Prevenzione

L'osteoporosi è una malattia che può essere prevenuta principalmente con un corretto stile di vita. E' infatti importante che tutti, in qualunque fase della loro vita, vengano a conoscenza di tutti quei piccoli gesti da compiere per far si che si possa evitare l'insorgenza della patologia.

Ci sono passi fondamentali da seguire per poter prevenire la malattia:


1: seguire una dieta che debba essere ricca di calcio e vitamina D


2: seguire uno stile di vita sano (evitare alcool e fumo )



3: praticare corretto esercizio fisico ed evitare una vita sedentaria



4: sottoporsi ad esami per la densità minerale ossea e a eventuali terapie del caso

5: limitare il consumo di bibite gassate e caffeina


E' quindi importante, fin dalla giovane età, raggiungere il massimo valore di "picco di massa ossea" per rendere l'osso forte e robusto.

Ma che cos'è il picco di massa ossea?

Con esso si intende la quantità di tessuto osseo il cui aumento porta ad una riduzione del rischio di fratture del 50% che viene raggiunta durante la maturità scheletrica(intorno ai 25-30 anni). è molto importante che durante il periodo infantile ci si impegni a raggiungere uno sviluppo osseo ottimale proprio per evitare il rischio di osteoporosi negli anni successivi. Una persona che infatti raggiunge l’invecchiamento con maggiori riserve ossee e quindi con picchi di massa ossea maggiori ha meno probabilità che durante il processo di perdita ossea vada incontro a osteoporosi. Dopo il picco di massa ossea sia le donne sia gli uomini tendono a perdere progressivamente la densità minerale ossea dopo i 50 anni circa.

Dalla nascita fino alla pubertà non ci sono differenze tra maschi e femmine. Durante la pubertà nel sesso maschile si avverte un aumento della densità ossea a causa di un periodo più lungo di maturazione ossea. Si può osservare un incremento della densità ossea da 4 a 6 volte nell'arco di 3 anni nelle donne e 4 negli uomini.



DIFFERENZE DI MASSA OSSEA NEL CORSO DELLA VITA

PICCO DI MASSA OSSEA DIFFERENZA DI GENERE

  • Nelle femmine dopo il menarca l’accrescimento di massa ossea si riduce velocemente e dopo 2 anni non si vedono nuovi accrescimenti.

  • Nei maschi invece la crescita di massa ossea va dai 13 ai 17 anni con un seguente calo e un successivo aumento tra i 17 e i 20 anni, sia a livello femorale sia vertebrale.