caffeina

Molti ricercatori hanno associato il consumo di caffè al miglioramento di alcune condizioni che si riflettono sulla nostra salute: può aiutare a prevenire diverse malattie croniche, tra cui diabete di tipo 2 e il morbo di Parkinson. Per quanto riguarda invece il rapporto tra fragilità ossea e consumo di caffè, nonostante questo incrementi la diuresi (escrezione ed emissione dell'urina formatasi a livello dei reni) e con essa la calciuria (concentrazione di calcio nelle urine) e, ipoteticamente, porti ad un aumento dell’acidosi interstiziale.

Il caffè, essendo una complessa miscela di sostanze chimiche, fornisce anche delle sostanze dalle caratteristiche salutari, tra le quali anche una quantità significativa di acido clorogenico, che è in grado di ridurre il livelli zucchero nel sangue, è utile per aiutare a contrastare il diabete e l'obesità e ha il potenziale di inibire l’osteoclastogenesi, riducendo quindi il rischio di osteoporosi. Altri studiosi hanno suggerito invece che il consumo di caffè possa essere associato ad un aumentato rischio di osteoporosi, con un’azione potenzialmente negativa che aumenterebbe le fratture, inoltre incrementa la calciuria. (1)



Alte dosi di caffeina, come 800 mg (circa 8 tazze di caffè) consumate in un periodo di sei ore quasi raddoppiano le quantità di calcio persa nelle urine e creando una potenziale carenza che potrebbe colpire le ossa. Qual è la dose limite per evitare le complicazioni legate al consumo di caffeina? Dipende naturalmente dai soggetti ma, in generale, si può dire che 3-4 tazzine di caffè al giorno permettano di godere gli effetti positivi e spesso preventivi nei confronti di alcune malattie. (2)


Per coloro che non amano il caffè o in generale cercano alternative alle bevande contenenti caffeina, ecco 10 alternative; sono bevande che possiedono una forte proprietà eccitante e un gusto più leggero del caffè, senza contenere caffeina. Sono ottime anche per ridurre la quantità di caffeina o per eliminarla.(3)

CAFFÈ DI CICORIA

Il caffè di cicoria è la migliore alternativa al caffè. Si ottiene delle radici della pianta di cicoria che cresce in molte zone d’Italia. La radice viene essiccata e preparata in polvere diventando così una bevanda con una modalità di preparazione molto semplice. Il sapore è molto simile a quello del caffè: amaro e tostato. Il caffè di cicoria è totalmente privo di caffeina, perfetto quindi per chi ne è intollerante o vuole rimuoverla dalla sua routine. È una valida alternativa anche per chi beve il caffè semplicemente per abitudine: il metodo di preparazione è identico a quello del caffè tradizionale.

CAFFÈ D’ORZO

Il caffè d’orzo è una tipica bevanda italiana che si ottiene tramite l’infusione dell’orzo macinato. Essendo una bevanda composta solamente da orzo e acqua, non contiene caffeina. Possiede comunque una buona capacità eccitante, che aumenta la capacità di concentrazione, anche se ha un effetto inferiore rispetto al caffè tradizionale. Esistono anche altri modi per usare l’orzo.

TÈ MATCHA

Il tè matcha è un pregiato tè in polvere ottenuto dalla pianta Camelia Sinensis che viene coltivata esclusivamente in Giappone. Il tradizionale metodo di coltura permette alla pianta di ottenere la giusta quantità di clorofilla che dona a questo fantastico tè un particolare colore verde acceso. Le foglie vengono raccolte, asciugate e macinate per raggiungere la consistenza di polvere fine. Il tè matcha rappresenta una valida alternativa al caffè: energizzante e benefico per il nostro organismo, possiede una grande quantità di antiossidanti e accelera il metabolismo. Inoltre, contiene la teanina: una sostanza stimolante che è in grado di ridurre lo stress e aumenta la concentrazione.

TÈ VERDE

Il tè verde viene spesso usato come alternativa energizzante al caffè, soprattutto al mattino durante la colazione. Infatti, il tè verde contiene teina, una sostanza eccitante che dona la giusta energia per iniziare al meglio la giornata o per combattere la stanchezza post pranzo. Possiede anche una buona quantità di sali minerali utili per il metabolismo e per le ossa. Per chi ama cambiare sapori e per chi non ama particolarmente il gusto del tè verde puro, esistono anche diversi tipi di tè a base di tè verde arricchiti con fiori, frutti e spezie.

CAFFÈ DECAFFEINATO

L’alternativa al caffè tradizionale per chi lo beve puramente per il suo aroma e sapore o per gli intolleranti. Il caffè decaffeinato è privo di caffeina o ne contiene solo minima quantità (circa lo 0,1%). Ottimo per prendersi una pausa o godersi qualche momento di relax anche la sera, senza assumere una sostanza eccitante che può creare insonnia o altri disturbi. Il caffè decaffeinato è disponibile nella versione macinata e in cialda per chi vuole.

ESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA

Gli estratti sono un’alternativa al caffè salutare e possono essere consumati soprattutto al mattino per ottenere le vitamine necessarie per l’organismo. Sono delle bevande fresche e dissetanti, completamente naturali e prive di caffeina, facilmente digeribili e possono essere preparati con qualsiasi ingrediente.

CIOCCOLATA CALDA

Una bevanda calda e dal gusto dolce, perfetta in inverno per scaldarsi e coccolarsi contro i malanni di stagione. La cioccolata rappresenta un sostituto del caffè che non contiene caffeina e può essere consumata a casa o al bar per allontanarsi dalla routine quotidiana. Ottima in qualsiasi momento della giornata, anche come dessert per terminare i pasti.

fake news

Bufale e disinformazione sono molto pericolose quando riguardano la salute e spesso non è facile distinguerle tra milioni di informazioni. Sulla caffeina circolano tante informazioni sbagliate o esagerate. Ecco alcuni esempi: (4-5-6)

  • Il caffè provoca insonnia se è bevuto nelle ore serali. Questo è uno dei tanti falsi miti: non è l'orario in cui si beve il caffè a determinare l'insonnia, ma la quantità. Un caffè prima di andare a dormire non provoca direttamente insonnia, invece se accumuliamo tanto caffè nell'organismo può portare a qualche effetto negativo.


  • Il caffè aiuta a dimagrire. Il caffè non aiuta a perdere peso, né a bruciare i grassi e non ha effetto sul metabolismo.


  • Bere caffè fa invecchiare. Questa è una delle più grandi fake news: questa bevanda è ricca di antiossidanti che aiuta a tenere a bada i radicali liberi. La caffeina contiene acidi clorogenici, che allontanano lo sviluppo del diabete di tipo 2 e del morbo di Parkinson.


  • Il caffè rende nervosi. Una delle fake news più diffuse sul caffè è che a lungo andare provochi stati di ansia e nervosismo.

Un'analisi condotta dalla Harvard School of Public Health ha dimostrato che bere caffè quotidianamente può prevenire ansia, depressione e tristezza. La caffeina però aumenta la pressione sanguigna. L'assunzione di caffeina, infatti, ha effetti stimolanti

sul sistema nervoso centrale e sul sistema cardiovascolare.


  • Niente caffè in gravidanza. Secondo uno studio il caffè non provoca disturbi durante la gestazione. Le donne non devono rinunciare al caffè nemmeno durante il periodo dell’allattamento, in quanto è stato dimostrato che nel latte delle nutrici, la caffeina raggiunge il suo livello massimo dopo circa un’ora.