Flauto dolce

Un po' di musica

Anzitutto ascolta questi due brani per capire quello che puoi fare con il flauto dolce... Se diventi bravo/a!

Come è fatto il flauto

Il flauto dolce si compone di due parti: il becco, dove c'è l'imboccatura per soffiare e da dove esce il suono, e il corpo, che presenta sette fori nella parte anteriore e uno nella parte posteriore. Quest'ultimo foro è detto portavoce.

Come si suona

Il flauto si può suonare seduti o in piedi. Bisogna però mantenere sempre il busto eretto e le braccia rilassate con i gomiti liberi e leggermente staccati dal corpo.

Le labbra devono essere rilassate. Il flauto appoggia sul labbro inferiore e viene sostenuto dal pollice della mano destra.

Le dita chiudono i fori così come pui vedere nella figura qui a fianco.

Tecnica: il colpo di lingua

Per suonare il flauto non si basta semplicemente soffiare nell'imboccatura. Per ottenere un bel suono, dall'attacco deciso, e per distinguere bene le note l'una dall'altra, è necessario utilizzare il colpo di lingua. Prova a dire "du" o "tu" e considera il movimento della lingua: ecco, quello è il colpo di lingua che devi usare quando suoni  ogni nota con il flauto. Ora prova a dire "du" o "tu" senza emettere il suono. Quando ce l'hai fatta, prendi il flauto e prova a suonare delle note usando il colpo di lingua. Ricorda, il colpo di lingua va usato in ogni nota che suonerai con il flauto.

Alcuni consigli per suonare

La diteggiatura