L’osso è un tessuto dinamico che si rigenera grazie all'attività di cellule che eliminano il tessuto vecchio (osteoclasti) e di quelle che lo ricostruiscono (osteoblasti). Per costruire il nuovo tessuto osseo è necessario l'apporto regolare di energia e nutrienti. Una dieta bilanciata in macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e micronutrienti (vitamine e minerali), oltre che adeguata in calorie, è vitale per il normale sviluppo e per il mantenimento di uno scheletro sano.

L’alimentazione sana e bilanciata è importante sin dall'età dello sviluppo per diminuire la perdita di massa minerale ossea, come prevenzione dell’osteoporosi.

ALIMENTAZIONE

è unAzione volontaria, una scelta che facciamo del cibo che desideriamo mangiare. ¹

NUTRIZIONE

Sono i nutrienti che possiede un alimento che si decide di mangiare.²

Segui questi 7 consigli: ³

2. Scegli grassi di qualità e limitane la quantità

Per stare bene è necessario introdurre con l’alimentazione una quantità di grassi equilibrata. La diversa qualità dei grassi può avere effetti importanti sullo stato di nutrizione e di salute dell’uomo. Infine, nei grassi di origine animale si trova il colesterolo.

Quindi, come comportarsi?

1. Consuma più cereali, legumi, verdura e frutta

Sono alimenti importanti perché apportano carboidrati soprattutto amido e fibra, ma anche vitamine, minerali e acidi organici. Inoltre, cereali e legumi sono anche buone fonti di proteine.

Quindi, come comportarsi?

3. Limita zuccheri, dolci e bevande zuccherate

Per appagare il desiderio del sapore dolce è preferibile consumare prodotti da forno piuttosto che caramelle, barrette o cioccolata. Il consumo di zuccheri semplici, specialmente se assunti da soli, provoca in tempi brevi un rapido innalzamento della glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue), che tende poi a ritornare al valore iniziale entro un periodo più o meno lungo. Possono essere consumati come fonti di energia per l’organismo nei limiti del 10-15% dell’apporto calorico giornaliero.

Quindi, come comportarsi?

4. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza

L’acqua corporea è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo. Mantenere un giusto equilibrio del nostro “bilancio idrico” è quindi fondamentale per conservare un buono stato di salute.

Quindi, come comportarsi?

5. Utilizza poco sale

Il sapore che le proprietà biologiche del sale comune (cloruro di sodio) hanno, è legato principalmente al sodio. In condizioni normali, il nostro organismo elimina giornalmente una certa quantità di sodio, che va reintegrata con la dieta, non è necessaria l’aggiunta di sale ai cibi, in quanto già il sodio contenuto in natura negli alimenti è sufficiente a coprire le necessità dell’organismo. Un consumo medio di sale al di sotto di 6 g al giorno (1 cucchiaino), corrispondente ad una assunzione di circa 2,4 g di sodio, rappresenta un buon compromesso tra il soddisfacimento del gusto e la prevenzione dei rischi legati al sodio.

Quindi, come comportarsi?

6. Consuma le bevande alcoliche in quantità controllata

Le bevande alcoliche sono costituite per la maggior parte da acqua, e per la restante parte da alcol etilico, l’etanolo è una sostanza tossica per l’organismo viene quindi metabolizzato con l’unico scopo di essere neutralizzato ed eliminato. Pur non essendo un nutriente apporta una cospicua quantità di calorie. La concentrazione dell’etanolo nel sangue dipende da vari fattori: quota ingerita, modalità di assunzione, composizione corporea, peso, sesso, fattori genetici, quantità di acqua corporea, capacità individuale di metabolizzare l’alcol, abitudine all’alcol.

Quindi, come comportarsi?

7. Varia spesso le tue scelte a tavola

Una dieta sana ed equilibrata si realizza scegliendo quotidianamente almeno quantità adeguate  di ciascun  gruppo alimentare.

I gruppi alimentari sono 5:

BIBLIOGRAFIA:

1/2: presentazione power point Pro.ssa Valeria Polzonetti

3: http://www.nutrizionistafirenzecipriani.it/consigli-per-una-sana-alimentazione/