ProPART è un master interateneo di II livello che il Labsu, dal 2023/24, sta curando per Sapienza insieme allo IUAV di Venezia. Il Master è rivolto chi desidera fare della Progettazione partecipata e interattiva la propria specializzazione e il proprio ambito di lavoro. Competenze e metodologie di progettazione partecipata sono sempre più richieste da organizzazioni complesse che devono cimentarsi con il cambiamento e le sfide della transizione sostenibile, in tutti i campi di decisione collettiva.
ProPART si rivolge a giovani laureate/i, professionisti, dipendenti pubblici, amministratori, manager, funzionari di organizzazioni pubbliche e private, operatori culturali, turistici, educatori, animatori, ricercatori e studiosi, leader politici e di comunità. Offre competenze di progettazione partecipata non solo in ambito tecnico (architettura, ingegneria ecc.), ma anche in ambito sociale e culturale.
Dedicato alla formazione di esperti in progettazione interattiva e valutazione partecipata – professionisti capaci di promuovere il public e stakeholders engagement in processi di trasformazione urbana, sociale e territoriale.
Il Master fornisce competenze per:
• la gestione di processi partecipativi, dibattiti pubblici e pratiche di co-creation;
• l’ascolto attivo e l’empowerment di comunità;
• la mediazione di conflitti sociali e territoriali;
• la valorizzazione dei beni comuni e l’innovazione civica;
• la progettazione di strumenti collaborativi, di democrazia territoriale e digitale, e di finanza a impatto sociale.
ProPART è strutturato in 3 moduli specialistici e professionalizzanti:
Modulo 1: Conoscere, Decidere, Agire assieme (Università IUAV di Venezia)
Modulo 2: Partecipazione digitale e sviluppo locale community-led. Ricerca-azione (Sapienza Università di Roma)
Modulo 3: Democrazia, Innovazione urbana e Catene del Valore (Università IUAV di Venezia)
Per questa edizione vengono organizzate 2 visite di studio. Le visite di studio sono concepite come occasioni di immersione su campo e di contatto con i protagonisti di progetti partecipativi in contesti sfidanti. Sono previsti, inoltre, gruppi di studio tutorati e sessioni valutative.
Le attività didattiche si svolgeranno in presenza (50%) e online (50%): 2 moduli nella sede di Venezia-Iuav e 1 modulo presso la sede Sapienza.
Le lezioni vengono registrate e rese disponibili ai frequentanti.
La frequenza del Master è favorita integralmente on-line per le persone con disabilità che ne facciano richiesta.
Il Labsu coordina il Modulo 2, dal titolo “Partecipazione digitale e sviluppo locale community-led. Ricerca-azione”.
Il modulo 2 (125 ore) comprende 4 corsi tematici, articolati in 6 slot. Il percorso didattico prevede lezioni seminariali, laboratori e una visita di studio, a Roma:
• Percorsi e metodi di ricerca-azione con le comunità e le reti sociali nelle periferie
• Promuovere innovazione sociale, sostenibilità e sviluppo locale community-led
• Digital local government e tecnologie civiche: modelli, strategie, politiche, processi e strumenti per il civic engagement.4
• Autorganizzazione e tecnologie civiche: conoscere e mettere in rete il capitale sociale Le attività si svolgono nella sede di Roma-Sapienza e on-line.
Sono aperte le iscrizioni a ProPART per l'anno accademico 2025-2026!
Particolare rilievo è dato alle opportunità di sostegno economico.
Sono messe a bando 4 borse da 2000€ per l’iscrizione al master, messe finanziate da due fondazioni, Fondazione Charlemagne e Fondazione Paolo Bulgari, con le quali sarà possibile svolgere un tirocinio.
Inoltre, nell'ambito della misura "Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode", per i dipendenti pubblici è previsto lo sconto immediato di 800 euro e il rimborso della metà delle spese per l’immatricolazione dopo il conseguimento del titolo, secondo quanto previsto dal programma “PA 110 e lode”.
Scadenza per la domanda di ammissione: 4 dicembre 2025 – ore 12.00
Info sul master e qualche dettaglio in più al link
Informazioni generali al link
Come si accede al link
Offerta formativa al link
Calendario dell'edizione 2025-2026 al link
Info su Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode al link
Bando per le borse di studio al link
Brochure informativa al link
ROMA PARTECIPA 2
Percorsi partecipativi per il futuro della città
Il convegno, in collaborazione con il nostro master ProPart, propone un confronto su pratiche partecipative e strumenti collaborativi nella trasformazione urbana di Roma, tra istituzioni, tecnici e società civile. Un'occasione formativa per approfondire il ruolo degli Urban Center, delle politiche inclusive e della progettazione condivisa del territorio.
Articolato in tre panel tematici, il convegno metterà a confronto esperienze promosse da enti locali (Roma Capitale, Città Metropolitana), gruppi di ricerca universitari (LabSU, IUAV, Sapienza), realtà civiche e operatori tecnici, esplorando il ruolo delle infrastrutture partecipative (Urban Center e laboratori urbani), degli strumenti collaborativi (bilancio partecipativo, strategie di adattamento climatico, consulte tematiche) e delle reti istituzionali nella definizione di un nuovo modello di governo del territorio.
L'iniziativa si inserisce nel percorso del Master ProPart in Progettazione Partecipata (IUAV, Sapienza) e mira a rafforzare il dialogo tra saperi esperti e forme di attivazione civica nei processi di co-produzione territoriale.
Coordinamento scientifico Francesco Aymonino, Vicepresidente OAR e Carlo Cellamare, Co-direttore Master ProPart
Comitato scientifico Luca Brignone, Daniele Mancini, Enrico Puccini, Stefano Simoncini
Tutor Guendalina Ria, Formazione OAR
13 Giugno 2025
Casa dell'Architettura - piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
ore 14:30 - 19:30