Clash Royale

i tre campioni di clash royale


copertina ufficiale di clash royale


Un Esempio di Gameplay di Clash Royale

Clash Royale è un gioco di strategia, in cui i giocatori collezionano e potenziano carte, per creare il proprio mazzo da battaglia, il quale può contenere al massimo 8 carte.

Avviata la partita ci si ritrova in un campo da battaglia composto da due parti divise solitamente da un fiumiciattolo, l’unico modo per attraversarlo, sono due ponti posti sui lati di quest’ ultimo.

Ogni giocatore ha a disposizione tre torri, le due laterali (Torri delle Regine) e quella centrale (Torre del Re) che se abbattuta determina la fine della partita. Per abbattere le torri avversarie bisogna schierare truppe nel campo di battaglia le quali avanzeranno per attaccare l’avversario, dopodiché il nemico cercherà di difendere le proprie torri schierando le truppe opportune. Per schierare una truppa è necessario avere una sufficiente quantità di Elisir, cioè la risorsa che permette di generare truppe, quantità che varia a seconda della carta.

Vincendo partite si guadagnano trofei e, guadagnando trofei, si avanza di Arena (o di Lega) ed è quindi possibile sbloccare nuove carte da aggiungere al proprio mazzo. Al momento (13/11/21) sono presenti all’interno del gioco 106 carte di rarità: Campione, Leggendaria, Epica, Rara e Comune.

Ci sono truppe di vari tipi:

  • Truppe aeree come il Cucciolo di Drago, la Macchina Volante, i Draghi d’Ossa e gli Sgherri;

  • Truppe di terra come il Moschettiere e il Cavaliere, il Principe, il Mini P.E.K.K.A e il P.E.K.K.A;

  • I Tank, cioè truppe che attaccano solo strutture e torri, come il Gigante, il Domatore di Cinghiali, i Maiali Royale, il Gigante Elettrico e la Mongolfiera;

  • Le Strutture ad esempio il Cannone, la Tesla, la Torre Infernale e la Gabbia per Goblin;

  • Gli Incantesimi come il Fulmine, il Congelamento, le Frecce, la Sfera Infuocata, il Razzo, il Veleno e la Furia.

Vincendo partite è possibile riscattare bauli che permettono di sbloccare nuove carte o migliorarle. Esistono inoltre vari tipi di rarità di bauli, proprio come le carte.




È possibile creare o partecipare ad un Clan. Essere in un Clan in questo gioco è fondamentale perchè ti permette di richiedere, scambiare o donare carte. È possibile anche fare Partite Amichevoli per allenarsi e provare nuovi mazzi con gli amici.

Sono presenti le guerre del Clan nelle quali si deve combattere contro altri Clan locali e in caso di vittoria si otterranno carte ed oro.


Nel gioco sono presenti 7 tipi di risorse:

  • Gemme, utili per acquistare carte, bauli ed emotes;


  • Oro, il cui uso è quello di potenziare le carte o acquistarle tramite il negozio giornaliero;


  • XP (Punti Esperienza), che servono per avanzare di livello;


  • Punti Stella, che servono solo per un punto di vista estetico, infatti con questi ultimi, è possibile progressivamente rendere le carte dorate.

  • Artefatti che si dividono in Jolly, Libri, Chiavi dei Bauli e Monete Magiche, i quali sono utilizzabili per potenziare le carte.


  • Corone del Re, che ti permettono di riscattare i premi dal Pass Royale, il quale è a pagamento nel caso si volessero maggiori ricompense.


  • Trofei che si guadagnano dalle Vittorie e che permettono di salire di Arena o Lega.





Questo articolo è stato scritto da Alienato Lunizanna, Turaro Zazitro e Gitello Vannamuni.