Gente di Dante

“Gente di Dante” è l’antologia di racconti del GSF - Gruppo Scrittori Firenze, omaggio ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Ma quale morte, se il suo ricordo ancora riesce a destare emozioni, scatenare fantasie, generare narrazione?

La “Gente di Dante” non è solo quella di Firenze del 1200 e 1300 o delle sue opere, siamo anche noi, che a lui ancora ci ispiriamo, scrittori appassionati e coinvolti non da un ricordo ma dalla presenza viva della sua figura e della sua storia.

L’iniziativa ha trovato tanti seguaci: ci siamo voltati e la “gente” era ormai una piccola folla. Tanti autori, tante idee diverse, tanta inventiva, tante chiavi narrative, dalla storia, all’ucronia, alla creazione fantastica. Il GSF ha così voluto soddisfare gli amanti di generi letterari diversi, ma soprattutto rendere omaggio al grande poeta fiorentino, alla sua opera poliedrica; non dimentichiamo che fu il primo scrittore di genere fantastico nella nostra lingua.

Da questa molteplicità le due anime dell’antologia:

La suggestione della storia

L’incanto della fantasia.

Tre dei racconti presenti nel volume hanno vinto dei premi (vedi più avanti).


Questo volume fa parte dei progetti editoriali promossi dal Gruppo Scrittori Firenze, costituitosi nel 2016 quale Associazione Culturale, ereditando esperienza, passione e obiettivi da alcuni gruppi di scrittori che avevano condiviso esperienze letterarie comuni.

Dalla sua fondazione, il GSF ha visto la partecipazione di oltre duecentocinquanta persone alle varie attività e attualmente associa più di ottanta scrittori, fornendo loro assistenza e supporto nelle attività letterarie e artistiche, quali presentazioni di libri, laboratori di scrittura, mostre e incontri culturali.

Tra le attività promosse dal GSF vi sono il Premio Letterario “La Città sul Ponte” per narrativa edita, inedita e poesia, giunto alla sua sesta edizione nel 2021, e il Premio internazionale per le arti visive “Artwork”, dedicato alla pittura, alla scultura e le arti figurative.

Il GSF, inoltre, insieme alle principali associazioni culturali del territorio, è membro del Comitato Promotore del “Premio Letterario Toscana”, ove una giuria composta da librerie e giornalisti designa il “Libro dell’anno”, scelto tra i romanzi editi già premiati nei vari concorsi toscani.

Le numerose iniziative del Gruppo Scrittori Firenze (quali presentazioni e incontri letterari, corsi di scrittura, gruppi di lettura, reading, iniziative turistiche e artistiche, spettacoli teatrali e vari momenti conviviali) sono illustrate sul blog e sul sito dell'associazione:

www.grupposcrittorifirenze.it

https://grupposcrittori.wordpress.com/

Progetti editoriali

Tra le numerose iniziative del GSF ci sono le antologie collettive dei suoi autori:

  • Vista da noi (Porto Seguro ed., 2016), antologia di narrativa dedicata alla città di Firenze;

  • Squi-Libri (Porto Seguro ed., 2017), antologia al femminile sui generi letterari d’avanguardia;

  • Je t’aime…Moi non plus (Porto Seguro ed. 2017), antologia di racconti al maschile;

  • La gioia di vivere (ALA ed., 2019), un libro d’arte, un progetto artistico, che coniuga la scrittura e le arti visive, la narrazione, la pittura e la fotografia;

  • Accadeva in Firenze capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871, (Carmignani ed., 2021), antologia di narrativa e saggistica dedicata a Firenze negli anni in cui fu capitale d’Italia.

Di prossima realizzazione, nel 2022:

  • I luoghi dell’abbandono, volume fotografico dedicato a luoghi dimenticati della Toscana che hanno fatto la storia, con testi descrittivi e narrativi.

Contatti

Sito internet:     http://www.grupposcrittorifirenze.it/

Blog:       https://grupposcrittori.wordpress.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/grupposcrittorifirenze/

Gruppo Facebook:  https://www.facebook.com/groups/GRUPPOSCRITTORIFIRENZE

E-mail:  eventi.gsf@gmail.com (per informazioni o iscriversi al GSF)

antologiadante.gsf@gmail.com (per scrivere a proposito di "Gente di Dante")

blogautori.gsf@gmail.com (per mandare recensioni, racconti o poesie da pubblicare sul blog)



Il Gruppo Scrittori Firenze: un'associazione che propone iniziative culturali, letterarie, artistiche, attenta alle continue sollecitazioni della storia.

Di questa antologia molti sono gli autori (ben quaranta, contando anche chi ha scritto le prefazioni, quarantadue, contando anche i consulenti e i membri del comitato editoriali, non presenti con propri testi) diversi per provenienza, ed esperienza.

Questa ricchezza di voci è però l’elemento forte della pubblicazione: è stato entusiasmante costruire dalla molteplicità di suoni una polifonia.

Lo stile del GSF è proprio creare incontri e opportunità per allargare la squadra e rilanciare ancora.

Titolo: Gente di Dante

Genere: Racconti storici

Curatori: Carlo Menzinger di Preussenthal e Caterina Perrone

Autori: vedi sotto

Paperback: 320 pagine

Edizione: 1

Codice ISBN: 9791259880352

Editore: Tabula Fati

Data di pubblicazione: 10/09/2021

Prezzo di copertina: € 16,00

Illustratore copertina: Daniela Corsini


Carlo Menzinger, Crisitna Gatti, Dante Alighieri, Nicoletta Manetti e Antonella Cipriani, Firenze, 09/05/2021.

Se ne parla qui:

Articolo su Bisenziosette - 24/04/2021

Ecco la Gente di Dante - 29/06/2021

La Gente di Dante è arrivata! - 05/09/2021

Esordio pratese delle Gente di Dante - 09/09/2021

La Gente di Dante a Firenze- 17/09/2021

Il GSF tra Firenze Capitale e la ricorrenza dantesca - 25/09/2021

Improvvisamente la Gente di Dante - 30/09/2021

Comunicato del Comune di Firenze - 01/10/2021

Tre premi per "Gente di Dante" - 13/10/2021

"Gente di Dante a Rifredi" su "Nove da Firenze" - 19/10/2021

Gente di Dante a Rifredi - 18/10/2021

Gente di Dante a Signa su La Nazione - 28/11/2021

Gabriella Zonno legge "Gente di Dante" per il GSF - 03/06/2022

VIDEO

Carlo Menzinger presenta "Gente di Dante" durante la commemorazione del 13/09/2021 organizzata dal Circolo degli Artisti Casa di Dante.

Video della presentazionepresso la Biblioteca Buonarroti (Firenze) del 17/09/2021

Presentazione del 30 Settembre 2021 presso il Circolo degli Artisti Casa di Dante (Firenze) con interventi del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani e del dantista Massimo Seriacopi

TELE REGIONE TOSCANA - Trasmissione video per la giornata (9/10/2021) del Gruppo Scrittori FIrenze presso la Biblioteca delle Oblate (Firenze) dedicata al Premio La Città sul Ponte, allo spettcolo di Pederzini "Dante Imporovviamente" e alla presentazione dell'antologia "Gente di Dante".

GENTE DI DANTE ALLA SMS RIFREDI - Prima parte - 18/10/2021

GENTE DI DANTE ALLA SMS DI RIFREDI - Seconda parte - 18/10/2021

GENTE DI DANTE ALLA SMS DI RIFREDI - Terza parte - 18/10/2021


Carlo Menzinger e Caterina Perrone presentano "Gente di Dante" a Palazzo Datini (Prato, 8/9/2021). Sullo sfondo l'immagine realizzata da Daniela Corsini per la copertina.

PREMI

Già tre racconti presenti nell'antologia hanno vinto dei premi.

"Io sono la Pia" di Caterina Perrone il 10/10/2021, è stato il primo classificato in Categoria C della 7^ edizione del Premio Internazionale di Letteratura “ Sigillo di Dante”, promosso dal Comitato della Spezia della Associazione Dante Alighieri, con la seguente motivazione: Racconto bellissimo imperniato su uno dei personaggi più tragici e misteriosi di Dante. La storia della Pia nella “Commedia” è limitata a sette versi, nei quali però è ottimamente delineato il carattere “gentile” della donna, e questo racconto ce la fa rivivere proprio così e secondo le più recenti interpretazioni: si tratterebbe di Pia Malavolti, moglie di Bertoldo degli Alberti. Appare stupenda la descrizione dei personaggi e molto accurato e documentato lo spaccato del Medioevo, tra lotte civili e vita quotidiana. Il titolo va letto calcando sulla parola “Io”, come a dire: “Sono io la vera Pia di Dante e non altre descritte nel tempo”.


"L’epica ingloriosa fine del cavalier Donati" di Paolo Ferro è opera vincitrice del Premio “La Città sul Ponte – 2020 del GSF, Categoria “Racconto a tema: la Toscana, terra di Storia e di storie”, già pubblicato da A.L.A: Edizioni nell’antologia del Premio “La città sul Ponte”. La motivazione del Premio è: "Ottima e dettagliata ricostruzione storica dell'autore che con maestria ripercorre, passo dopo passo, le gesta di un personaggio che fu determinante per la sorte della città di Firenze".


"Ready Infernum Player" di Silvia Alonso, il 15 Maggio 2021, si è classificato secondo per la sessione racconti inediti sull’inferno dantesco al Premio Letterario Internazionale Creati-Vita Firenze, con la seguente motivazione: Sapienzale il racconto “Ready Infernum player- l’amore che muove il sole e le altre stelle” che sa aggiornare il viaggio dantesco al tempo odierno in tono satirico, introducendo un videogame, a più livelli, al posto della struttura delle tre cantiche della Divina Commedia ma, al contempo, attuando in modo senziente una scrittura fruibile da tutti i lettori in base alla propria preparazione culturale. Quindi, vari gradi di comprensione in quanto all’interno dell’opera sono contenuti simboli e archetipi, da sempre patrimonio filosofico di vera saggezza, proprio come era per i Fedeli D’Amore di cui Dante faceva parte."

(Enrico Taddei, segretario del Premio).



INDICE

Prefazioni

Un nuovo modo di far parlare Dante – Massimo Seriacopi

Vivo tra i vivi, con questi racconti – Paolo Ciampi

Introduzione dei curatori – Carlo Menzinger di Preussenthal e Caterina Perrone

Parte 1: La suggestione della storia

1. Il ghibellino – Fabrizio De Sanctis

2. L’arte della guerra – Luca Anichini

3. Io sono la Pia – Caterina Perrone

4. La zara di Campaldino – Giorgio Smojver

5. Due Cavalieri – 11 giugno 1289 – Gianni Marucelli

6. L’amicizia rivoluzionaria – Luca Lunghini

7. Maestri e opere – Gabriele Antonacci

8. Segreti e bugie nella famiglia Alighieri – Renato Campinoti

9. L’ospite illustre – Maila Meini

10. Due esuli a confronto – Barbara Carraresi

11. Il breve soggiorno lucchese di Dante Alighieri – Brunetto Magaldi

12. L’epica ingloriosa fine del cavalier Donati – Paolo Ferro

13. Corso Donati, il Barone – Roberto Mosi

14. Sotto il Ponte Rubaconte – Milena Beltrandi

15. La conversazione – Giovanni Paxia

16. La vendetta de lo Alighieri – Sergio Calamandrei

17. L’ultimo sogno di Dante – Antonella Bausi

18. L’occultista ascolano – Cristina Gatti

Parte 2: L’incanto della fantasia

19. O se il mio cor avesse immaginato – Nicoletta Manetti

20. Io sono colei di cui nessuno mai parlò – Antonella Cipriani

21. L’infante Dante- Manna Parsì

22. Campaldino 2021 – Alessandro Lazzeri

23. Il sabato di San Barnaba - Pierfrancesco Prosperi

24. De abdicatione – David Ferrante

25. Bieiris, Dante e Margherita – Rosalba Nola

26. Un inizio divino – Samuele Mazzotti

27. Il poeta e il cavaliere – Bruno Vitiello

28. Notte di metà settembre – Francesco Russo

29. Dante ed io – Miriam Ticci

30. Viaggio nel tempo – Terza Agnoletti

31. Il barattiere – Fabio Ferrante

32. Il Paradiso è un attico al 6° piano – Francesca Tofanari e Oliva Cordella

33. Ready Infernum Player – Silvia Alonso

34. I canti perduti – Carlo Menzinger di Preussenthal

35. Lettere postume di Dante Alighieri – Massimo Acciai Baggiani

36. Con occhi di bragia- Donato Altomare

Appendice

A casa di Dante – a cura dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante.

L’antologia sarà edita dal Gruppo Editoriale Tabula Fati.

Oltre agli autori hanno collaborato al volume i curatori Caterina Perrone e Carlo Menzinger di Preussenthal, il Comitato Editoriale, composto oltre che dai curatori, da Massimo Acciai Baggiani, Renato Campinoti, Barbara Carraresi, Cristina Gatti e i consulenti storici Alessandro Ferrini e Massimo Seriacopi. L’immagine di copertina suggerita all’editore è di Daniela Corsini.




Dante visto da Enrico Guerrini e da Daniela Corsini - Signa, 2/12/2021