Chiesa San Frediano

Tra le chiese più antiche della città di Lucca la basilica di San Frediano è certamente una delle più affascinanti e ricche di cultura. Costruita nel XII secolo ha origini storiche risalenti al VI secolo. Lo stile è romanico. La facciata mostra un bellissimo mosaico dorato che rappresenta l’Ascensione di Cristo tra angeli alla presenza degli Apostoli del XIII secolo. All’interno tante le meraviglie artistiche da scoprire: la fonte battesimale (XII sec.); la Visitazione e la Madonna col Bambino e Santi di Ansano Ciampanti e Amico Aspertini (XVI sec.); l'Annunciazione e san Bartolomeo attribuita a Fra' Mattia della Robbia; l'antico pavimento cosmatesco (XII sec.); la cappella di Santa Zita (XIV sec.) con il suo corpo posto in una teca. Da questa basilica si dipana nel tardo pomeriggio del 13 settembre la suggestiva processione per la Santa Croce.

Chiesa di San Frediano pausa gelato

Marco: Presidente, questo mese nonostante mio padre abbia fatto gli straordinari, non ha riscosso un’adeguata retribuzione ed era molto arrabbiato.

Pertini: Quello che tu mi racconti è molto grave. Infatti, il datore di lavoro ha il dovere di pagare il lavoratore in base alla qualità e quantità del lavoro svolto.

Eleonora: Ma i lavoratori hanno anche altri diritti?

Pertini: Certo, hanno diritto al riposo settimanale e alle ferie annuali. Nessuno dovrebbe rinunciare a questi diritti.

Art. 36 Cost.

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.

La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.