Centro curva

Le basi - Punti chiave

Nella fase di centro curva:

  1. Il vostro sguardo, si sposta dal punto di corda, verso l'uscita della curva. (Per calcolare, quando dare gas)

  2. Il pedale del freno viene rilasciato in modo fluido, fino al 0%. (Non di scatto ma neanche troppo lentamente, per mantenere un carico stabile sull'anteriore, che ci aiuta a curvare)

  3. Il momento per dare gas dipenderà dal tipo di curva/ risposta del motore. (Troppo presto genererà sottosterzo, troppa potenza e pressione sul gas brusco, genererà sovrasterzo)

  4. Assicurati di avere la marcia corretta, per avere il motore in coppia, o in caso di auto troppo potenti, in curve lente, di ingranare una marcia più alta per rendere più dolce l'erogazione del motore.

  5. Iniziate ad appoggiare il gas 10/20%circa (Gesto fluido, non troppo lento, non brusco) per iniziare a caricare l'asse posteriore, che avrà più trazione per accelerare in uscita curva.

Raffigurato traiettoria ideale

  • Visione in pista (in giallo)

Grafico con:

  • Pressione del freno (in rosso), per distanza.

  • Pressione del gas (in verde), per distanza.

In centro curva, abbiamo una completa accelerazione laterale, che agisce sul trasferimento di carico della vettura. Il carico della vettura si trasferisce sul lato esterno (+Carico), e scarica le ruote interne (-Carico) alla curva. Il carico verticale sulle gomme, influenza il grip della gomma: (+Carico= +Grip, -Carico= -Grip)

Sito realizzato da Raffaele Petragallo