Anna dai Capelli Rossi

Anna dai Capelli Rossi, dall'inglese Anne of Green Grables, è un romanzo ambientato verso la fine dell’Ottocento scritto da Lucy Maud Montgomery, una scrittrice dell’epoca.

La saga comprende otto libri tra cui uno in cui la protagonista non è Anna, ma sua figlia Rilla. Anna Shirley è una ragazzina orfana molto vivace e intelligente, ha undici anni quando viene adottata per sbaglio dai fratelli Matthew e Marilla Cuthbert che volevano adottare un ragazzo per farsi aiutare nella gestione dei campi.

Anna è alta, magra e spigolosa, una cosa inconfondibile del suo aspetto però sono i lunghi e boccolosi capelli rossi che lei, assieme al nome, disprezza.

La protagonista è vivace e dotata, è molto socievole anche se perennemente con la testa tra le nuvole e, presto, si fa tanti amici.

I libri mi sono piaciuti molto, in particolare l’ultimo libro della saga, Rilla di Ingleside, ambientato durante la Prima guerra mondiale, è appassionante al punto giusto e in due giorni me lo sono divorata!

Recentemente dai libri è stata tratta una serie TV che non ho ancora avuto l'occasione di vedere, ma che alcune mie compagne hanno visto e hanno descritto in un post.

Vi consiglio calorosamente questi libri pieni di insegnamenti e fantasia!

Alla prossima da Miao Grandarti!



Una foto del primo libro della saga

La saga completa

Lucy Maud Mongomery (1874 - 1942)