Materiali per il corso di musica

Come probabilmente hai notato, per le lezioni di musica non è stato adottato un libro di testo. Questo anche per contenere le spese che la famiglia deve sostenere all’inizio della scuola secondaria. Nelle nostre lezioni usaremo materiali prodotti dall’insegnante, che saranno disponibili online nel sito del prof. Roberto Agostini (https://sites.google.com/ ic7bo.istruzioneer.it/agostini/home), che stai consultando in.questo momento,  e su Classroom (https://classroom.google.com/).

A volte il professore chiederà alle famiglie di stampare alcuni materiali per poterli usare più agevolmente in classe.. Per chi non avesse una stampante, segnalo che con pochi centesimi è possibile stampare in una qualsiasi copisteria. Nel seguito di questo documento sono elencati i materiali che dovrai procurarti per seguire in modo fruttuoso le lezioni di Musica.

Raccoglitore ad anelli

Ad ogni lezione di musica dovrai portare sempre un raccoglitore (vedi immagine a fianco). A volte non lo useremo, ma tu portalo comunque sempre!

Procurati un raccoglitore come quello che vedi qui a fianco (circa 30x20 cm). Per risparmiare, puoi inserire nello stesso raccoglitore i materiali di due materie scolastiche: da una parte metti i materiali di musica e dall’altra i materiali di un’altra materia. 

Cosa mettere nel raccoglitore

Attento: se decidi di stampare i fogli a quadretti e i pentagrammi, usa le buste di plastica per tenerli ordinati. In alternativa, puoi anche decidere di fare dei buchi ai fogli per inserirli nel raccoglitore. 

Strumento musicale

Vedi la scheda "Scegliere lo strumento musicale" a questa pagina.

Fin dalla seconda lezione e per tutte le lezioni dell'anno scolastico dovrai sempre portare il raccoglitore!

Aspetta a portare a scuola lo strumento: sarà l’insegnante a dirti quando portarlo.