Poca agilità nei cambi di direzione

Errori alla guida:

  • Troppa velocità d'ingresso.

  • Errato movimento dello sterzo. (Troppo lento/ Oppure, poco o troppo angolo di sterzo)

  • Non sacrificare l'uscita della curva precedente. (La vettura si troverà troppo all'interno, per affrontare la curva eccessiva, costringendo il pilota a ridurre la velocità)

  • Non studiare la pista, non informarsi sulla pericolosità di eventuali irregolarità della pista. (Sconnessioni/ Pendenze)

Per i neofiti, si consiglia di consultare "Cambi di direzione la tecnica":

Modifiche da scegliere

  1. Aumenta smorzamento (Rallenta) compressione e estensione lenta degli ammortizzatori. (Come conseguenza aumenta la risposta della vettura, perdita di aderenza più repentina/brusca)

  2. Se la vettura rolla troppo/si imbarca, irrigidisci barre anti rollio (Come conseguenza perdita di aderenza più repentina/brusca)

  • In alternativa, irrigidisci le molle. (Come conseguenza perdita di aderenza più repentina/brusca)

  1. Attenua i gradi di convergenza posteriore (Come conseguenza, aumenta instabilità del asse posteriore e si riduce la temperatura e l'usura delle gomme posteriori)

  • Oppure, accentua i gradi di convergenza anteriore. (Come conseguenza aumenta l'usura e temperatura delle gomme anteriori)

In cambi di direzione ad alta velocita

  • Aumentare carico aerodinamico (Come conseguenza riduce la velocità di punta)

  1. Fai solo una modifica al setup.(Per capire quale modifica sta migliorando o peggiorando la vettura. Più modifiche possono confondere.)

  2. Modifica poco un parametro senza esagerare. (Ogni sua modifica ha un range in cui lavora bene, oltre quel range provoca sbilanciamento del assetto)

  3. Prova la modifica in pista.

  4. Se il problema persiste, prova a insistere sulla stessa modifica o prova un altra modifica tra quelle proposte. (Valuta anche eventuali errori alla guida)

Sito realizzato da Raffaele Petragallo