Harry Potter

Harry Potter è una saga di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling tra il 1997 e il 2007.

È uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, tradotto in più di 80 lingue, che ha appassionato e appassiona tuttora ragazzi di ogni età.

I romanzi

La saga di Harry Potter è composta di 7 libri:

  • Harry Potter e la pietra filosofale

  • E la camera dei segreti

  • Il prigioniero di Azkaban

  • Il calice di fuoco

  • L’ordine della fenice

  • Il principe mezzosangue

  • Harry Potter e i doni della morte

Sequel e opere parallele

La saga comprende pure un sequel: Harry Potter e la maledizione dell’erede, che a differenza degli altri libri è scritta ad opera teatrale e il protagonista non è Harry ma suo figlio secondogenito Albus Severus Potter. L'opera è stata scritta da J.K. Rowling con il supporto di Jack Thorne, ed è uscita recentemente, nel 2017.

La Rowling dopo l’uscita della celeberrima collana di libri ha scritto altre tre opere tratte dalla saga e che fanno parte di quell’universo da lei inventato: il libro Le fiabe di Beda il bardo, una raccolta di fiabe, di cui ricordiamo la storia dei tre fratelli che introduce i doni della morte nell’ottavo libro; la saga Animali fantastici e dove trovarli di cui uscirà il terzo film l’8 aprile 2022; e infine Il Quidditch attraverso i secoli.

La saga del maghetto Harry Potter è ben presto diventata famosa e tra il 2001 e il 2011 escono al cinema i film che però non sono sette ma otto perché l’ultimo libro si prestava ad essere diviso in due parti.

La trama

Harry Potter è un ragazzino di 11 anni rimasto orfano a soli pochi mesi, allevato dagli zii che lo trattano male e che gli nascondono una grande verità, finché un mezzo gigante di nome Hagrid abbatte la sua porta e gli rivela che è un mago.

Harry, figlio di Lily Evans (Potter) e James Potter è magro e mingherlino, ha i capelli neri e spettinati di suo padre James e gli inconfondibili occhi verdi di Lily.

Dopo l'incontro con Hagrid si reca alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, per imparare la magia e gli incantesimi, dove conosce Ron Weasley e Hermione Granger, i suoi migliori amici.

Ron fa parte della grande famiglia dei Weasley con gli inconfondibili capelli rossi e le lentiggini sul naso, ha 5 fratelli e una sorella. Entrerà a far parte della squadra di quidditch capitanata da Harry, il quidditch e lo sport preferito del mondo magico.

Hermione è una ragazza sveglia e intelligente con un gigantesco cespuglio di ricci castani in testa, è spesso soprannominata la “strega più intelligente della sua epoca”. É la migliore amica di Harry e Ron fin dal momento in cui sconfiggono insieme, al primo anno, un troll. Litiga spesso con Ron per il carattere un po’ pignolo di lei e quello testardo di lui.

Harry Potter

Hermione Granger

Ron Weasley

Il mio parere

Harry Potter a mio parere è un bellissimo libro fantasy, e, se si apprezza il genere è assolutamente da leggere, coinvolge il lettore con i suoi personaggi dalle mille sfaccettature, buffi e anche un po’ pazzi! Le descrizioni sono accurate e la storia avvincente, in sintesi, consiglio a tutti di leggere questa bellissima saga!


Un saluto da Miao Grandarti e da tutta la redazione!

Un po' di immagini

La locandina del primo film tratto dalla saga.

I tre amici (da sinistra verso destra) Ron, Harry e Hermione.

In basso: una foto di J.K. Rowling (a sinistra) e Emma Watson, l'attrice che interpreta Hermione nei film.

La saga completa di Harry Potter

A sinistra i vari prequel e sequel della saga principale, tra cui: Animali fantastici e dove trovarli (sia il manuale che i due libri della saga "Animali Fantastici"), Il sequel "Harry Potter e la maledizione dell'erede (in inglese the cursed child) "e Le fiabe di Beda il Bardo.