FUMETTANDO LA COSTITUZIONE

L’idea centrale del progetto è stata quella di creare un prodotto digitale che raccontasse la Costituzione italiana e la nostra voglia di essere protagonisti all'interno della comunità. Il sito web, costruito con divertenti e istruttive vignette, il cui protagonista assoluto è il Presidente Pertini, personaggio a cui è intitolato il nostro istituto, è molto amato dagli italiani, si propone come un forziere d’informazioni sulla città di Lucca, raccontata attraverso i suoi monumenti più importanti, i quali permettono di ricostruirne le tappe storiche più significative, coniugandole alla comprensione di alcuni articoli della Costituzione italiana.

In pratica, volevamo dimostrare come la storia anche di una città ricca di avvenimenti come Lucca possa perfettamente rispecchiarsi nell'armonia garantita dalle regole sancite dalla nostra Carta costituzionale.

Lo spirito del nostro progetto parte dal “localismo” della specificità della nostra città, per poi accedere, passando dal suggello costituzionale nazionale, ad una dimensione più ampia, europea, mediante le traduzioni effettuate in inglese dagli studenti.

Abbiamo dato voce ai principi fondamentali della Costituzione, cercando di sensibilizzare sempre di più il gruppo di lavoro circa i valori universali in essa contenuti.

Il bilancio per noi è stato estremamente positivo, anche perché la nostra attività è stata pensata tenendo conto di una nostra tradizione gloriosa e celebre in tutto il mondo “propria”: Lucca Comics and Games. Il progetto, pertanto, si è sempre più definito come un percorso culturale in cui competenze trasversali e settoriali si mescolassero insieme, determinando un “prodotto” gioioso e nel contempo ricco di significato, autentica espressione della creatività e dello spirito civico dei nostri studenti.

Presentazione Video del progetto FUMETTANDO LA COSTITUZIONE