CARENZA VITAMINA D

La carenza può derivare da comportamenti che impediscono al sole di irradiare la nostra pelle. La carenza di questa vitamina ha però un problema, si manifesta solamente quando il suo livello è veramente basso. Per capire se assumiamo abbastanza vitamina D basta fare delle analisi del sangue.

Se la quantità di vitamina D nel nostro corpo è troppo bassa, si manifestano dolori osteo-muscolari, debolezza muscolare e fragilità ossea. La sua carenza è stata associata a maggior rischio di malattie cardiovascolari, autoimmuni, tumori e asma. Inoltre l’osso pelvico può appiattirsi, restringendo il canale del parto nelle ragazze adolescenti.

La sua carenza può dunque causare:

PARADOSSO SCANDINAVO

Il “paradosso scandinavo”, è un fenomeno epidemiologico che vede una maggiore carenza di vitamina D nei Paesi del bacino del Mediterraneo rispetto ai Paesi del Nord Europa, nei quali già da qualche anno è stata intrapresa una politica di integrazione di alimenti e bevande con vitamina D, basata sulla consapevolezza dell’insufficienza dell’irraggiamento solare.

In Italia, la pratica di questa fortificazione degli alimenti non è stata adottata, contando su una protezione fornita dalla maggiore esposizione solare, che purtroppo non avviene.