Chocolat

Chocolat

Chocolat è un film del regista Lasse Hallström, girato nel 2000 in un paesino della Francia.

È tratto dal romanzo omonimo della scrittrice britannica Joanne Harris.


Trama

Il film racconta la storia di Vianne Rocher e di sua figlia Anouk che, costrette a spostarsi da un luogo all’altro, giungono in un paesino in Francia, durante il periodo della quaresima.

Affittano una casa dalla signora Armande Voizin, e la trasformano in una cioccolateria.

L’idea era mal vista dagli abitanti e soprattutto dal sindaco del paese, che iniziò a convincere tutti a non comprare dolci nel periodo prima di Pasqua, Vianne rimase allora senza clienti, pur essendo una persona molto dolce che cercava di aiutare tutti.

Josephine, moglie di un barista del paese, veniva maltrattata dal marito, Vianne che venne a sapere dell’accaduto l’aiutò e la fece trasferire a casa sua: il marito reagì con rabbia e violenza.

Un giorno nel paesino arrivarono dei nomadi per vendere delle merci agli abitanti, erano temuti ed odiati e nessuno comprava nulla da loro, tutti tranne Vianne e sua figlia, che si mostrarono gentili e acquistarono due collane.

Dopo qualche giorno in tutti i negozi della città venne chiesto di appendere un volantino, per scacciare gli zingari, ma Vianne si rifiutò di appenderlo, questo fece infuriare ancora di più il sindaco.

Un pirata di nome Roux aiutò a riparare la porta della cioccolateria, che era stata rotta dal marito di Josephine, che non voleva accettare il fatto che sua moglie si fosse ribellata contro lui.

Tra Vianne e Roux si strinse un ottimo rapporto.

Dato che i pirati continuavano a rimanere in città e Vianne continuava a vendere cioccolata il sindaco si arrabbiò e decise di vendicarsi durante la festa di compleanno della signora Armande…

Personaggi

Gli attori che interpretano questo film sono:


Juliette Binoche →Vianne Rocher

Johnny Depp → Roux

Victoire Thivisol → Anouk

Judi Dench → Armande Voizin

Leon Olin → Josephine Muscat

Carrie-Anne Moss → Caroline Clairmont

Alfred Molina → Conte Paul De Reynaud

Hugh O’Conor → Padre Henri

Peter Stormare → Serge Muscat

Leslie Caron → Madame Audel

John Wood → Guilaume Blerot

Descrizione della protagonista

La protagonista della storia è Vianne Rocher, è la madre di Anouk, una bambina che come migliore amico ha un canguro zoppo, di nome Pantoufle (un amico immaginario che è una scusa per non cambiare posto visto che alla madre piace viaggiare).

I capelli di Vianne sono di colore castano, corti e un po’ mossi, i suoi occhi sono piccoli e marroni. È una donna dolce, tosta, e sempre pronta posta ad aiutare gli altri.

Lavora in un piccolo negozio di cioccolato, che prepara lei, e la sua assistente è sua figlia. Dopo si aggiungerà anche Josephine, che grazie all’aiuto di Vianne è riuscita a scappare dal suo marito violento.


Il nostro parere

Mao Remmocchini: il film è molto carino ma non è il mio genere, perché preferisco il genere horror, se ti piacciono i film drammatici è una scelta perfetta da guardare. È un film semplice e non dura neanche tanto, che è un’ ottima cosa per chi non ama i film lunghi come me. La mia parte preferita è stata quando Vianne non si è arrabbiata con il sindaco, dopo che gli aveva mangiato tutto il cioccolato che aveva nella vetrina.


Bea Fenilfi: il film mi è piaciuto molto, la storia è semplice ma anche appassionante, la protagonista ha tante doti fantastiche e i costumi sono scelti con cura.

Mi ha insegnato a credere nei propri sogni e a non lasciarsi influenzare dalle voci altrui.

Ve lo consiglio.