Virgilio, Eneide, III - Arpie
v. 212
[...] Harpyiaeque colunt aliae [...]
[...] Le altre Arpie abitano [...]
v. 226
[...] adsunt Harpyiae, et magnis quatiunt clangoribus alas [...]
[...] compaiono le Arpie e scuotono con grandi strida le ali [...]
v. 249
[...] patrio Harpyias insontis pellere regno? [...]
[...] Scacciare dal patrio regno le innocenti Arpie? [...]
v. 257
[...] ambesas subigat malis absumere mensas [...]
[...] consumare con le mascelle le rose mense [...]
AMBESAS SUMERE
"Ambesas" erano le tavole usate in onore degli dei. "Ambesas sumere": questa profezia faceva parte del racconto tradizionale di Enea che sbarcava in Italia. L'idea di metterlo in bocca a Celaeno, per quanto ne sappiamo, è sua; altri l'hanno rappresentata come detto da Giove a Dodona, o dalla sibilla eritrea ad Enea, o da Venere ad Anchise. Nel libro VII, dove la profezia si compie, si dice che sia stata consegnata da Anchise ad Enea, senza che sia fatta menzione di Celaeno, sebbene sia espressamente nominata come sua autrice più avanti in questo libro.
CLANGORIBUS
Servio solleva una questione circa l'uso di clangoribus, a quanto pare dice che c'era un altro abbozzo del verso tra parentesi o cancellato, risonante magnis stridoribus alae: questa nota non è però trovata in tutte le copie del suo commento.
HARPYIAE
La concezione omerica delle Arpie è una personificazione di venti e di tempeste, il che concorda non solo con la loro designazione generale e con il nome Podarge, dato a una di esse (Eneide II. 16. 149), ma con i nomi dati loro nelle leggende successive, Aello, Ocypete e Celaeno. Nella storia di Fineo appaiono nell'odioso personaggio in cui sono qui rappresentati. Eschilo, uno dei cui drammi perduti trattava di questo argomento, li fa citare dalla sacerdotessa delle Eumenidi insieme alle Gorgous come i mostri più spaventosi che la sua memoria le confronta con le Erinni.
PATRIO
"Patrio" sembra usato liberamente per “proprio”, come nelle Georgiche (1. 52), che Servio interpreta come "appartenente a nostro padre il dio del mare".