cui, il 22 Marzo 2011 è uscito un mio articolo sull'Ucronia
 
(prima parte
 e seconda parte).
 
2010 
 
Il 2010 è stato un anno denso di novità.
 
Segnalo innanzitutto tre nuove interviste, la prima con domande di Giusi Vanella (del 26/09/2010), la seconda (del 10/09/2010) fattami da Stefano Cafaggi e la terza (del 28/08/2010) fattami da Irene Pecikar, che seguono a quelle (del 28/02/2010 e 03/05/2010)  di Barbara Risoli e del Libraio Impolverato, che qui tutti ringrazio (le precedenti sono state realizzate da: Argeta Brozi, Chiara Sardelli e Antanz1967).
 
Scrive poi di me Enrico Matteazzi su La Macchina del Tempo (13/09/2010).
 
A novembre Liberodiscrivere ha pubblicato "JACOPO FLAMMER E IL POPOLO DELLE AMIGDALE", un romanzo di fantascienza per ragazzi ambientato in una preistoria ucronica. Le illustrazioni sono di Niccolò Pizzorno e Ludwig Brunetti.
 
 
Nel mese di febbraio Liberodiscrivere ha finito di stampare il romanzo collettivo illustrato curato da me "IL SETTIMO PLENILUNIO", una storia fantascientfica con vampiri e licantropi, che ho scritto con Simonetta Bumbi (con la collaborazione determinante di Sergio Calamandrei) e che è stata illustrata con oltre 100 immagini da ben 17 artisti. Si tratta di qualcosa di così nuovo sul panorama letterario che per poterlo definire è stato necessario coniare una  nuova definizione: "gallery novel". IL SETTIMO PLENILUNIO, infatti, più che un semplice romanzo, è una vera e propria galleria di dipinti, foto e disegni.
 
A maggio è uscito il terzo numero della rivista Insolito e Fantastico dedicato all'Ucronia, in cui ci sono un mio articolo e un mio racconto sul tema...
 
... e a Ottobre è uscito il quinto numero di  Insolito e Fantastico dedicato ai Vampiri, cui collaboro anche io con un articolo in cui mi interogo sul motivo percui ancora oggi si scrivano storie di questo genere.
 
 
 
 
  
 
In attesa delle novità potete ingannare l'attesa leggendo gli altri romanzi e raccolte già pubblicati:
IL COLOMBO DIVERGENTE, (la seconda edizione del romanzo ucronico, riveduta, corretta e arricchita di nuove note), ANSIA ASSASSINA, GIOVANNA E L'ANGELO, del volume PAROLE NEL WEB e della silloge di allostorie UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO.
 
 ROMANZI (UN SOLO AUTORE)
        


COLLETTIVI (CURATORE E AUTORE)
    


POESIE
 RIMANDO RIDO         IL TERZULTIMO PIANETA  


Richiedeteli su www.liberodiscrivere.it
o al vostro libraio di fiducia oppure scrivete a menzin@virgilio.it

 _____________________________________________
 
 
CARLO MENZINGER NEL WEB
 

Di seguito potete trovare i link ai principali spazi web in cui è presente Carlo Menzinger

 

BIOGRAFIA
 
A questo link potete trovare la biografia di Carlo Menzinger
 

 

 

I LIBRI MIEI, TUOI, SUOI, NOSTRI, VOSTRI E LORO

 

Di seguito trovate i link alle pagine del sito che parlano dei libri:

 

- MIEI :libri scritti da Carlo Menzinger

- NOSTRI: libri scritti da Carlo Menzinger in collaborazione con altri autori 

- VOSTRI (ci sono anche i tuoi?): libri di autori amici di Carlo Menzinger

- LORO: libri di altri autori (famosi e meno famosi)