Ricerche








SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – GRANDI PROGETTI 2015

“EMPOWERING SUBURBS. TESTING TRANSDISCIPLINARY AND INCLUSIVE METHODOLOGIES”


Percorso di ricerca

La ricerca ha preso le mosse da alcune ricerche di dottorato (presso il Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, Sapienza Università di Roma) e dai risultati di un workshop nazionale di ricerca, a carattere interdisciplinare, sviluppato nel quartiere di Tor Bella Monaca (responsabile scientifico prof. Carlo Cellamare) nel 2015, ancora prima che venisse finanziata la ricerca stessa.

L’attività di ricerca si è sviluppata per gruppi di lavoro tematici e da incontri di lavoro e di scambio collettivi, cui spesso si è affiancata anche l’attività didattica, con studenti e laureandi dei corsi di laurea delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria Civile e Industriale (Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio).

Il percorso di ricerca è stato caratterizzato da un impegnativo lavoro sul campo che ha portato a sviluppare numerosi rapporti e collaborazioni con amministrazioni locali (Comune e Municipio VI), enti pubblici, scuole ed associazioni locali, comportando anche l’elaborazione di progetti di riqualificazione, di rigenerazione urbana, di promozione sociale, spesso finanziati. Tale percorso è tuttora in corso, grazie appunto ai finanziamenti ottenuti, dimostrando anche un interesse e una sostenibilità (non solo economica) nel tempo. In particolare, è stato sviluppato un supporto alla riqualificazione del quartiere tramite attività di studio e ricerca, di collaborazione a processi partecipativi, di sostegno alla progettazione e alla definizione di politiche pubbliche, di supporto alle iniziative culturali e sociali in corso. La collaborazione si è sviluppata con il Municipio VI “Delle Torri”, il locale liceo scientifico, i comitati e le associazioni locali, i sindacati. In particolare, tra le altre iniziative, si ricordano le seguenti attività:

2015

Workshop nazionale di ricerca interdisciplinare sul campo “Abitare Tor Bella Monaca”

2018

Partecipazione al bando UIA – Urban Innovative Action – 2018 (ambito Job&Skills) dell’Unione Europea, con un progetto dal titolo “TBM CORE – Soul of the City: Collaborative Regeneration for CO-Learning/Designing/Working & RE-Cycling/Furbishing/Using in the neighbourhood of Tor Bella Monaca in Rome”, proponente il Comune di Roma Capitale, non finanziato.

2018 – in corso

Collaborazione al Progetto “Ludoteca Casa di Alice” di iniziativa municipale, destinato al riuso come ludoteca di un edificio pubblico inutilizzato con il coinvolgimento di un gruppo di madri e di altre realtà sociali del quartiere. Il progetto, finanziato, è in corso di realizzazione

2019 – in corso

Partecipazione all’avviso Scuola Attiva Cultura del Piano Cultura Futuro Urbano indetto dal MIBAC - Direzione generale Arte e Architetture Contemporanee e Periferie (2019) con un progetto dal titolo “MeMo. Memorie in movimento”, capofila il Liceo Scientifico “Amaldi”.

2019 – in corso

Partecipazione (come unica Università romana) al progetto RIF – Museo delle periferie del Comune di Roma, in corso di progettazione e realizzazione, con sede proprio a Tor Bella Monaca. Il progetto vede la collaborazione dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma, della Fondazione Palazzo delle esposizioni, del MACRO – Museo dell’Arte Contemporanea di Roma, del Municipio VI “Delle Torri” e del DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (Sapienza Università di Roma).

Nel contesto di Tor Bella Monaca è stata inoltre impegnata una tirocinante (arch. Maria Vallo) del Master U-Rise dello IUAV di Venezia.

Nel 2019, una parte del gruppo di ricerca (proff. Carlo Cellamare, Barbara Pizzo, Pierluigi Cervelli, Piero Vereni, dott. Francesco Montillo, Marco Gissara, Serena Olcuire, Giulia Barra) ha partecipato al bando Erasmus+ KA2 (KA203 – Strategic Partnership for higher education) con un progetto dal titolo “TRANS-ACT – Training new competences for situated urban action” (KA203-37AA5F1C-EN), di cui era responsabile scientifico e coordinatore principale il prof. Cellamare. Il progetto, che coinvolgeva come partner tra gli altri l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette e la Technische Universität Wien è stato approvato, ma non finanziato, per mancanza di fondi.


Risultati generali

In generale, la ricerca ha permesso di sperimentare metodologie di analisi e progettazione innovative nei differenti ambiti (che saranno successivamente illustrate) che siano state sollecitati sia dal carattere interdisciplinare della ricerca sia dal confronto con lo specifico caso studio.

Importante il fatto che i risultati di ricerca sono fortemente legati anche alla definizione di politiche e metodologie di intervento innovative che siano effettivamente praticabili per la riqualificazione di Tor Bella Monaca e di altri quartieri in difficoltà della periferia romana.

Domanda di Finanziamento.pdf

Domanda di finanziamento

RELAZIONE SCIENTIFICA 2019.pdf

Relazione scientifica 2019

Rendicontazione finale.pdf

Rendicontazione finale

-