Il sodio è uno dei minerali più abbondanti del corpo umano.

Il sodio mantiene un volume adeguato nel sistema circolatorio perché interviene nel processo che permette alle nostre cellule di trattenere acqua; interviene inoltre nella trasmissione dell’impulso nervoso e nella contrazione muscolare. Quello presente nelle ossa rappresenta invece una riserva cui l'organismo può attingere in caso di necessità per regolare il PH del sangue.

Il fabbisogno giornaliero varia tra gli 0.6 g e i 3.5g


La fonte principale di sodio nell'alimentazione è il sale da cucina. Fra i cibi che ne sono ricchi sono inclusi formaggi stagionati, salumi, insaccati, la maggior parte degli altri alimenti conservati e le bevande gassate. È inoltre naturalmente presente negli alimenti di origine animale (come il latte, le carni sia bianche che rosse e il pesce), mentre è meno abbondante in quelli di origine vegetale.

L’eccesso di sale può danneggiare il metabolismo dell’osso. Infatti maggiore è l’apporto di sale più alta è la perdita di calcio. Durante il giorno la quantità di sodio assunto attraverso i pasti non deve superare i 2,3g. Limitando l'assunzione di sodio, si riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di possibili complicazioni dell'ipertensione che può danneggiare diversi organi. La strategia ottimale per proteggere lo scheletro è quella di fornire un adeguato apporto di calcio e potassio con la dieta ed un moderato uso di sale, quindi, se si vuole insaporire le pietanze l’ideale sarebbe sostituirlo con erbe e spezie.

È stato dimostrato che per ogni grammo di sodio eliminato con le urine vengono eliminati 26,3 mg di calcio al giorno; in un anno questo fenomeno potrebbe determinare un decremento dell'1% della massa ossea e conseguente incremento del rischio di osteoporosi e fratture ossee.

BIBLIOGRAFIA

https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/sale-sodio-osteoporosi.html#:~:text=Ruolo%20del%20Sodio,-Livelli%20eccessivi%20di&text=%C3%88%20stato%20dimostrato%20che%20per,di%20osteoporosi%20e%20fratture%20ossee.

https://www.lauraferrero.it/sale-gli-effetti-sul-metabolismo-del-calcio-la-salute-dellosso/#:~:text=Infatti%20gli%20studi%20in%20letteratura,%C3%A8%20la%20perdita%20di%20calcio.