ABOUT US

In questo laboratorio, un "progetto" a costo zero, è stato chiesto ai ragazzi di collaborare per realizzare una sorta di rivista telematica, nella forma di sito web, in cui dare spazio ai propri interessi, alle proprie passioni, ai propri passatempi. I ragazzi partecipano collaborando con i compagni, riunendosi in piccoli gruppi (le redazioni delle singole rubriche) e, una volta alla settimana, confrontandosi con l'intero gruppo classe al fine di scambiarsi suggerimenti e consigli, per dedicarsi alle attività di editing e per verificare se le bozze possono essere pubblicate.

Le rubriche selte dalla classe sono:

Temi che sono stati scelti dai vari gruppi perché ritenuti particolarmente adeguati al raggiungimento dello scopo prefissato che è quello di cimentarsi con il testo espositivo e con la modalità della descrizione. 

Per realizzare il lavoro, sono stati utilizzati i dispositivi in dotazione alla classe (in particolare notebook e LIM). 

Il docente ha fornito assistenza ai ragazzi chiarendo dubbi su problematiche linguistiche, offrendo supporto a quei ragazzi che non riuscivano a trovare adeguate motivazioni per svolgere le attività proposte e favorendo un utilizzo consapevole delle tecnologie per la comunicazione. 

I testi che compaiono all'interno del sito sono realizzati dagli alunni della classe II D a.s. 2021-2022 e della III D a.s. 2022-2023. Le foto sono state realizzate dagli stessi alunni o trovate sul web, come indicato nei singoli post. 

Prof. Stefano Maroni (aka Fanano Mistero)

La redazione telematica

Il megadirettore generale: Fanano Mistero

I redattori:



Una foto della redazione