I Partner locali del Workshop

- Associazione Cubo Libro [Largo Mengaroni snc]

https://it-it.facebook.com/CuboLibro/


L’associazione culturale ha la sua sede in una struttura a forma di cubo, all’interno della piazza di largo Ferruccio Mengaroni, costruita nel 1999 dal Comune e successivamente rimasta inutilizzata. La struttura è stata quindi occupata dal Centro Sociale “El ‘Che’ntro” che ne ha ricavato una biblioteca. Nel 2010 il Municipio ne ha concesso l’assegnazione riconoscendo l’utilità del servizio in un territorio in cui si riscontra una forte carenza di biblioteche. La gestione è volontaria e la biblioteca si sostiene sulle libere donazioni di libri; una parte consistente è stata offerta dalla famiglia di un ragazzo disabile del quartiere morto prematuramente. Oltre al prestito gratuito di libri si svolgono diverse attività come mostre, concerti, videoproiezioni ecc. Appartiene alla rete delle biblioteche autogestite di Roma.





- Associazione TorPiùBella [V.le Santa Rita da Cascia, 50]

https://www.facebook.com/TorPiuBella/


TorPiùBella rappresenta l'impegno assunto da un gruppo di giovani abitanti nel tentativo di produrre un vivere dignitoso e una maggiore responsabilità e unione tra gli inquilini di una delle torri di v.le Santa Rita da Cascia. Da questa presa di coscienza è nato non solo il Comitato "Le Torri, la mia Casa" ma soprattutto conoscenze e amicizie. Sono state poste le basi per la rinascita di una comunità. Il Comitato ha cominciato a prendersi cura degli spazi comuni della torre al civico 50 e il suo esempio ha attratto persone desiderose di partecipare. Così a settembre del 2015, da un'iniziativa di protesta organizzata per ripulire il parco di via Cigola, è nata "TorPiùBella". L'intento era quello di ribadire una maggiore attenzione da parte degli uffici competenti - Ater e Comune - sulla situazione delle palazzine e dei luoghi di aggregazione vicini. Il nome di quelle iniziative è divenuto il nome dell'associazione senza che venisse modificato l'obiettivo dell'impegno civile assunto: prendersi cura degli spazi pubblici e indurre maggiori responsabilità nelle azioni dei cittadini di Tor Bella Monaca.







- Centro Antiviolenza "Marie Anne Erize" [Via Amico Aspertini 393]

Il Centro Antiviolenza nasce nel 2011 inizialmente come Centro di Supporto Psicologico e Popolare (CESPP) su iniziativa volontaria per offrire uno sportello di ascolto, supporto e consulenza di natura psicologica in un contesto urbano difficile da un punto di vista assistenziale. Tra i vari progetti portati avanti dal CESPP, l’osservatorio sulle problematiche legate alla violenza sulla donna nei quartieri popolari, attraverso la costituzione dei gruppi di auto-aiuto e del consultorio familiare ha spinto i promotori a concentrare le energie verso una tematica specifica quale la violenza sulle donne.






- C.I.S. (Centro di Integrazione Sociale – Capodarco)

[Via Giovanni Castano 39]

http://bibliotecacis.blogspot.com

Il C.I.S. nasce nel settembre del 1988 come struttura di integrazione sociale polivalente su iniziativa di tre associazioni: la Comunità Capodarco di Roma, la Cooperativa socio-sanitaria ISKRA e l’Associazione Handicap “Noi e gli Altri”. Il Centro – situato presso il comparto R2 in via Giovanni Castano 39, in una struttura presa in affitto dall’ Istituto Autonomo Case Popolari – viene istituito, grazie al contributo della Ripartizione VIII Sicurezza Sociale del Comune di Roma, con il proposito di fornire un servizio sociale territoriale fondato su un principio di vicinanza ai bisogni quotidiani dei cittadini e inteso non come forma di assistenzialismo, ma come centro di promozione, sviluppo e sostegno delle opportunità esistenti sul territorio di Tor Bella Monaca. Opera attraverso l’istituzione di diversi uffici: l’ufficio handicap, l’ufficio giovani e disagio, l’ufficio giovani e lavoro, l’ufficio animazione culturale e formazione e il Servizio informazioni. Il servizio è rivolto alle persone meno favorite del territorio che presentano problemi di disgregazione, di emarginazione sociale e di disagio, fortemente presenti in un quartiere periferico conosciuto come a rischio, ponendosi quindi come luogo propositivo di una rete relazionale che vede in primo piano la collaborazione con i servizi sociali territoriali, le associazioni di zona e i singoli cittadini. Il Centro si propone di inserire i più giovani nel mondo del lavoro, svolge attività ludiche e ricreative e organizza vari corsi di formazione. E’ fornito, inoltre, di uno sportello di assistenza e consulenza per i residenti e di uno sportello di accoglienza per i nomadi. Il CIS gestisce anche il Centro Diurno di Sollievo, inaugurato nel 2000 con il Programma Urban, che accoglie gli adolescenti e i giovani con disabilità psichiche a cui vengono proposti laboratori di pittura e ceramica condotti dagli operatori delle associazioni che lo gestiscono. Il servizio si pone l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’integrazione sociale dei portatori di handicap.

- Centro Sociale "El 'Che'ntro" [Largo Mengaroni snc]

Nasce come Centro Sociale nel 1993, da un’iniziativa volontaria di un gruppo di ragazzi di Tor Bella Monaca, con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, per i giovani del quartiere, e forme d’arte quali il rap, con la realizzazione di concerti dei gruppi musicali locali, il writing e il cinema con la proiezione di film all’aperto. L’attenzione verso i bisogni delle fasce più giovanili spinge il Centro a relazionarsi in maniera attiva con le scuole promuovendo anche eventi sportivi e laboratori di informatica, ceramica e aerosol-arte. Il Centro ospita la sede in cui si ritrova la comunità bengalese del VI Municipio e organizza per loro dei corsi in lingua originale in modo da insegnare ai bambini, nati in Italia, la loro lingua di origine. Importanti sono state le iniziative di recupero e di valorizzazione delle strutture abbandonate di largo Mengaroni con la realizzazione del Cubo Libro, della Ciclofficina e della sala di registrazione dell’ex fienile. Il fienile del casale della tenuta Vaselli è diventato anche un teatro per le attività culturali proposte dal Centro.



Comitato di Quartiere Nuova Tor Bella Monaca [Via dell'Archeologia 55]

Viene istituito nel 1983 come Comitato di Lotta e l’anno successivo si trasforma in Comitato di Quartiere. Nasce per l’esigenza di creare uno strumento di lotta in grado di far fronte ai problemi che caratterizzavano l’allora quartiere appena realizzato. Le vertenze del comitato sono state determinanti per l’attivazione di molti servizi, soprattutto nei primi anni in cui a Tor Bella Monaca mancavano i mezzi di trasporto e le strutture sanitarie fondamentali. Si è fatto promotore dell’istituzione del poliambulatorio autogestito, del centro polisportivo e del centro anziani. Nel corso degli anni il comitato è rimasto attivo sul territorio con l’obiettivo di esprimere le esigenze dei residenti. Aderisce al Sindacato AS.I.A., Associazione Inquilini e Abitanti, con cui ne condivide le vertenze e la sede.





- Sindacato AS.I.A. (Ass. Inquilini e Abitanti) [Via dell'Archeologia 55]

http://asia.usb.it/

Il Sindacato fornisce un servizio di informazione e consulenza legale gratuita per ogni vertenza tra gli inquilini assegnatari e il Comune o l’ A.T.E.R., per questioni legate agli alloggi: sia di natura gestionale, sia di natura contrattuale. Aderisce in forma associativa alla Confederazione USB (Unione Sindacale di Base) per l’offerta di vari servizi tra i quali l’assistenza fiscale, l’assistenza ai lavoratori immigrati, l’attivazione dello sportello salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali e l’assistenza su tutti i problemi che riguardano la casa: affitti, sfratti, condizioni di pagamento.






Un particolare ringraziamento va a:


  • Claudia Bernabucci (Cubo Libro)
  • Stefania Catallo (Centro Antiviolenza Marie Anne Erize)
  • Mario Cecchetti (El Che-ntro)
  • Mauro Faiella (Centro di Integrazione Sociale - Capodarco)
  • Maria Vittoria Molinari (CdQ Nuova TBM - ASIA USB)
  • Giuliano Pietropaolo (Sindacato Italiano Diritti Invalidi)
  • Tatiana Sofia (Roma Capitale)
  • Alessandro Stabellini (M5S)
  • Fabiana Teti (Roma Capitale)


-