Piazza San Francesco

La piazza di San Francesco prende il nome dall'omonimo ex convento che ospitò i francescani. La facciata della chiesa di stile gotico caratterizza il luogo con la possanza delle sue linee. Il paramento murario del prospetto si presenta bicromatico, con elementi di calcare più larghi di calcare bianco alternati a quelli di calcare grigio. Il luogo spazioso è adibito a mostre, convegni, concerti e attività culturali di vario genere.

Lorenzo: Presidente, oggi mia madre si lamentava con una amica al telefono che le donne nell’ambiente di lavoro non vengono trattate nella stessa maniera degli uomini.

Pertini: Devi sapere che in passato le condizioni femminili erano ancora peggiori rispetto ad ora. Fortunatamente, negli ultimi anni il Parlamento ha legiferato in modo da attuare la parità tra i sessi negli ambienti di lavoro e nella società.

Lorenzo: Pensa che la parità si sia veramente raggiunta?

Pertini: Ovviamente no, molta strada ancora bisogna percorrere prima di raggiungere questo importante risultato.



Art. 37 Cost.

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.

La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.