I grandi lettori

                                   

Sbirciando nelle Librerie dei lettori di aNobii ho scoperto che in molti hanno letto più di un mio libro. Alcuni più di tre e alcuni anche sei libri.

Questo mi fa molto piacere, perché penso che se uno ti legge una volta, può averlo fatto per caso, ma se ti rilegge più spesso, vuol dire che qualcosa di buono in quello che scrivi lo ha trovato.

Vorrei qui ringraziare questi miei "Grandi Lettori" dedicandogli qui un piccolo spazio.

Ancora non li ho individuati tutti, però, man mano che li scopro, li vorrei segnalare qui. Vorrei anche dedicare un piccolo spazio biografico ai più assidui tra loro. 

In questo spazio mi piacerebbe anche salvare le foto inviatemi dai lettori, magari loro selfie con un mio libro.

HA LETTO PIU' DI VENTI LIBRI

Massimo Acciai Baggiani ha letto tutto quello che ho pubblicato: gli 8 romanzi che ho scritto da solo Il Colombo divergente, Giovanna e l'angelo, Ansia assassina, Jacopo Flammer e il popolo delle amigdale, Jacopo Flammer nella terra dei suricati, Il sogno del ragno (Via da Sparta), Il regno del ragno (Via da Sparta), La figlia del ragno (Via da Sparta); i 3 volumi che ho curato e in cui sono anche autore: Ucronie per il terzo millennio, Il settimo plenilunio e la trilogia di Parole nel web; le 7 antologie di poesie e numerosi racconti pubblicati qua e là (diciamo un diciannovesimo libro).  A fine settembre 2018 ha pubblicato la mia biografia letteraria intitolata IL SOGNATORE DIVERGENTE. Ho poi scritto la sua biografia "Il narratore di RIfredi" (ovviamente ha letto anche quella). Ha, infine, letto l'antologia distopica "Apocalissi fiorentine" e ha partecipato all'antologia "Sparta ovunque".

Massimo Acciai (Baggiani) con "Il Colombo divergente", "La bambina dei sogni".


Massimo Acciai (Baggiani) con "Il sogno del ragno".


La biografia letteraria di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani.

Massimo Acciai Baggiani nasce a Firenze il 9 aprile 1975. Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2001, con una tesi sulla comunicazione nella fantascienza, si è interessato molto presto al genere narrativo fantascientifico e fantastico in generale, scrivendo e pubblicando brevi racconti su riviste in italiano e in Esperanto. Nel 2003 fonda a rivista online di letteratura e cultura varia «Segreti di Pulcinella» (www.segretidipulcinella.it). Dal 2005 è redattore della rivista «L’Area di Broca», diretta da Mariella Bettarini. Collabora alla rivista letteraria esperantista «Literatura foiro». Tra le sue pubblicazioni: Antologia dei Segreti di Pulcinella (Giulio Perrone Editore, 2005), La sola absolvita / L’unico assolto (e-book, Faligi, 2009), Sempre ad est (Faligi, 2011), La metafora del giardino in letteratura (con Lorenzo Spurio, Faligi, 2011), Un fiorentino a Sappada (Lettere Animate, 2012, 2017, 2a ed.), La nevicata e altri racconti (Edizioni Montag, 2013, ripubblicata nel 2015 con PoetiKanten Edizioni, seconda edizione riveduta e corretta, e poi nel 2018 con ilmiolibro.it), Esagramma 41 (Faligi, 2013), Apologia del perduto: reductio ad absurdum (con Lorenzo Spurio, Arpeggio Libero, 2014), C’era una casa su in collina… (Photocity, 2014), Verso un oltre: la nuova avanguardia fiorentina (Faligi, 2014), A seconda di come volgo lo sguardo (con Matteo Nicodemo, PoetiKanten, 2015), La lingvovendejo (FEI, 2016), Su un vecchio dondolo (e-book, Psychodream, 2016), 25: Antologia di un quarto di secolo (Iskretiae Edizioni, 2016), La comunicazione nella fantascienza (Ermes, 2016), Ghimile ghimilama (Edizioni Eva, 2016), La compagnia dei Viaggiatori del Tempo (ABeditore, 2017), Il sole nella valigia (con Italo Magnelli,  ilmiolibro.it, 2017), Il sognatore divergente (Porto Seguro, 2018), Krob (Erudita, 2018).

Sergio Calamandrei, di sé dice qui

 Mi piace scrivere. Prima l'ho fatto solo per me, poi ho creato www.calamandrei.it, quindi ho pubblicato il romanzo: L'UNICO PECCATO -  Amore e morte alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Ora vado avanti, con vari racconti e un sequel.

Ha partecipato con una testimonianza alla biografia di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani IL SOGNATORE DIVERGENTE.

E' uno degli autori di "Parole nel web", "Ucronie per il terzo millennio", Il Settimo Plenilunio", "Sparta ovunque".

Sergio Calamandrei

Sergio Calamandrei, 3/11/2018 con "Il regno del ragno" e "Il sognatore divergente"

Carlo  Menzinger e Sergio Calamandrei presentano "il sogno del ragno" al Caffé degli artigiani il 19 Ottobre 2017

Ha letto Il Colombo divergente, Giovanna e l'angelo, Ansia assassina, Il Settimo Plenilunio, Ucronie  per il terzo millennio, Parole nel web, La bambina dei sogni, Il sogno del ragno, Il regno del ragno, La figlia del ragno, Il sognatore divergente.

 

Non saprei dire quanti dei miei libri abbia letto esattamente ma credo superi anche lui la ventina.

HANNO LETTO OLTRE UNA DOZZINA DI LIBRI

Gianna Maria Campanella (ovvero Giannamria15), poetessa genovese e autrice ucronica. Se non sbaglio dovrebbe aver letto:

Il Colombo divergente, Giovanna e l'angelo, Ansia assassina, Il Settimo Plenilunio, Ucronie per il terzo millennio, La bambina dei sogni, Rosso di Sangue sono per l'uomo l'alba e il tramonto, Viaggio intorno allo specchio, Il sogno del ragno, Il regno del ragno e La figlia del ragno.

 

Gianna Maria Campanella

Chiara Sardelli

Ha scritto il saggio "Suggestioni fiorentine nella narrativa di Carlo Menzinger" dedicato alla raccolta "Apocalissi fiorentine"

Ha letto: Giovanna e l'angelo, Ansia assassina, La bambina dei sogni, Il Colombo divergente, Ucronie per il terzo millennio, Jacopo Flammer nella terra dei suricati, Il Settimo Plenilunio, Il sogno del ragno, Il regno del ragno, Il sognatore divergente, Apocalissi fiorentine.

Chiara Sardelli

Ha partecipato con una testimonianza alla biografia di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani IL SOGNATORE DIVERGENTE.

HANNO LETTO NOVE LIBRI

Carla Casazza (o Boskoop), di sè dice qui:

Giornalista pubblicista, sono nata nel 1967 a Pisa, e vivo ad Imola da quasi 30 anni. Ho iniziato nel 1993 - subito dopo la laurea - le prime collaborazioni come free-lance per alcune testate locali, a cui, negli anni, ho affiancato l'attività come addetto stampa e curatrice di mostre, coordinamento editoriale, copy per la pubblicità e redattrice per il web. Mi sono poi specializzata in giornalismo turistico ed enogastronomico. Ma l'amore per i libri e la letteratura, che mi accompagna fin da bambina, negli ultimi anni ha prevalso, così attualmente affianco all'attività giornalistica quella di comunicazione editoriale con una particolare attenzione agli autori esordienti. 

Ho pubblicato due saggi storici, Governo ed amministrazione ad Imola nella prima età moderna (ormai esaurito) e Montecuccoli 1937-38. Viaggio in Estremo Oriente (Bacchilega Editore, 2006), la raccolta di racconti Scritto sull'acqua (Narcissus Self Publishing, 2012), il saggio Agente Letteario 3.0 Reloaded (Errant Editions, 2014), e i tre racconti gialli Pane, marmellata e tè (Antonio Tombolini Editore, 2016).

Ho fatto parte del collettivo SIC (Scrittura Industriale Collettiva) che ha pubblicato il romanzo In territorio nemico (Minimum Fax, 2013).

Collaboro con Bookavenue e Il Colophon.

Ha partecipato con una testimonianza alla biografia di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani IL SOGNATORE DIVERGENTE.

Carla Casazza

HANNO LETTO OTTO LIBRI

 

Monica Caira Monticelli, l'autrice de "La morale di Pietra". Questo è il suo blog. Di lei ho scritto qui

Qui c'è una sua intervista su Nuove Voci Letterarie, in cui mi cita.

 

Monica Caira Monticelli

Cristina Contilli prolifica autrice di romanzi storici

 

Xena16 

HANNO LETTO SETTE LIBRI

Flaviocrem

Flaviocrem

LadyGiodesi

HANNO LETTO SEI LIBRI

 Laura Costantini e Loredana Flacone (ovvero LauraetLory), questo è il loro blog. Di loro ho scritto qui

Laura Costantini

Laura Costantini mi ha dedicato questo bell'articolo in cui parla de "Il Colombo divergente", "Giovanna e l'angelo", "Parole nel web", "Il Settimo Plenilunio" e "Ansia assassina".

Ha partecipato con una testimonianza alla biografia di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani IL SOGNATORE DIVERGENTE.

Emy

Maui

Perflinka

 Alberto Pestelli

Alberto Pestelli

HANNO LETTO ALMENO CINQUE LIBRI

1949Paperina

 EleU

 Koukla 

 AllyTP ♥morgan&book♥

 CriCri

 Manusk

 

HANNO LETTO QUATTRO LIBRI

Broccolina83

Feric Jagger

Mlb72

Cristiana

Barbara Carraresi (Il Colombo divergente, Il sogno del ragno, Il regno del ragno, La figlia del ragno).

Barbara Carraresi

 Maila Meini

 HANNO LETTO TRE LIBRI

 Debnik85

Anna Cecconato

Valina91

Enrico Matteazzi, che mi ha anche dedicato questo post

Elisabetta Modena

Margsognoblu (Malinconia)

Mmorgana

Silvia Di Nepi

Marco Cibecchini

Nadia Bertolani

Silvia Di Nepi

Marco Cibecchini

Nadia Bertolani

Se anche voi avete letto almeno tre libri miei, segnalatemelo e sarò lieto di inseririvi qui sopra.

E mandatemi le vostre foto co i miei libri!

 Paolo Ciampi   (Ha partecipato   con una testimonianza alla biografia di Carlo Menzinger scritta da Massimo Acciai Baggiani IL SOGNATORE DIVERGENTE.)       

   Marco Mazzanti 

Davide Tarò

Argeta Brozi

Kenji Albani

Gabriele Farina    

Annalisa Fracasso

Madre e figlia 

Gli Ucronici

Giovanna Bragadini

Massimo Donda legge Psicosfera

Massimo Donda con Psicosfera

Massimo Donda con Quel che resta di Firenze

Giovanni Agnoloni

  Fiorenzo Catanzaro

Marco Settembre con Psicosfera

Magnifico Topolinik

Daniela Troncacci

Maurizio Mauro

 Massimo Bernardi    

 Massimo Bernardi    

Linda Lercari

Isabella Marchetta

Riccardo Olivieri

Davide Gadda

Patrizia Torsini

Sam Mazzotti

Davide Gadda