Strumenti a tastiera

Un po' di musica

Anzitutto ascolta questi due brani per capire quello che puoi fare con gli strumenti a tastiera... Se diventi bravo/a!

Cos'è uno strumento a tastiera

Sono molti gli strumenti musicali a tastiera. Ad esempio, il pianoforte, l'organo, il clavicembalo, la fisarmonica sono tastiere. E, naturalmente, c'è anche la tastiera elettronica. 

Le tastiere possono essere più o meno grandi, ma l'aspetto è sempre lo stesso: una serie di tasti bianchi e una serie di tasti neri inseriti tra i tasti bianchi. Il suono è prodotto pigiando con le dita questi tasti.

Tasti bianchi e tasti neri

Osserva la tastiera: come puoi notare non c'è sempre un tasto nero tra i tasti bianchi. Ogni tanto incontri due tasti bianchi di seguito.

Osserva la figura qui di fianco. È formata da  sette tasti neri e cinque tasti bianchi. Sono le sette note.  Questa figura si ripete sempre uguale per tutta la lunghezza della tastiera, come puoi osservare nella figura qui sotto. Le sette note si presentano dunque ad altezze diverse. Nel pianoforte si ripetono otto volte, mentre nelle tastiere elettroniche portatili si ripetono dalle tre alle cinque volte.

Attenzione! Non sempre la tasteira parte dalla nota Do. A volte parte dalla nota La. 

Come si suona la tastiera

La tastiera si suona da seduti, con il busto eretto e le braccia rilassate. Le dita vanno leggermente incurvate e i polpastrelli appoggiati ai tasti bianchi: ciascun dito su un tasto. Indice, medio e anulare vanno però posizionati in prossimità dei tasti neri. Il polso deve essere leggermente più alto della tastiera, ben rilassato. 

Guarda a figura qui a fianco e osserva la posizione della mano e del polso del pianista e prova a imitarla.

I tasti vanno premuti con un movimento delle dita, non del polso. Le dita si sollevano per poi ricadere e premere sul tasto, generando così il suono.

Sullo spartito spesso troverai indicato con quale dito devi premere i tasto. Le dita sono indicate con dei numeri, come nella figura qui sotto.

Mano sinistra

1 = pollice

2 = indice

3 = medio

4 = anulare

5 = mignolo

Mano destra

1 = pollice

2 = indice

3 = medio

4 = anulare

5 = mignolo

Tecnica: melodia e accompagnamento

La tastiera permette non solo di suonare delle melodie, premendo un tasto alla volta, ma anche di suonare più note simultanee per realizzare l'accompagnamento. In genere, la mano destra suona le melodie e si muove soprattutto nel registro acuto, nella parte destra della tastiera, mentre la mano sinistra suona l'accompagnamento e si muove nel registro grave, nella parte sinistra della tastiera.