San Lorenzo

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL QUARTIERE SAN LORENZO DI ROMA

di Amendola Matteo, Guerrieri Federica, Randazzo Alessia

Questo lavoro si propone di analizzare il territorio del quartiere San Lorenzo di Roma, ripercorrendone la storia e studiandone il tessuto urbano per individuare le risorse e le criticità sulle quali basare poi gli interventi.

In questo lavoro la riqualificazione diffusa del territorio risulta l’obiettivo primario per la rigenerazione del quartiere, intervenendo sulle componenti che costituiscono le criticità o individuate come ambiti di valorizzazione dal PRG del 2008.

A tal fine è stata promossa la formazione di un Programma Integrato, aderente alla realtà del territorio del quartiere, individuandone le esigenze prioritarie in collaborazione e secondo le indicazioni degli attori coinvolti.

Si tratta quindi di procedere, a partire da una lettura complessiva delle esigenze del quartiere e dell’area territoriale interessata, alla rivitalizzazione delle attività sociali ed economiche, finalizzandole anche alla realizzazione di opere di urbanizzazione secondaria di cui questo territorio è carente, utilizzando al meglio gli spazi o gli edifici dismessi.

Questa trasformazione urbana costituisce il laboratorio per sperimentare quella che viene chiamata urbanistica consensuale, dove il potere pubblico ricerca il consenso con gli interessi privati, al fine di ottenere un risultato più vantaggioso e nell’interesse della collettività rappresentata.

In questo lavoro i confini che delimitano l’area oggetto di studio non coincidono con quelli amministrativi ma definiscono un’area leggermente più ampia di territorio comprendente una porzione della zona urbanistica sovrastante e, ovviamente, anche le strutture a sud che insistono su Viale dello Scalo di San Lorenzo.

-

Presentazione San_Lorenzo.pdf
Relazione_San_Lorenzo.pdf
Accessi.pdf
Mezzi_pubblici.pdf
Luoghi_riferimento.pdf
Servizi.pdf
Tessuti_urbani.pdf
Usi_attività.pdf
Azioni_PRINT.pdf
Mezzi_pubblici_sovralocale_1.pdf
Accessi_scuole.pdf
Infrastrutture.pdf
Accessi_parchi.pdf