Introduzione

L'errore di molti manuali sull'assetto, é partire dalla modifica e spiegare cosa fa. Ma nella logica, molti piloti sentono cosa fa la macchina, e vogliono sapere cosa modificare sull' assetto. Quindi mi sono basato su questo principio.

In base alle sensazione di guida, verranno suggeriti un certo numero di modifiche (nel caso la vettura abbia delle limitazioni nelle modifiche nel assetto, o se si vuole provare un altro parametro).

In oltre, vengono presi in considerazione gli errori alla guida. Al pilota viene indicato quale errore alla guida può portare a quel problema, in modo che lui possa valutare se deve correggere il proprio stile di guida prima di lavorare sul assetto.

Tutto questo, non é inserito in un unica pagina, ma filtrato con un sistema interattivo che simula un dialogo  tra il pilota e un ingegnere di pista virtuale. (Da qui il nome del sito).

In sintesi:

Come approcciarsi al setup

Come premessa, il setup base, é un setup facile da guidare che vi permette di fare pratica, in tutte le piste.

Correggere i propri errori alla guida, é la prima cosa che bisogna fare, prima di lavorare sul setup.  Adattare il setup a una guida sbagliata, genera un setup sbagliato.

Consiglio di cercare un video di on board di altri piloti più efficaci. Per imparare i punti di riferimento della pista.

L'unico parametro del setup, su cui dobbiamo concentrarci, è:

Dopo che abbiamo preso confidenza con la pista e la vettura, andiamo a sentire, come si comporta la vettura in varie fasi della guida.

Queste fasi le dividiamo in:

Come extra aggiungerei: Il comportamento della vettura affrontando dossi e cordoli.

Frenata

E' la fase in cui freniamo a ruote dritte. Mentre freniamo cerchiamo di capire se:

Ingresso curva

E' la fase in cui iniziamo a girare lo sterzo e a togliere gradualmente il freno:

Percorrenza

E' la fase in cui abbiamo rimosso il pedale dal freno e non stiamo neanche accelerando, e ci avviciniamo al punto di corda:

Uscita curva

E' la fase in cui superiamo il punto di corda e ci prepariamo a dare gas per affrontare il rettilineo:

Dossi o cordoli

E' la fase in cui passiamo con la vettura sopra un dosso o mettiamo le ruote su un cordolo:

Grazie a tutte queste sensazioni andrete successivamente a cercare il parametro del setup adatto a voi. 

In questo modo migliorerete il bilanciamento della vettura rendendola più facile da guidare. Migliorando la costanza e la possibilità di portarla al limite.

Sito realizzato da Raffaele Petragallo