CARLO MENZINGER IN DETTAGLIO
Carlo Menzinger, nasce a Roma il 3 gennaio 1964 e lì, dopo la maturità classica, si laurea in Economia e Commercio. Nel 1989 pubblica la raccolta di poesie “Viaggio intorno allo specchio”. Nel 1991 si trasferisce per la prima volta a Firenze, dove comincia a lavorare nel marketing per Banca Monte dei Paschi di Siena. Dopo un paio d’anni si sposta per lavoro in nord Italia dove svolge in varie regioni attività commerciale per la banca. Si sposa a Firenze nel 1994. Rientrato in Toscana, lavora per alcuni anni a Siena, prima seguendo i rapporti con i grandi gruppi industriali, poi con le banche estere e le Regioni. Nel 1997 nasce sua figlia. Nel 1998 diventa funzionario e nel 2001 ritorna a lavorare a Firenze nel marketing presso l’allora Mediocredito Toscano, divenuto poi MPS Capital Services, occupandosi successivamente di analisi di mercato e, dal 2004, di finanza strutturata. Per dieci anni è responsabile del Settore Portafoglio Project. Ora è responsabile del Settore Portafoglio Ordinario Performing e del Settore Perfezionamento, in attesa dell'incorporazione della banca in Banca Monte dei Paschi di Siena, prevista per il 1 giugno 2023.
Nel 2001 pubblica il primo romanzo ucronico “Il Colombo divergente”, cui seguirà nel 2007 “Giovanna e l’angelo”.
Con entrambi affronta le possibilità della storia alternativa con uno sguardo introspettivo su personaggi come Cristoforo Colombo e Giovanna D’Arco, reso anche grazie a un’insolita scrittura in seconda persona che a volte si fa quasi poetica e altre volte sfiora toni epici.
Deciso a diffondere il genere letterario ucronico, riunisce attorno a sé un gruppo di diciotto autori, che con il nome “Il Dottor Menzinger e gli Ucronici” pubblicano la raccolta “Ucronie per il terzo millennio”.
Nel tentativo di ricercare una scrittura più semplice e diretta e di aprire l’ucronia a un pubblico più giovane, inizia a scrivere il ciclo di romanzi per ragazzi “I Guardiani dell’Ucronia”, pubblicando nel 2010 il primo volume “Jacopo Flammer e il Popolo delle Amigdale”, illustrato da Niccolò Pizzorno e Ludwig Brunetti.
Sempre con l’intento di raggiungere uno stile più lineare e diretto, nel 2007 pubblica il veloce psyco-thriller “Ansia assassina”.
Alla ricerca di una scrittura multimediale, realizza nel 2010 il romanzo collettivo “Il Settimo Plenilunio”, che affronta il romanzo gotico in ambientazione fantascientifica, trasformandolo in quella che definisce una gallery novel: riunisce accanto ai tre autori (Carlo Menzinger, Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei) diciassette artisti, tra fotografi, pittori e illustratori, che realizzeranno una vera e propria galleria di 117 illustrazioni per il romanzo.
In precedenza aveva già affrontato la scrittura collettiva con il volume “Parole nel web”, edito nel 2007, che raccoglie tre suoi lavori scritti a quattro mani, la storia surreale “Se sarà maschio lo chiameremo Aida” (scritto con Andrea Didato), l’e-tragicommedia d’amore “Cybernetic love” (scritta con Simonetta Bumbi), in cui si prende gioco dell’uso eccessivo di termini inglesi, e il racconto di un amore rubato “Lei si sveglierà” (scritto con Sergio Calamandrei).
Con il romanzo “La bambina dei sogni” torna al romanzo d’ambientazione contemporanea, affrontando in un romanzo paranormale il tema del potere del sogno. Sottopone il libro prima della pubblicazione a decine di lettori per una revisione critica complessiva, in un processo di correzione e aggiustamento che l’autore ha definito web-edting, in quanto svoltosi pubblicamente in internet. Offre quindi il romanzo in rete per una libera fruizione, secondo le regole del copyleft, completando il superamento dei tradizionali rapporti tra autore ed editore già avviato con la fase di web-editing.
Ha raccolto i versi scritti negli ultimi trent'anni in alcuni volumetti tematici.
Con il romanzo "Il sogno del ragno" avvia la trilogia ucronica "Via da Sparta", che sarà pubblicata, a partire da Settembre 2017 da Porto Seguro Editore. A Settembre 2018, esce il secondo volume "Il regno del ragno". A Luglio 2019 "La figlia del ragno". La saga comprende anche vari racconti apparsi in antologie e riviste. In particolare, sono riunite nel volume "Sparta ovunque" (Tabula fati, 2020) le storie scritte oltre che da Carlo Menzinger, da Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi.
Con il volume "Apocalissi fiorentine" (Tabula fati, 12/10/2019) avvia un'esperienza di speculative e climate fiction mediante il quale vuole evidenziare i rschi di degrado ambientale del mondo, focalizzando l'attenzione sul territorio cittadino, mettendo in evidenza le fragilità urbane. L'antologia che analizza vari momenti passati e futuri della storia fiorentina, è illustrato da 48 suggestive rielaborazioni grafiche degli studenti di architettura di Firenze. Affronta il tema anche i vari altri racconti apparsi su altre antologie e riviste.
A maggio 2023 pubblica la raccolta di racconti distopici post-apocalittici "Quel che resta di Firenze" (Tabula fati), che si riaggancia alla precedente, mostrando la città dopo eventi che l'hanno variamente colpita se non devastata.
Il suo ultimo romanzo "L'Eterno e la Stella Vagante" è stato pubblicato in e-book da Delos Digital il 4 marzo 2025. L'edizione cartacea è in preparazione e sarà edita da Tabula Fati.
Con Massimo Acciai Baggiani nel 2022 pubblica il romanzo di fantascienza "Psicosfera" (Tabula fati) che esplora i temi del sogno, del potere della mente, di forme di vita alternative. Gli autori stanno raccogliendo racconti e immagini inviate dai lettori per farne un'antologia.
Carlo Menzinger ha, infine, pubblicato vari racconti, poesie, articoli, recensioni e altro in antologie, riviste e siti internet. Recentemente, in particolare, ha collaborato a vari numeri della rivista “IF – Insolito & Fantastico” su cui ancora scrive. Attualmente collabora anche a ProgettandoIng (sempre presente su tutti i numeri del 2016 e 2017) e ProspettiveIng (2018-19), riviste dell'ordine degli ingegneri, con L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente di Pro Natura Firenze, con Dimensione cosmica e World Sf Magazine.
I suoi primi lavori sono editi da Liberodiscrivere, da Settembre 2017 ha iniziato a pubblicare con Porto Seguro Editore e da Ottobre 2019 con Tabula fati.
Il suo sito internet è www.menzinger.it.
Il suo nuovo blog è http://carlomenzinger.wordpress.com/
Massimo Acciai Baggiani ha scritto una biografia letteraria su Carlo Menzinger intitolata IL SOGNATORE DIVERGENTE, sottotitolo "La produzione letteraria di Carlo Menzinger di Preussenthal tra ucronia, fantascienza e horror". Il volume è stato pubblicato a Settembre 2018 da Porto Seguro Editore.
Chiara Sardelli ha scritto sui racconti di "APOCALISSI FIORENTINE" il saggio "SUGGESTIONI FIORENTINE NELLA NARRATIVA DI CARLO MENZINGER" (Solfanelli, 2022).