Il sito è stato realizzato nel contesto dei "Giochi Virgiliani", un'attività extrascolastica offerta dal Liceo Leopardi Majorana di Pordenone agli studenti dell'indirizzo classico. Il corso coinvolge gli alunni nell'analisi di uno dei libri dell'Eneide virgiliana, quest'anno il terzo, e li guida ad una conoscenza approfondita e consapevole del testo tramite lezioni tematiche.
Gli studenti in prima persona si sono poi occupati di ideare e creare il sito, nonchè della realizzazione delle ricerche alla base delle varie sezioni. Il lavoro, in linea con quanto eseguito anche in passato, ha visto la presenza di due gruppi quest'anno però non in competizione, ma parte di un'unica squadra. Novità di quest'edizione è inoltre stata la creazione di una voce "ad hoc" dedicata ai luoghi con particolare attenzione alla presenza di siti archeologici del territorio.
Si ringraziano la Prof.ssa Angela Piazza e il Prof. Luigi Curtolo, organizzatori del progetto, e i Proff. Raffaella Bortolin, Paolo Venti, Marco Durigon, Gabriele Crosilla e Cristiano Riva; e gli studenti universiatri Rachele Benvenuto e Gabriele Manconi.
Il viaggio di Enea è stato occasione per stringere nuove amicizie e consolidarne di vecchie, acquisire abilità tecniche e di analisi del testo e vivere lo spirito di squadra e l'entusiasmo per la ricerca in collaborazione che caratterizzano sempre i Giochi Virgiliani.
Un sentito ringraziamento va agli studenti coinvolti: Virginia Chiappori, Emma Massarut, Matilde Furlan, Beatrice Vicenzotto (di classe seconda); Kevin De Carlo (disegnatore della cartina presente nell'Home page), Emma Bottos, Elisa Corazza, Anna Lisa Tissino, Jessica Martin, Rachele Casagrande, Angelica Calderan, Elena Peveri, Elisabetta Biason (di classe terza); Sara Biason, Gaia Pizzato, Mattia Venier, Daniele Bellanova, Giulia Silvestri, Elisa Marson (di classe quarta); Chiara Tissino (di classe quinta.)
Forsan et haec olim meminisse iuvabit!