Wattpad

Cos’è?


Wattpad è un social network in cui si possono trovare storie e racconti scritti da ragazzi e ragazze di tutte le età, spesso adolescenti, e che permette a tutti di rendere note le proprie storie.

L’autore/autrice della storia può decidere di pubblicare il suo racconto per intero oppure fare un capitolo per volta.

Una volta effettuata l’iscrizione gratuita sarà possibile caricare dei testi scritti. C’è la possibilità di catalogarli e di scegliere diverse opzioni per quanto riguarda il target a cui si riferiscono, il copyright e i tag. Potete scegliere di definire il genere letterario, il target a cui è rivolto il vostro testo, i tag che racchiudono i temi e i sottogeneri della storia: il tutto è volto per facilitare la ricerca nella piattaforma di storie affini ai propri gusti. Una volta pubblicato il testo scritto diventa leggibile da tutti gli altri utenti.



I libri famosi

Quando un libro presente sulla piattaforma viene notato da una casa editrice può, con il consenso dell’autore, essere stampato e pubblicato su carta. Di seguito alcuni esempi di libri divenuti famosi che sono nati su Wattpad:

-La saga di After (da cui hanno tratto una serie di film)

-Fabbricante di Lacrime e Nel modo in cui cade la Neve (entrambi di Erin Doom, una giovane scrittrice italiana)

-La più Grande





La copertina del libro

Il Fabbricante di Lacrime


Il Fabbricante di Lacrime è un libro auto conclusivo di Erin Doom, scrittrice di Wattpad da tempo, il libro è sulla piattaforma dal 2019 e in poco tempo ha raggiunto il successo. Il primo libro della scrittrice si chiama Nel modo in cui cade la Neve, anch'esso proveniente dalla piattaforma ma che si può reperire in libreria, hanno rispettivamente 665 e 471 pagine.

Vi lasciamo una parte di trama del Fabbricante di Lacrime:

Nell'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre leggende come quella del fabbricante di lacrime, un artigiano dagli occhi chiari come vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini.

A diciassette anni finalmente Nica viene adottata, ma non è sola, con lei viene adottato anche l'orfano Rigel, l'ultimo che Nica vorrebbe come fratello adottivo.


Un saluto da Miao Grandarti e Maddalena Magra Leonia.