Teatro del Giglio

Il teatro comunale del Giglio è un teatro storico della città di Lucca situato in Piazza del Giglio. Di origini seicentesche ebbe in precedenza i nomi di teatro Pubblico e teatro Nazionale. Solo dopo il 1817, in onore della dinastia dei Borbone, il cui stemma riporta tre gigli d'oro, ebbe il nome attuale. Il teatro del Giglio è uno dei più antichi teatri pubblici d'Italia.


Ritornando in città, proprio davanti al teatro del Giglio, Pertini e gli studenti incontrano alcuni militari dell’esercito

Vignetta 2

Lorenzo: Presidente, davanti al teatro del Giglio ci sono alcuni militari del nostro esercito.

Pertini: È proprio vero. Forse c’è qualche manifestazione importante!!!

Eleonora: Anch’io da grande voglio entrare nell’esercito per difendere i cittadini del nostro Paese. Anche se devo dire la verità la guerra mi fa un pochino paura.

Pertini: È bello che tu voglia entrare nell’esercito per difendere il popolo italiano, ma devi sapere che, fortunatamente, l’articolo 11 della Costituzione afferma che l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli.

Art. 11 Cost.

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.