Nasce il 3 Gennaio 1964 a Roma, dove, dopo gli studi classici, si laurea in Economia e Commercio con una tesi sperimentale sull’Intelligenza Artificiale, “I sistemi esperti per il marketing bancario”, realizzando il relativo motore inferenziale.
Inizia a lavorare in banca nel 1991 per il Gruppo Monte dei Paschi di Siena, a Firenze. Lì si sposa nel 1994 e nasce la figlia nel 1997. Lavora in numerose altre città, facendo poi ritorno a Firenze.
Scrive fantascienza, ucronia, mitopoietica, weird, narrativa storica, thriller e altro, affrontando molteplici temi quali l’accettazione della morte, l’immortalità, l’assenza di Dio, gli effetti dell’ansia, la felicità e altri sentimenti, il potere del sogno e della mente, la variabilità della storia, le fragilità urbane, le minacce ambientali, sociali, tecnologiche, la scrittura, le potenzialità della genetica, altre forme di vita, l’esplorazione spaziale, la natura del tempo e il suo attraversamento, i futuri possibili e da evitare.
Esordisce nel 1989 con la pubblicazione della prima di 7 sillogi poetiche (“Viaggio intorno allo specchio”, “Rimando rido”, “Sangue blues”, “Spada di inchiostro”, “Schiavi part-time”, “Rossi di sangue sono dell’uomo l’alba e il tramonto”, “Il terzultimo pianeta”).
Nel 2001, con Liberodiscrivere, dà alle stampe “Il Colombo divergente”, primo di vari romanzi (“Giovanna e l’angelo”, “Ansia assassina”, “Jacopo Flammer e il popolo delle amigdale”, “Il Settimo Plenilunio”, scritto con Simonetta Bumbi e 17 illustratori). Per lo stesso editore cura anche delle antologie (“Ucronie per il terzo millennio”, “Parole nel web”).
Dal 2012 sperimenta il self-publishing e il web-editing con “La bambina dei sogni” e “Jacopo Flammer nella terra dei suricati” (romanzo illustrato).
Dal 2017, con Porto Seguro, pubblica i 3 romanzi della saga ucronica “Via da Sparta” (“Il sogno del ragno”, “Il regno del ragno”, “La figlia del ragno”) e “Il narratore di Rifredi”.
Dal 2019, con Tabula fati, escono le antologie distopiche “Apocalissi fiorentine” e “Quel che resta di Firenze”, i romanzi “La felicità affogata” e “Psicosfera” (scritto con Massimo Acciai Baggiani) e cura le antologie “Psicomondo” (con Massimo Acciai Baggiani), “Gente di Dante” (con Caterina Perrone) e “Sparta ovunque”.
Il suo ultimo romanzo “L’Eterno e la Stella Vagante” (2025) è uscito in parallelo come cartaceo per Tabula Fati e come e-book per Delos Digital.
Vanta numerose pubblicazioni con vari editori su riviste (“IF - Insolito & Fantastico, Il Magazzino dei Mondi, World SF Italia Magazine, Dimensione Cosmica, Progettando.ing, Prospettive.ing, Il salotto, L’Italia l’Uomo l’Ambiente, L’Area di Broca e altro), antologie e siti, collezionando molte decine di racconti, centinaia di recensioni e articoli.
Ė stato più volte finalista di concorsi letterari (quali il Kipple e Fredrick Brown e, varie volte, il Premio Vegetti). In particolare, il romanzo “L’Eterno e la Stella Vagante” è stato finalista al Premio Odissea nel 2024 e il romanzo “La Felicità affogata” ha vinto, ad ex-aequo, il Premio World SF Italia nel 2023, mentre il racconto “Collasso domotico”, tratto da “Apocalissi fiorentine” è stato selezionato per l’antologia curata da Carmine Treanni “Mondi paralleli - Il meglio della fantascienza italiana indipendente 2019” (Delos Digital, 2020), antologia vincitrice del Premio Italia 2021.
Coordinatore del premio La Città sul Ponte del Gruppo Scrittori Firenze, di cui cura il blog e ha gestito gli incontri letterari, è attivamente coinvolto anche in altre associazioni culturali e ambientaliste (World SF Italia, Pro Natura Firenze, Greenpeace, La Città Nascosta, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, La Fratellanza della Fantascienza).
Su di lui sono stati pubblicati i saggi “Il sognatore divergente” (Porto Seguro, 2018) di Massimo Acciai Baggiani e “Suggestioni fiorentine nella narrativa di Carlo Menzinger” (Solfanelli, 2022) di Chiara Sardelli.
Il suo sito è www.menzinger.it.
Il suo blog https://carlomenzinger.wordpress.com/
PUBBLICAZIONI
ROMANZI
Ha pubblicato i romanzi
COLOMBO DIVERGENTE (Liberodiscrivere 2001 e 2007 - seconda ed.),
GIOVANNA E L'ANGELO (Liberodiscrivere 2007),
ANSIA ASSASSINA (Liberodiscrivere 2007),
JACOPO FLAMMER E IL POPOLO DELLE AMIGDALE (Liberodiscrivere 2010)
IL SETTIMO PLENILUNIO (Liberodiscrivere, 2010) con Simonetta Bumbi
LA BAMBINA DEI SOGNI (Lulu 2012).
JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI (Lulu 2013)
IL SOGNO DEL RAGNO (Porto Seguro Editore 2017)
IL REGNO DEL RAGNO (Porto Seguro Editore 2018)
LA FIGLIA DEL RAGNO (Porto Seguro Editore 2019)
PSICOSFERA (Tabula Fati, 2022), con Massimo Acciai Baggiani
LA FELICITA' AFFOGATA (Tabula Fati, 2024)
L'ETERNO E LA STELLA VAGANTE (Delos Digital, 2025)
ANTOLOGIE DI RACCONTI
Ha pubblicato l'antologia di racconti distopici:
APOCALISSI FIORENTINE (Edizioni Tabula fati, 2019)
QUEL CHE RESTA DI FIRENZE (Edizioni Tabula fati, 2023)
OPERE CURATE
Ha curato un'antologia di allostorie dal titolo UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO, in cui ci sono anche alcuni suoi racconti. (Ediz. Liberodiscrivere 2007) e, per conto del GSF - Gruppo Scrittori Firenze, assieme a Caterina Perrone l'antologia per i 700 anni dalla morte dell'Alighieri "GENTE DI DANTE", che contiene anche il suo racconto "I canti perduti".
Ha fatto partee del comitato editoriale di "Accadeva in Firenze Capitale", antologia del GSF, curata da Gatti e Calamandrei, in cui è presente il suo racconto "Il collezionista inglese".
Ha organizzato la pubblicazione delle antologie SPARTA OVUNQUE e PAROLE NEL WEB. Ha curato l'illustrazione della gallery-novel IL SETTIMO PLENILUNIO.
Con Massimo Acciai ha pubblicato l'antologia "PSICOMONDO":
POESIE
Ha pubblicato le raccolte di poesie
VIAGGIO INTORNO ALLO SPECCHIO DELL'ANIMA (Gabrieli Editore 1989)
IL TERZULTIMO PIANETA (lLulu 2013)
ROSSI DI SANGUE SONO DELL'UOMO L'ALBA E IL TRAMONTO (Lulu 2013)
SCHIAVI PART-TIME (Lulu 2013)
SPADA DI INCHIOSTRO (Lulu 2013)
SANGUE BLUES (Lulu 2013)
RIMANDO RIDO (Lulu 2013)
RACCONTI, ARTICOLI E SAGGI
Ha partecipato a varie decine di raccolte di racconti, poesie e saggi.
I suoi scritti sono apparsi su numerosi siti internet e in alcune riviste. Ultimamente collabora con le riviste World SF Magazine, Dimensione Cosmica, Il Magazzino dei Mondi, IF - Insolito & Fantastico, Italia Uomo Ambiente, ProgettandoIng e ProspettiveIng, L'Area di Broca, Il Salotto.
Ha anche collaborato con altri autori.
SCRITTI A PIU' MANI
Con Massimo Acciai Baggiani ha scritto il romanzo di fantascienza ESP PSICOSFERA.
Ha scritto assieme allo scomparso Andrea Didato il romanzo SE SARA' MASCHIO LO CHIAMEREMO AIDA
e con Simonetta Bumbi la storia in versi CYBERNETIC LOVE, entrambi pubblicati a puntate sul web e pubblicati ne nel volume "PAROLE NEL WEB" che comprende anche il racconto LEI SI SVEGLIERA' scritto con Sergio Calamandrei.
Ha, inoltre, scritto a sei mani con Sergio Calamandrei e Simonetta Bumbi il romanzo IL SETTIMO PLENILUNIO che è stato poi illustrato da 17 artisti (pittori, illustratori e fotografi), un vero romanzo-galleria o, se preferite, una gallery novel (Edizione Liberodiscrivere 2010).
WEB
Il 26 Dicembre 2011 abbandona la piattaforma Splinder, migrando il suo blog su Wordpress.
SCRIVONO DI CARLO MENZINGER
Massimo Acciai Baggiani "Il sognatore divergente" - Porto Seguro Editore, 2018
Chiara Sardelli - "Suggestioni fiorentine nella narrativa di Carlo Menzinger" - Solfanelli Editore, 2022
Enrico Matteazzi su La Macchina del Tempo
ALCUNE INTERVISTE A CARLO MENZINGER
Lasciatevi consigliare da chi ha letto almeno tre libri (alcuni anche sette!) di Carlo Menzinger
Chi si è fatto inviare i libri direttamente dall'autore ha lasciato il suo FEEDBACK DI SCAMBIO qui.
CARLO MENZINGER IN VERSI
Ecco alcune poesie dal sapore autobiografico:
You and America, Me and Europe
Creolo