Il LabSU è presente da oltre 10 anni nel quartiere Tor Bella Monaca come soggetto attivo all’interno dei processi che si generano nel territorio, supportando le realtà locali nelle pratiche già presenti, attivando nuove progettualità, sostenendo la creazione di reti tra soggetti locali e soggetti istituzionali, e partecipando ai processi di cambiamento del quartiere.
Il lavoro di ricerca sul campo a Tor Bella Monaca è cominciato con un workshop interdisciplinare nel 2015 con l’obiettivo di supportare le diverse reti locali attive nel quartiere. Più recentemente il LabSU si è impegnato nel progetto MeMo – Memorie in Movimento che ha affrontato il tema della fragilità delle relazioni sociali e dell’impegno civico nei territori urbani periferici, ricostruendo alcune vicende storiche ritenute importanti nel processo evolutivo del quartiere. Ha coordinato inoltre il progetto CRESCO – Cantiere di Rigenerazione Educativa Scuola Cultura Occupazione, promosso e finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari, che supporta la comunità educante del quartiere nell’attivazione di progetti sociali che coinvolgono abitanti e associazioni. Tra i diversi progetti avviati, anche gli interventi di riqualificazione di alcuni spazi fisici di Tor Bella Monaca, Piazza Mengaroni e il giardino dell’Istituto scolastico Melissa Bassi.
Attualmente il LabSU è impegnato nella gestione di Spazio Cantiere, il Laboratorio di Quartiere con sede a Tor Bella Monaca, nato per accompagnare gli abitanti, le associazioni e le istituzioni locali nel processo di rigenerazione urbana del Comparto di edilizia residenziale pubblica R5.