Le forme delle canzoni – 3

3. Altre parti delle canzoni

L’introduzione e la coda

A volte una canzone inizia con una parte musicale che ha il compito di preparare l'atmosfera della canzone: l'introduzione. Si tratta di una parte breve, strumentale o cantata, che riprende in genere la strofa o il ritornello. . Un esempio di introduzione molto nota è l’apertura di "Billy Jean" di Michael Jackson.

Spesso le canzoni terminano ripetendo più volte il ritornello sfumando, cioè diminuendo gradualmente l’intensità. A volte, però, le canzoni si chiudono con un breve finale o con una  parte musicale con funzione conclusiva che chiamiamo coda. Anche la coda, come l’introduzione, riprende parti della strofa o del ritornello, ma può anche presentare musica originale, mai sentita durante la canzone, come nel caso della famosa coda di "Hey Jude" dei Beatles.

Michael Jackson, "Billy Jean"
The Beatles, "Hey Jude"

Michael Jackson (Wikimedia Commons)

Alessia Cara (Wikipedia)

Alessia Cara , “Scars To Your Beautiful”
Fabrizio de André, "Fiume Sand Creek"

Il ponte e l’inciso

Il ponte e l’inciso sono parti che servono per creare varietà nella canzone e per tenere desta l’attenzione dell’ascoltatore. L'inciso può essere un assolo strumentale o una variazione della strofa o del ritornello. Il ponte invece è una parte musicale decisamente nuova e contrastante, una parte di passaggio (non a caso si chiama “ponte”). Comunque, distinguere tra ponte ed inciso può essere difficile e a volte le differenze sono davvero insignificanti.

In una canzone in forma strofa/ritornello, l’inciso o il ponte compaiono una volta sola, quando, verso la fine, il ritornello comincia a ripetersi. In una canzone in forma strofica, invece, queste parti possono comparire più volte tra una strofa e l’altra, per creare un po’ di varietà. 

Puoi ascoltare l'inciso nella canzone in forma strofa/ritornello "Scars to your beautiful" di Alessia Cara e nella canzone strofica "Fiume Sand Creek", di Fabrizio de André, che abbiamo già visto.  

Pre-ritornello

Talvolta la forma strofa-ritornello si complica presentando anche una parte tra la strofa e il ritornello che ha sempre le stesse parole. Si tratta del pre-ritornello, un vero e proprio "trampolino di lancio" verso la parte più attesa della canzone: il ritornello. Puoi ascoltare un esempio in “Hypnotized”, dei Purple Disco Machine & Sophie and the Giants, dove puoi ascoltare, oltre all'inciso, anche il pre-ritornello.

Purple Disco Machine & Sophie and the Giants, “Hypnotized”