Calcolo dei rapporti marce, per auto da corsa, per AC

Lavorare sui singoli rapporti è un lavoro che chiede molte prove e tentativi

La regolazione del cambio richiede un attento studio di alcuni fattori importanti: il tipo di pista, il carico carico aerodinamico, il meteo, la curva di coppia e potenza del motore. (e consigliabile conoscere il i giri del motore nel picco di coppia del motore e i giri del motore nel picco di potenza massima)

  1. Prima di lavorare sui rapporti delle marce. é consigliabile aver lavorato prima sul aerodinamica.

  2. Ultima marcia: Viene settata in base alla velocità massima nel rettilineo, in modo di arrivare quasi al limite del range ottimale (lasciare un po' di giri motore nel caso si stia in scia di trovarsi con il motore a limitatore) un attimo prima della staccata per sfruttare a pieno il motore.

  3. Prima marcia: Viene settata per favorire trazione in partenza e accelerazione

  4. Rapporti intermedi: Nel caso la 1° marcia è troppo bassa per uscire dalle curve lente, regolate la 2° di conseguenza. Successivamente, regola le altre marce in modo che a ogni cambiata, il motore rimanga nel range di giri ideale. Lo spaziò tra i rapporti non deve essere troppo elevato (Come conseguenza ingranando la marcia, i giri motore calano troppo, finendo sotto il regime di giri ideale del motore/ invece scalando la marcia può provocare un brusco aumento di giri, con conseguente bloccaggio delle gomme, o peggio rottura del motore.). Le marce più alte, sono le marce le più ravvicinate (Per lavorare in un range più ristretto in modo da non creare un gradino di resistenza tra un marcia e l'altra, non mettendo in difficolta il motore, di solito vengono usate per le curve veloci). Le marce basse, vengono regolate in base alle curve lente (Per uscire con il motore in coppia, e per evitare cambi di marcia inutili, poco prima della staccata)

  5. In curva cerca di evitare di cambiare la marcia (Come conseguenza si sbilancia l'assetto della vettura). Allunga o accorcia il rapporto desiderato.

  6. Cambiare le marce fa perdere tempo: se la pista ha rettilinei molto corti e non avete un cambio veloce nelle cambiate, é più saggio sacrificare una marcia (Esempio: invece di usare tutti e 6 i rapporti si usano solo 5 rapporti, che devono comunque lavorare nel range ideale dei giri motore).

Grafici di potenza coppia di due motori con caratteristiche differenti:

  • Il motore a, ha un picco di coppia che si sviluppa in basso. il motore, può spingere anche hai bassi e digerisce cambi con rapporti distanti.(Come il grafico della spaziatura dei rapporti)

  • Il motore b, è addormentato sui bassi giri ma sviluppa più potenza agli alti, ha bisogno di rapporti più ravvicinati, per lavorare nel suo range ottimale. caratteristiche da motore da competizione.

Spaziatura costante dei rapporti del cambio

immagine per puro scopo illustrativo
Il Foglio di calcolo, é molto semplificato nel calcolo, prende i dati della velocita massima e la velocita massima in 1° marcia e distribuisce la velocita massima media consigliata per gli altri rapporti. bisogna perfezionarlo, si accettano consigli. (il foglio di calcolo non prende in considerazione la coppia alla ruota per ogni marcia. quindi non può distribuire i rapporti del cambio al meglio, e di molti altri fattori.)

Attenzione:

Il primo e il più importante passo che devi compiere è assicurarti di non modificare la versione pubblica del foglio. Altre persone potrebbero essere online a lavorare contemporaneamente sullo stesso file e intralciarsi a vicenda. Copiando il foglio Google sul tuo Drive, sei sicuro che nessun altro possa modificarlo. Puoi comunque visualizzare e modificare il foglio anche se non hai un account Google, ma ti consiglio vivamente di evitarlo.

Copia nel tuo Google Drive tramite: File> Crea una copia

Se notate problemi nel foglio o avete dei suggerimenti. Utilizzate il modulo di contatto. (In questo modo sarete partecipi nello sviluppo e perfezionamento del foglio di calcolo). Grazie.
Sito realizzato da Raffaele PetragalloQuesta "cagata" di foglio di calcolo, é stata realizzata da me. :p