Anime

Gli anime hanno origine in Giappone per i giapponesi indicano tutte le animazioni e i film d’animazione, invece in occidente gli anime sono tutte le opere di animazione di produzione giapponese prendono ispirazione dai manga (fumetti); a seconda del pubblico a cui sono rivolti cambiano tipologia:


-Komodo, per i bambini

-Shōnen, per ragazzi e adolescenti

-Shōjo, anime per ragazze

-Seinen, per un pubblico maschile dai 18 anni in su

-Josei, per un pubblico femminile dai 18 anni in su



Gli anime trattano vari generi narrativi: commedia, dramma, storie per bambini, avventura, azione, fantascienza, fantasy, horror, giallo, sportivo, sentimentale.


Descrizione personaggi

Sono animazioni in cui le figure vengono rappresentate in modo semplice e stilizzato, mentre gli sfondi sono più dettagliati e realistici, nelle scene d’azione vengono messi in risalto più i personaggi che lo sfondo; è presente l'uso abbondante di colori.

Un'attenzione particolare viene data nel sottolineare lo stato d'animo e le emozioni dei personaggi, in modo da creare empatia negli spettatori. La storia e il design sono influenzati dai manga, nella rappresentazione i personaggi hanno gli occhi molto grandi rispetto al viso, i capelli sono innaturali con pettinature strane e a volte con colori sgargianti anche l’abbigliamento appare particolare. I personaggi possono avere anche dei poteri, mosse di combattimento speciali oppure oggetti magici che li aiutano ad avverare i propri sogni e li fanno vivere molte avventure.


Un Anime secondo noi molto bello è Demon Slayer che parla di un mondo dove di notte arrivano demoni che uccidono le persone e le mangiano, il compito di sconfiggere questi demoni viene dato ai cacciatori di demoni.


Un altro esempio è Dragon Ball che parla delle avventure di Son Goku dall'infanzia all'età adulta, mentre si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche che sono in grado di evocare un drago capace di esaudire un desiderio.


Infine un ultimo esempio è Heidi che racconta la storia di Heidi, una bambina di cinque anni orfana, allevata dal nonno sulle montagne svizzere, dove si occupa di portare al pascolo le capre. A otto anni, va con la zia a Francoforte, dove imparerà a leggere e scrivere e farà amicizia con Clara, una bambina sulla sedia a rotelle


A noi piacciono molto e ve li consigliamo!



Heidi, anime per bambini

Death note, anime horror

Naruto, anime d' avventura