Cattedrale di San Martino

La chiesa di San Martino, le cui origini storiche sono per certi versi legate alla figura di San Frediano, costituisce la cattedrale della città di Lucca; le notizie storiche circa tale titolo risalgono all’VIII sec.. Successivamente, a partire dall’XI sec. fu ricostruita e consacrata nel 1070.

Lo stile romanico – gotico molto austero è espressione della religiosità intensa propria del sentire medievale.

All’interno è possibile ammirare diverse opere di straordinaria importanza: “Ultima Cena” di Tintoretto; “Madonna in trono col Bambino e Santi” di Domenico Ghirlandaio; “Monumento funebre a Ilaria del Carretto” di Japoco della Quercia e il tempietto costruito da Matteo Cividali contenente il celebre Volto Santo.

Dopo piazza Anfiteatro, Pertini giunge davanti alla cattedra di San Martino e parla dell’articolo 7 della Costituzione.

Alessandra: Che bella chiesa, Presidente!!! Come mai ci porta proprio qui?

Pertini: Bella domanda!!! Devi sapere che il prossimo articolo ci parla proprio dei rapporti tra Chiesa e Stato. E questa è la vostra splendida cattedrale: San Martino.

Alessandra: Presidente, che rapporto c'è tra lo Stato e la Chiesa?

Pertini: Il loro rapporto è regolato dai Patti Lateranensi, cioè da un accordo di reciproca indipendenza. Infatti, il nostro Stato si definisce “laico”.

Art.7 Cost.

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.