Scegliere lo strumento musicale

Per le lezioni di musica dovrai procurarti uno strumento musicale. In questa pagina troverai alcune indicazioni che ti aiuteranno nella scelta e nell’acquisto del tuo strumento.

Per chi non frequenta lezioni private di strumento

Se non hai mai suonato puoi scegliere tra tre strumenti: (1) tastiera elettronica, (2) flauto dolce, (3) metallofono o xilofono. Sei libero di scegliere lo strumento che vuoi, anche se non l’hai mai preso in mano, ma tieni conto che, una volta scelto, sarà difficile cambiarlo.

La TASTIERA ELETTRONICA richiede un po’ di esercizio all’inizio, ma in breve tempo ti darà grandi soddisfazioni. Con la tastiera puoi scegliere i suoni, suonare una melodia insieme all’accompagnamento e, se ti appassioni, ti permette di passare al pianoforte. Se scegli la tastiera, comprane una polifonica, con buona potenza sonora, con la presa per gli auricolari e con la custodia per il trasporto. L’alimentazione deve essere anche a pile, perché a scuola non puoi attaccare il cavo alla corrente. La dimensione deve essere al massimo quella di un banco (circa 60 cm).

Il FLAUTO DOLCE è piccolo, economico, leggero e facilmente trasportabile. E’ uno strumento tra i più diffusi nelle scuole perché è semplice da suonare. Ma non ti illudere: anche il flauto richiede esercizio, soprattutto quando, dopo i primi mesi di scuola, le parti da suonare diventano più complesse. Se decidi di suonare il flauto, acquista un flauto dolce soprano tedesco, con i primi due fori doppi.

METALLOFONO e XILOFONO sono simili: entrambi sono costituiti da una serie di barre di metallo (nel metallofono) o di legno (nello xilofono) disposte come i tasti della tastiera del pianoforte. A differenza dei tasti del pianoforte, tali barre non sono però premute con le dita, ma percosse con un battente. Questi strumenti ti permettono di suonare semplici melodie immediatamente, ma richiedono un po’ di esercizio quando le parti diventano veloci. Se decidi di acquistare un metallofono o uno xilofono, comprane uno cromatico, con estensione di almeno un’ottava e mezzo e con custodia.

Per chi sa già suonare o frequenta lezioni private di strumento

Se sai suonare o se stai studiando uno strumento che non è tra i tre elencati sopra, puoi portarlo a lezione. Attenzione, però: devi essere autonomo nell’accordarlo e nel prepararlo, e devi anche conoscere le tecniche di base per suonarlo.

In ogni caso, prima di portarlo, parlane con l’insegnante. Non sono ammessi strumenti come la batteria, i tamburi e simili.