Le mura di Lucca

Le mura di Lucca costituiscono un motivo di vanto per i cittadini e rappresentano, per importanza, il secondo modello in Europa di cinta muraria edificata in base ai parametri della fortificazione alla moderna dopo Nicosia, capitale di Cipro.

Il perimetro murario si estende per 4 chilometri e 223 metri ed è stato realizzato durante l'ultima campagna di ricostruzione, intrapresa nel 7 maggio del 1504 e conclusa nel 1648.

Fortunatamente la fortificazione non fu mai utilizza a scopo difensivo; essa si articola su 12 cortine ed 11 baluardi.

L’accesso al centro storico è garantito da sei porte (Porta Santa Maria….) localizzate in diversi punti ritenuti idonei e ulteriori tre porte sono interne alla cinta.

Le mura divennero nell’immaginario collettivo la meta preferita per il tempo libero / fitness lucchese in seguito alla volontà espressa da Maria Luisa di Borbone-Spagna (in carica dal 1815 al 1824), di trasformare tale luogo nel salotto verde della città.

Ultimamente esse sono state lo sfondo non convenzionale per un evento rock di portata mondiale: il concerto dei Rolling Stones del 2017 e per la tradizionale e pacifica invasione del popolo cosplayer in occasione del Lucca Comics and Games.

Pertini uscendo da Porta San Pietro mostra la bellezza delle mura di Lucca

Alessandra: Queste sono le nostre mura, Presidente!!

Pertini: Sì, più le guardo e più mi rendo conto che sono davvero uniche e affascinanti nella loro maestosità. Secondo l'articolo 9, questo è un patrimonio da tutelare, ricordatevelo, come tanti in questo Paese.

Art. 9 Cost.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.