FUMO

Lo "svapo" o l'uso di sigarette elettroniche è notevolmente aumentato negli ultimi anni specialmente dagli adolescenti. Le sostanze contenute nei liquidi assunti con sigaretta elettronica determina effetti negativi, in particolare sui dischi intervertebrali, dove crea un ambiente tossico che potrebbe distruggere il loro sistema vascolare e danneggiare la matrice extracellulare. La tossicità è dovuta soprattutto ai composti metallici e additivi aromatizzanti chimici che si trovano all’interno dei liquidi. (4)

Gli agenti cancerogeni delle sigarette elettroniche hanno un effetto tossico sugli osteoblasti (cellule specializzate nella produzione di tessuto osseo) e l'uso a lungo termine può aumentare il rischio futuro di osteoporosi. È importante ridurre l’uso di liquidi e sigarette specialmente nell’età dello sviluppo. Le sigarette elettroniche sono pubblicizzate come un'alternativa più sana alle sigarette anche se queste sono considerabili dannose per il corpo.

Sono stati trattati diversi tipi e gusti di liquidi e rilevati cambiamenti nella vitalità cellulare degli osteoblasti. Con i test fatti sulle diverse tipologie di liquidi si è stabilito che la vitalità cellulare è diminuita in modo dose-dipendente.

In questo studio condotto su una popolazione studentesca di quasi 300 persone si può ben vedere che 43 persone fumano occasionalmente mentre e 52 lo fanno abitualmente. Questi numeri sono preoccupanti e rischiosi se si conta il fatto che la fascia di età è compresa tra i 13 e i 19 anni di età.

oltre ad essere la causa di molti danni cardiaci e polmonari, il fumo provoca diversi guasti alle ossa tant’è che è un fattore di rischio modificabile che può generare problemi irreparabili.(1)

Purtroppo ogni giorno aumenta sempre di più il numero di persone che fumano, comportando danni soprattutto al cuore e ai polmoni, ma vengono trascurati i danni alle ossa, come un notevole abbassamento della densità minerale, che, invece, dovrebbero essere presi con molta attenzione.

Nelle donne il fumo potrebbe agire indirettamente producendo meno estrogeni (ormoni sessuali femminili) e, quindi, ad anticipare la menopausa, fattore di rischio non modificabile dell’osteoporosi.

Nell’età dello sviluppo anche il fumo passivo gioca un ruolo importante, specialmente la nicotina, che agisce direttamente sulla formazione delle ossa. La nicotina è uno degli elementi più nocivi contenuti nel fumo e comporta molti effetti dannosi per la salute. Uno di questi effetti è proprio l’osteoporosi. Dopo aver fumato, la concentrazione del cortisolo aumenta riducendo notevolmente la densità ossea e l'assorbimento di calcio. (2)

(3)