Ospedale Campo di Marte

La città di Lucca presenta sia la Cittadella della salute che l’ospedale di San Luca. La prima struttura ospitava un tempo il vecchio complesso ospedaliero ex Campo di Marte ed aveva una dimensione di circa 20 mila metri quadrati di superficie coperta. L’ospedale San Luca è localizzato in via Guglielmo Lippi Francesconi Loc. San Filippo. si compone di 13 presidi ospedalieri che differiscono per dimensioni, bacino di utenza e concentrazione di tecnologia. La struttura rappresenta il riferimento provinciale che garantisce, oltre alle prestazioni di base per la popolazione residente, anche prestazioni di elevata specializzazione per la popolazione della USL Toscana nord ovest e per utenti regionali ed extraregionali.

Dopo una bella passeggiata la scolaresca arriva al vecchio ospedale ex Campo di Marte di Lucca oggi chiamato “Cittadella della salute”

Pertini è davanti all’ospedale vecchio ex Campo di Marte con gli studenti.

Pertini: Davanti a voi la vecchia sede dell’ospedale di Lucca. Oggi si chiama “Cittadella della salute”. Come potete vedere è un complesso molto grande.

Alessandra: Presidente, ieri con il mio papà sono andato alla nuova sede dell’ospedale intitolato a San Luca. Perché è nato un nuovo fratellino.

Francesco: Chiunque può accedere all'ospedale?

Pertini: Sì, perché la nostra repubblica riconosce e garantisce all’articolo 2 della Costituzione i diritti inviolabili dell'uomo, come il diritto alla vita.

Marco: Che cosa sono i diritti inviolabili?

Pertini: Sono i diritti riconosciuti a tutti gli esseri umani anche senza cittadinanza. Per esempio anche una persona straniera ha diritto alle cure mediche. Infatti i nostri centri ospedalieri sono pronti a curare ogni essere umano, perché la vita è un diritto inviolabile.

Art. 2 Cost.

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua

personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.