Le forme delle canzoni – 1

1. La forma della musica

Come nasce una canzone? In moltissimi modi: a volte si parte da un'idea musicale, da un motivo che ci viene in mente o da un giro di accordi; altre volte si mette in musica un testo scritto, ma non è raro che parole e musica nascono insieme. Comunque sia, l'idea di partenza va sviluppata per “dare forma" a una canzone vera e propria. Seppur breve, in una canzone nulla deve trovarsi fuori posto, proprio come in "Almeno tu nell'universo", che segue una forma ben precisa: la forma strofa-ritornello (vedi qui l’analisi della canzone).

Ma che cosa si intende per forma della musica? La forma della musica è il modo in cui le parti di un brano musicale si succedono nel tempo.

Se confrontiamo tra loro le varie parti che formano un brano musicale, notiamo che esse si ripetono uguali tra loro oppure sono diverse e contrastanti. In pratica, le parti musicali possono essere uguali o diverse. Un caso intermedio è quando le due parti sono una la variazione dell’altra: in questo caso diciamo che le due parti si ripetono con qualche differenza.

Ma come vengono organizzate le singole parti? Ogni stile musicale ha le sue forme preferite. Nelle prossime pagine vedremo quali sono le forme più diffuse nelle canzoni.