varie

Varie

Marguerite e i luoghi. Omaggio a Yourcenar

Un pannello riporta un piccolo viaggio nella scrittura, sia di finzione che saggistica, di Marguerite Yourcenar, alla ricerca dei luoghi che hanno nutrito l'immaginario poetico e la sensibilità della scrittrice belga.

Attraverso una selezione di citazioni dalla sua opera, si individuano alcune esperienze fondative nella relazione con i luoghi e si suggerisce un percorso che tiene insieme le scene (urbane e di paesaggio) dei romanzi e quelle della biografia.

Il pannello è stato esposto nella mostra, a cura di

Maria Cristina Loi e Paola Maffioletti :

"Stanze del tempo: la memoria, lo spazio interno, la città, il paesaggio"

tenutasi presso la Facoltà di Architettura Civile del politecnico di Milano, 8 marzo / 23 marzo 2007. Il catalogo della mostra è edito da Clup.

8_marzo_2007_Laura.pdf

La metropoli disorganica. Riflessioni su metamorfosi e identità nella città contemporanea

Un saggio si interroga sul carattere metmorfico della metropoli e sull'incessante e accelerato mutamento dell'abitare contemporaneo.

Pubblicato col titolo: Apocalittici o disintegrati? Metamorfosi della città contemporanea, in «L’ErbaMusica», n. 48, anno 13, giugno 2004-gennaio 2005 , pp. 130-141.

La_metropoli_disorganica.pdf

L'idea di Pinocchio. Un saggio giovanile

Si tratta di un breve testo scritto al secondo anno di università nell'ambito del corso di Urbanistica II tenuto da Giancarlo Consonni nell'anno accademico 1987-88. E' di fatto un'esercitazione di carattere interpretativo circa alcuni temi posti alla nostra attenzione dal docente: esplorazioni conoscitive sul senso dei luoghi. Lo ripropongo oggi qui perché, benché presenti molte ingenuità, è come un piccolo racconto di formazione che potrebbe avere una qualche utilità anche per gli studenti di oggi.

Hermanitos Verdes Architetti. Una mostra pop_antologica

La mostra di un collettivo di giovani archittetti modenesi è l'occasione per un breve testo critico di presentazione del loro lavoro e una riflessione sui modi della professione oggi in Italia.

http://www.presstletter.com/stampa.asp?articolo=1680

(http://www.hermanitosverdes.org/hv_it/index.html)

Dialogo a distanza. Una fotografia

Palazzo Ina in Corso Sempione (Piero Bottoni) a Milano, visto dall'interno di Casa Rustici (Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri).

Foto di Laura Montedoro

Dialogo a distanza. Una fotografia