INTEGRATORI

Gli integratori di calcio e vitamina D non devono essere considerati come sostituti dei pasti e vanno assunti sotto la supervisione di un medico in caso di carenze gravi e conclamate. Nella nostra dieta il calcio è un elemento essenziale e se si hanno delle intolleranze, è possibile integrarlo attraverso alimenti di origine vegetale.

Esiste anche il latte senza lattosio ugualmente consigliato in quanto differisce da quello bovino per l’assenza di lattosio e il suo caratteristico sapore dolciastro.

Seguire una dieta priva di latticini per scelta porta alla carenza di alcune sostanze fondamentali quali: calcio, ferro, vitamina A, fosforo e magnesio che sono importantissimi per la prevenzione dell’osteoporosi. In questi casi è consigliabile integrare queste sostanze con una dieta ricca e variegata, se  strettamente necessario anche integratori alimentari

(sempre sotto prescrizione medica). 

Integratori di calcio

L’integratore di calcio deve essere consigliato dal medico dopo un’analisi del sangue per vedere se c’è un’effettiva carenza di calcio e in che modo intervenire per integrare l’apporto adeguato per l’organismo. 

Gli integratori di calcio se presi in dosi sbagliate possono portare a un'eccessiva assunzione di calcio alla quale possono seguire effetti collaterali.

Integratori di vitamina D

L’ideale sarebbe assumerla esponendo la pelle al sole, almeno 15 minuti al giorno (senza crema solare evitando le ore più calde) e integrare anche con l’alimentazione, solo in caso di estrema carenza si può assumere per vie secondarie (integratori). Prima di comprare gli integratori è doveroso fare un’analisi del sangue e seguire le indicazioni del medico. 

Anche l’eccesso di vitamina D può portare a effetti indesiderati, ma questo soltanto con un consumo eccessivo di integratori, non con l’esposizione al sole.

Esistono anche integratori naturali di vitamina D come ad esempio l’olio di fegato di merluzzo.