pietralata

Riqualificazione di Pietralata. Analisi del quartiere e redazione del Pr.Int.

di Francesca Angelucci, Giulia Massimetti, Matteo Manfredi

L’area analisi di studio del presente lavoro ricade all’interno del quartiere di Pietralata, il ventunesimo quartiere di Roma, indentificato con Q. XXI. Dal latino “prata lata” (grandi prati), per la grande estensione della tenuta ivi presente, il quartiere fa parte del IV Municipio di Roma ed occupa l’area nord-est della città.

In particolare, l’area di studio presa in considerazione non coincide con nessun limite amministrativo ma congloba gran parte della zona Tiburtino Nord (zona urbanistica 5C) e parte della zona Pietralata (zona urbanistica 5G) del Municipio IV di Roma. L’area è delimitata da alcuni confini fisici:

● A sud da Via dei Monti Tiburtini;

● A nord dal fiume Aniene;

● A ovest dalla Circonvallazione Nomentana;

● A est da via Tiburtina.

La zona copre un’area di 3,5 km2 e conta una popolazione residente al 2018 di circa 20mila abitanti, confina con i quartieri Monte Sacro, Ponte Mammolo, Collatino, Tiburtino e Nomentano e si estende lungo l’asse della via di Pietralata che costituisce con via dei Monti Tiburtini, un fondamentale collegamento trasversale fra le vie consolari di Nomentana e Tiburtina. Il confine Nord è caratterizzato dalla presenza del fiume Aniene e dalle aree destinate a parco fluviale.

Power Point Pietralata.pdf

-

Tavole Pietralata.pdf
Relazione Pietralata.pdf

-