BENVENUTI
su 
I LIBRI DI CARLO MENZINGER 
 
Eccovi le ultime notizie su di me (se a qualcuno interessa), con i link per approfondire.

2018

Risultati immagini per sfera sul mare

Sul prossimo numero di ProgettandoIng apparirà il mio racconto "Tracce di te".

Sul numero di novembre di "L'Italia, l'uomo, l'ambiente" c'è il mio racconto "Il cipresso".


Il 30/10/2018 è uscita la raccolta "Nessun altro", curata da Massimo Acciai Baggiani ed edita da Giulio Perrone, in cui compare il mio racconto "Io è un altro. Nessun altro" (a dire il vero il titolo che avevo proposto io era solo "Nessun altro".



Il 2/10/2018 sono diventato socio di WORLD SF ITALIA.
Associazione World SF Italia

Sul numero di ottobre di Italia Uomo Ambiente uscito il primo del mese c'è la mia recensione "Quando un libro ti cambia la vita a tavola" sul saggio di Jonathan Safran Foer "Se niente importa".

Il 30/09/2018 sono diventato socio del GRUPPO SCRITTORI FIRENZE.

logo
Il mese di Settembre ha visto l'uscita di due pubblicazioni che sono state presentate per la prima volta nel corso di FIRENZE LIBRO APERTO, presso la Fortezza da Basso, sabato 29, alle ore 16,30:
  1. "IL REGNO DEL RAGNO", il secondo volume della saga "VIA DA SPARTA"
  2. "IL SOGNATORE DIVERGENTE", la mia biografia scritta da Massimo Acciai Baggiani.

  

Ebbene sì, è uscita la prima biografia "autorizzata" di Carlo Menzinger di Preussenthal! 
  
E questi qua sopra sono due ritratti realizzati, nell'ordine, da Niccolò Pizzorno e Angelo Condello per "Il sognatore divergente". il secondo fa anche da copertina.

12/09/2018: Prima collaborazione con la rivista "World SF Italia" con l'articolo "La sfida di una nuova rivista di fantascienza". 

Il 28 Agosto ho firmato con Porto Seguro Editore il contratto per la pubblicazione de IL REGNO DEL  RAGNO e de LA FIGLIA DEL RAGNO, il secondo e il terzo volume della saga VIA DA SPARTA.

Con il 23 Agosto, direi di aver completato (manca solo qualche ritocco) la scrittura e revisione del romanzo di fantascienza (un po' surreale) scritto a quattro mani con Massimo Acciai Baggiani dal titolo "PSICOSFERA". 



12/07/2018: ho ricevuto la mia copia del numero di "ProgettandoIng" intitolato "Tracce" che contiene il mio articolo "Ultime tracce di inchiostro".


24/06/2018: in occasione della festa del patrono della città, San Giovanni, oggi ho completato la stesura di due antologie distopiche su Firenze: "Apocalissi fiorentine" e "Quel che resta di Firenze". Probabilmente le pubblicherò tra il 2019 e il 2020.




In data 8 maggio 2018 si è avviata la mia collaborazione con la rivista Segreti di Pulcinella, diretta da Massimo Acciai Baggiani, cui ho partecipato con la recensione "Battaglie interplanetarie e pirati in 3D". Tutti gli articoli successivi sono qui.




Risultati immagini per inquinamento atmosferico

Il 26/03/2018 World SF Italia ha annunciato l'uscita de "IL SOGNO DEL RAGNO" sul proprio sito.

Il 24/03/2018 ho diviso i racconti apocalittici fiorentini in due volumi, un primo che contiene, per ora, 24 "apocalissi", ordinate in ordine cronologico, partendo da quelle ucroniche, verso quelle fantascientifiche e futuriste; un secondo volume contiene gli scenari post-apocalittici (al momento solo 14 racconti). I due volumi dovrebbero essere poi completati da un romanzo sullo stesso tema, ancora in bozza.

A marzo è stato pubblicato (con un anno di ritardo) il numero "Terra" di ProgettandoIng che contiene il mio articolo "Una nuova terra tra le stelle?" e il racconto "Nuova terra per il Califfato".

A fine gennaio è uscito il numero di ProgettandoIng intitolato 
"Tempi" con il mio articolo "Tempo e Non-Tempo" e il mio racconto "La Macchina del Non-Tempo".


Il 10/03/2018 è uscito sul sito "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo sul reddito di cittadinanza "Libertà, uguaglianza e cittadinanza". 

Il 14/01/2018 su Italia Uomo Ambiente e su Il Terzultimo Pianeta è apparso il mio articolo "Sopravvivremo alla sesta estinzione di massa?", poi pubblicato anche sull'omonima rivista di febbraio.



2017

13 Dicembre 2017 ore 18,00 al Ristorante i 5 Sensi (Firenze) quinta presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO.




E' uscito il n. 21 di IF - Insolito & Fantastico dedicato al "Futurismo". Contiene il mio racconto "La scimmia futurista".



2 Dicembre 2017 ore 16,00 all'Auditoriun del Duomo di Firenze quarta presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO.




9 Novembre 2017 ore 20,00, Al Montecarla Club terza presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO.

Sono usciti (in ritardo di vari mesi) gli ultimi due numeri del 2016 di ProgettandoIng, la rivista dell'Ordine degli Ingegneri, sui temi "Movimento" (che contiene il mio racconto "Firenze in moto") e "1996: Memorie di un'alluvione" (che contiene il mio racconto "L'angelo del fango").

 
 



Ora IL  SOGNO DEL RAGNO può essere acquistato on-line su:

Amazon

Internetbookshop

La Feltrinelli

Libreria Universitaria

Al momento consiglio La Feltrinelli, dove, per ora, costa solo € 12,66


Giovedì 19 Ottobre 2017 alle ore 20,30, presso il Caffé degli Artigiani, in via dello Sprone 16/rosso, a Firenze, presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO. Ingresso libero.
 

28 Settembre 2017 ore 20,30: Presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO al Westin Excelsior di Firenze (Piazza Ognissanti, 3).


 


21 Settembre 2017: ecco la copertina de IL SOGNO DEL RAGNO

Come per La Bambina dei sogni, l'illustratore è Angelo Condello.


Ci siamo! Il 7 Settembre 2017 ho firmato con Porto Seguro Editore per la pubblicazione del primo romanzo della serie VIA DA SPARTA. Il romanzo si chiama IL SOGNO DEL RAGNO. Comincia la grande fuga della bella Aracne dalla onnipresente Sparta di questo mondo ucronico in cui i Lacedemoni dominano il mondo.


Mentre attendo la pubblicazione del primo romanzo della trilogia "Via da Sparta" (IL SOGNO DEL RAGNO), la mia collaborazione con "IF - Insolito & Fantastico" dovrebbe portare all'uscita sul numero 21 dedicato al "Futurismo" del mio racconto "La scimmia futurista" e, sul numero successivo, dell'articolo "Alla ricerca di una nuova casa" che, commentando il romanzo "Universo" di Heinlein, parla della possibilità di raggiungere esopianeti.




A luglio sul sito "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" sono usciti  l'articolo "La fine dell'acqua" sulla siccità, poi pubblicato anche sulla rivista nel numero 10 di novembre 2017 e


l'articolo "Affogati dalla plastica", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta

Risultati immagini per oggetti di plastica 
Risultati immagini per zanzara

A giugno è uscito, in ritardo il n. 2 dell'anno XI della rivista PogettandoIng dell'ordine degli ingegneri di Firenze sul tema"Informazione", con l'articolo "La tecnologia nella galassia di Asimov" e il racconto "Il campione".

A giugno sul sito "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" sono usciti il mio articolo "Ripensare il verde urbano", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".


e il mio articolo sull'abbandono USA degli accordi di Parigi "Il tradimento americano", apparso anche sulla rivista on-line di luglio-agosto 2017 e leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".
Risultati immagini per Trump inquinante

In data 11 Aprile sul sito www.italiauomoambiente.it è uscito il mio articolo sui rischi delle automobili "Cosa fare quando scopriamo che il nostro miglior amico è un serial killer?", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".

Risultati immagini per incidente auto
Sul numero di Aprile della rivista on-line Italia Uomo Ambiente si può leggere il mio articolo "Come arrivare su Trappist-1" (leggibile anche su "Il terzultimo pianeta") e la seconda parte del racconto "L'angelo del fango", iniziato con il numero di Marzo.
Risultati immagini per Trappist-1 

Il 10 marzo ho completato una nuova revisione (spero l'ultima) di "Via da Sparta". Questa volta ho riletto i capitoli in ordine inverso, dall'ottantatresimo al primo e, con l'occasione, ho diviso il romanzo in tre parti: "Il sogno del ragno", "Il regno del ragno" e "La figlia del ragno"
Risultati immagini per ragno

Il 6 Marzo ho iniziato una collaborazione con il sito "Ospiti, Gente che viene, Gente che Torna" con la recensione a "Non lasciarmi" di Ishiguro intitolata "I cloni distopici di Ishiguro".
Il 25 Febbraio ho pubblicato il primo articolo sulla rivista on-line www.italiauomoambiente.it dal titolo "La scoperta del nuovo sistema solare di Trappist-1 dimostra che siamo stupidi" (leggibile anche su "Il terzultimo pianeta"). Il numero di marzo 2017 della rivista contiene anche la prima parte del mio racconto "L'angelo del fango", sull'alluvione di Firenze.

                                                                Risultati immagini per alluvione Firenze

Si è anche avviata la mia collaborazione con la rivista "ProgettandoIng" dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze (Edizioni Nerbini), che ha iniziato a pubblicare alcuni miei racconti e articoli.
A Gennaio 2017 è, infatti, uscito (con un certo ritardo) il primo volume del 2016 sul tema "Costruzioni", al quale ho collaborato con un articolo intitolato "I costruttori di universi" e il racconto di fantascienza "I costruttori".


  
 
In attesa delle novità potete ingannare l'attesa leggendo gli altri romanzi e raccolte già pubblicati:
IL COLOMBO DIVERGENTE, (la seconda edizione del romanzo ucronico, riveduta, corretta e arricchita di nuove note), ANSIA ASSASSINA, GIOVANNA E L'ANGELO, del volume PAROLE NEL WEB e della silloge di allostorie UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO.
 
 ROMANZI (UN SOLO AUTORE)

        

   




COLLETTIVI (CURATORE E AUTORE)
    


POESIE
 RIMANDO RIDO         IL TERZULTIMO PIANETA  


Richiedeteli su www.liberodiscrivere.it
o al vostro libraio di fiducia oppure scrivete a menzin@virgilio.it

 _____________________________________________
 
 
CARLO MENZINGER NEL WEB
 

Di seguito potete trovare i link ai principali spazi web in cui è presente Carlo Menzinger

 

BIOGRAFIA
 
A questo link potete trovare la biografia di Carlo Menzinger
 

 

 

I LIBRI MIEI, TUOI, SUOI, NOSTRI, VOSTRI E LORO

 

Di seguito trovate i link alle pagine del sito che parlano dei libri:

 

- MIEI :libri scritti da Carlo Menzinger

- NOSTRI: libri scritti da Carlo Menzinger in collaborazione con altri autori 

- VOSTRI (ci sono anche i tuoi?): libri di autori amici di Carlo Menzinger

- LORO: libri di altri autori (famosi e meno famosi)



                                                                 VEDI NOTIZIE PRECEDENTI