4.1. Le figure di durata - Parte 2

Per cominciare

Anzitutto ripassa la filastrocca An-Dan. Ricordi che abbiamo studiato solo due delle figure presenti: la minima e la semiminima. Proseguiamo duque il nostro studio con una nuova figura: la croma.

La croma

La croma dura la metà di una semiminima, vale a dire la metà di una pulsazione. Una croma si scrive con la testa nera, il gambo e la coda (♪). Nel caso più crome si presentino vicine, è buona norma attaccare la coda dell’una con la coda dell’altra, in modo da ottenere una scrittura più ordinata (♫ e non ♪♪). La pausa assomiglia al numero 7.

La semibreve

Recita la nuova versione della filastrocca che trovi qui a fianco. Recitala prima battendo con le mani la pulsazione e poi battendo il ritmo.

Ormai hai capito il gioco, vero? La sillaba “bis” questa volta dura quattro pulsazioni. Per indicare una nota che dura quattro pulsazioni dobbiamo usare una nuova figura: la semibreve.

La semibreve dura quattro pulsazioni, vale a dire il doppio della minima. Si scrive con la testa bianca e senza gambo. La pausa è un rettangolino posto sotto la quarta riga del pentagramma,

Ripasso

Ripassiamo ora tutte le figure di durata che conosciamo. Osserva la tabella qui a fianco e imparala a memoria.