Foglio di calcolo per ottimizzare Temperatura Gomme

Voglio condividere con voi un foglio di calcolo per ottimizzare la temperatura delle Gomme.

E' una versione tradotta, e leggermente rivisitata di "Tyre Temp Optimiser" :

  • è possibile personalizzare il range di temperatura ottimale della gomma con la differenza di temperatura massima e minima tollerabile.

  • è possibile personalizzare la differenza di gradi tra lato interno e esterno ideale tra ruote anteriori e posteriori per gestire la campanatura

  • è consigliabile usare il foglio di calcolo dopo aver lavorato sulle pressioni. avvicinandosi al range di pressioni ideale dato dal costruttore della gomma.

  • non prendete i risultati come valori assoluti da raggiungere. Ma certate di stare nel range di valori ideali dati dal costruttore della gomma.

Regolazioni consigliate per ACC

(il programma non è compatibile al 100% con ACC essendo un programma generico)
  • Le gomme slick hanno un range di utilizzo molto ampio e riescono ad offrire un buon grip dai 40°C fino ai 130°C ma il range ottimale si ottiene dai 70°C to 90°C

  • Aggiusta l’angolo di camber in funzione della lettura delle temperature. Tieni presente che la differenza di temperatura tra il lato interno ed il lato esterno delle gomme, deve essere tra i 6 e gli 8 gradi, un po' di più al anteriore (Max 9°) un po' di meno al posteriore (Max 5°).

  • ATTENZIONE quando indichi la temperatura ideale tra lato interno e esterno. (Per esempio: Se tu imposti 7° come valore, ma come risultato ti esce 6° il programma ti dice che sei sotto rispetto alla misura ideale che hai messo, ma teoricamente su ACC le temperature ideali sono tra i 6° e 8°. Quindi sei nel range ideale).

  • Cambia la campanatura in base alle sensazioni di tenuta laterale restando nel range ideale di temperatura.

immagine per puro scopo illustrativo

Attenzione:

Il primo e il più importante passo che devi compiere è assicurarti di non modificare la versione pubblica del foglio. Altre persone potrebbero essere online a lavorare contemporaneamente sullo stesso file e intralciarsi a vicenda. Copiando il foglio Google sul tuo Drive, sei sicuro che nessun altro possa modificarlo. Puoi comunque visualizzare e modificare il foglio anche se non hai un account Google, ma ti consiglio vivamente di evitarlo.

Copia nel tuo Google Drive tramite: File> Crea una copia

Se volete approfondire, "la Gestione delle gomme":

Se notate problemi nel foglio o avete dei suggerimenti. Utilizzate il modulo di contatto. (In questo modo sarete partecipi nello sviluppo e perfezionamento del foglio di calcolo). Grazie.
Sito realizzato da Raffaele PetragalloFoglio di calcolo recuperato da "Tyre Temp Optimiser"