MASTER PROPART 2025-26
Aperte le iscrizioni con 4 borse di studio sulla progettazione partecipata e "Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode"
Scadenza per la domanda di ammissione: 4 dicembre 2025 – ore 12.00
Link alla pagina: MASTER PROPART
MASTER PROPART 2025-26
Aperte le iscrizioni con 4 borse di studio sulla progettazione partecipata e "Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode"
Scadenza per la domanda di ammissione: 4 dicembre 2025 – ore 12.00
Link alla pagina: MASTER PROPART
SPAZIO CANTIERE
Un laboratorio di quartiere per la rigenerazione urbana e sociale a Tor Bella Monaca
Condividiamo questo importante riconoscimento ricevuto da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che ha inserito il laboratorio di quartiere SPAZIO CANTIERE all'interno del rapporto "Le buone pratiche dei territori 2025".
Il Rapporto Territori 2025 comprenderà un capitolo dedicato alle buone pratiche dei territori e le schede di 30 iniziative selezionate, per dare massima visibilità alla varietà di approcci, strumenti e finalità che riflettono le esigenze e le peculiarità dei territori e delle comunità coinvolte.
Lo Spazio Cantiere è il Laboratorio di Quartiere nato per affiancare l’Amministrazione Capitolina nell’attuazione del progetto di rigenerazione urbana e sociale del Comparto di edilizia residenziale pubblica R5 nel quartiere Tor Bella Monaca, all’interno dei Programmi PUI (Piano Urbano Integrato) e PINQUA (Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare) finanziati attraverso i fondi del PNRR. Dal 2023 svolge un ruolo di accompagnamento sociale a sostegno degli interventi previsti, favorendo il coinvolgimento attivo della comunità , di abilitazione delle realtà associative locali, sostenendole nei loro percorsi di strutturazione e aiutandole ad individuare le progettualità da sviluppare, e di affiancamento a Roma Capitale, cercando di orientare il suo approccio al territorio mediante il trasferimento di conoscenze, sostenendo alcune azioni del progetto al fine di concretizzarsi.
Per saperne di più: SPAZIO CANTIERE - Tor Bella Monaca
ROMA PARTECIPA 2
Percorsi partecipativi per il futuro della città
Il convegno, in collaborazione con il nostro master ProPart, propone un confronto su pratiche partecipative e strumenti collaborativi nella trasformazione urbana di Roma, tra istituzioni, tecnici e società civile. Un'occasione formativa per approfondire il ruolo degli Urban Center, delle politiche inclusive e della progettazione condivisa del territorio.
Articolato in tre panel tematici, il convegno metterà a confronto esperienze promosse da enti locali (Roma Capitale, Città Metropolitana), gruppi di ricerca universitari (LabSU, IUAV, Sapienza), realtà civiche e operatori tecnici, esplorando il ruolo delle infrastrutture partecipative (Urban Center e laboratori urbani), degli strumenti collaborativi (bilancio partecipativo, strategie di adattamento climatico, consulte tematiche) e delle reti istituzionali nella definizione di un nuovo modello di governo del territorio.
L'iniziativa si inserisce nel percorso del Master ProPart in Progettazione Partecipata (IUAV, Sapienza) e mira a rafforzare il dialogo tra saperi esperti e forme di attivazione civica nei processi di co-produzione territoriale.
Coordinamento scientifico 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗔𝘆𝗺𝗼𝗻𝗶𝗻𝗼, Vicepresidente OAR e 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗖𝗲𝗹𝗹𝗮𝗺𝗮𝗿𝗲, Co-direttore Master ProPart
Comitato scientifico 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗕𝗿𝗶𝗴𝗻𝗼𝗻𝗲, 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶, 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗣𝘂𝗰𝗰𝗶𝗻𝗶, 𝗦𝘁𝗲𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗶
Tutor 𝗚𝘂𝗲𝗻𝗱𝗮𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗥𝗶𝗮, Formazione OAR
13 Giugno 2025
Casa dell'Architettura - piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
ore 14:30 - 19:30
CRESCO - Cantiere di Rigenerazione Educativa, Scuola, Cultura, Occupazione è stato inserito come buona pratica territoriale 2024/2025 nel rapporto ASviS.
Condividiamo questo importante riconoscimento ricevuto da 𝗔𝗦𝘃𝗶𝗦 - 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗼 𝗦𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 che ha inserito il programma 𝘾𝙍𝙀𝙎𝘾𝙊 all'interno del rapporto "𝗟𝗲 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝟮𝟬𝟮𝟰/𝟮𝟬𝟮𝟱".
La ricerca valorizza esperienze concrete che dimostrano come la sostenibilità possa tradursi in azioni capaci di generare impatti reali e duraturi. Questo documento, che illustra 125 buone pratiche selezionate su tutto il territorio, restituisce un quadro ricco di progetti innovativi che testimonia come il cambiamento parta proprio dai territori.
𝘾𝙍𝙀𝙎𝘾𝙊 promosso e finanziato dalla 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗕𝘂𝗹𝗴𝗮𝗿𝗶 con il coordinamento del 𝗟𝗮𝗯𝗦𝗨, sostiene la comunità educante per contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica attraverso l'attivazione di progetti sociali che coinvolgono abitanti e associazioni.
I principali impatti del progetto, riconosciuti dal rapporto ASviS, sono quelli di aver riqualificato Piazza Mengaroni che torna ad essere luogo di aggregazione giovanile e di socializzazione delle famiglie, la realizzazione di un Patto di collaborazione per garantirne la cura, sottoscritto da associazioni e residenti, e la riqualificazione del giardino dell'IC Melissa Bassi che si è trasformato in Aula giardino favorendo lo sviluppo di didattiche innovative e aprendo la scuola al territorio.
Il volume può essere scaricato al seguente link:
Mercoledì 25 Gennaio 2023, Facoltà di Ingegneria - via Eudossiana 18, Roma
Link al seminario VERSO IL RIPRISTINO E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL FOSSO DI SAN BASILIO
Il laboratorio fa parte del Progetto CRESCO, promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari, ed è gestito dal DICEA della Sapienza con il supporto dell'Associazione CuboLibro.
L'appuntamento è per sabato 24 ottobre alle 10:30 a Largo Mengaroni!
Link al progetto CRESCO, CANTIERE DI RIGENERAZIONE EDUCATIVA SCUOLA CULTURA OCCUPAZIONE
ci vediamo il 12 e il 13 settembre dalle 11:00 alle 19:00 presso La casa di Alice, in via dell'Archeologia 29
i prossimi appuntamenti sono il 15 e 16 luglio alle 18:00 in piazza
Link al progetto CRESCO, CANTIERE DI RIGENERAZIONE EDUCATIVA SCUOLA CULTURA OCCUPAZIONE
Segnaliamo che, da lunedì 25 maggio 2020, sarà attivo il servizio gratuito on line di supporto psicologico “Bella Chat” per gli adolescenti del VI Municipio e le loro famiglie.
Il sostegno, promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari, è stato attivato su richiesta del Municipio e sarà realizzato dagli psicologi dell’Associazione Esplosivamente Onlus, da 10 anni impegnati nel supporto psicologico ai ragazzi, con una rodata metodologia “via chat” gestita attraverso il loro sito e le pagine instagram e facebook.
Certi dell’importanza assunta da una tale iniziativa nel momento emergenziale con cui ancora ci confrontiamo, vi invitiamo a prendere visione della locandina all'interno della quale si trovano tutti i riferimenti necessari per accedere al servizio.
Mostra di testimonianze storiche all'interno del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma realizzata dal Comitato di quartiere Nuova TBM e dal Labsu "Territori dell'Abitare"
Gruppo di lavoro del LabSU: Carlo Cellamare, Marco Gissara, Francesco Montillo, Serena Olcuire, Maria Vallo
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di fornire, agli abitanti del quartiere, una conoscenza del proprio passato e una maggiore consapevolezza delle lotte vissute, negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, in forma organizzata e collettiva, attraverso le quali si sono potuti conquistare molti dei servizi oggi presenti nel territorio. Oggi, a Tor Bella Monaca, è più faticoso sentirsi parte di una comunità e se ci si dimentica di tutto ciò che è stato fatto è difficile trovare le forze per pensare nuovamente di poter cambiare qualcosa. Per far ciò intendiamo promuovere una mostra permanente della memoria collettiva da installare nei luoghi maggiormente simbolici del quartiere.
Il progetto Memory Capsule, ideato dal Comitato di Quartiere Nuova Tor Bella Monaca e dal LabSU, è stato selezionato dal Consiglio Europeo tra le migliori "Good practices" nell'ambito della Strategy 21