Altri Partner locali

- Associazione “Handicap Noi e gli atri” [Via Giovanni Castano 39]

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW195633&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Tipologia Intervento: Socio Sanitaria

L’Associazione Handicap Noi e gli Altri onlus, nasce ufficialmente nel 1987 sotto il nome di Associazione Handicap Noi e gli Altri in VIII Circoscrizione, grazie all'impulso di un medico di famiglia, di una biologa e di un pilota dell'aviazione civile, con la finalità di promuovere, a partire dalla conoscenza dei problemi, l'inclusione sociale delle persone con disabilità nel territorio. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, umana, civile e di promozione culturale, senza fini di lucro. Lo scopo principale è favorire la partecipazione e il protagonismo delle persone con disabilità, dando sostegno a processi di autonomia e al loro inserimento sociale e nelle attività produttive. Attiva percorsi ed iniziative volte ad elaborare misure finalizzate a rimuovere ostacoli e pregiudizi, ancora radicati nella società. Si batte per la difesa dei diritti. Fornisce un supporto costante e qualificato per accogliere i bisogni delle fasce deboli della popolazione che necessitano di interventi mirati, sempre condivisi e partecipati, per favorire integrazione e inclusione sociale. L'assistenza, l'accesso alle cure, la rimozione delle barriere architettoniche e il contrasto all'emarginazione sono, nello specifico, gli argomenti chiave su cui l'Associazione concentra il suo impegno.

- Comitato NO-MASTERPLAN


Il Comitato nasce nel 2010 dal coinvolgimento di numerosi abitanti e diverse associazioni storiche del quartiere, tra cui il Comitato Nuova Tor Bella Monaca, il Sindacato AsIA-USB, il Comitato ri8, con la collaborazione del 'Che'ntro Sociale. L'intento del Comitato è stato quello di contrastare la proposta del Sindaco Alemanno di demolizione dell'intero quartiere lottando per una riqualificazione territoriale volta principalmente ad eliminare le condizioni di disagio sociale.






  • Eutopia

Laboratorio di rinforzo scolastico

Tipologia di intervento: Socio Culturale

Attività:

- Recupero scolastico con adolescenti del quartiere ogni anno da ottobre a giugno.

- Gruppo donne impegnato in percorsi di autoformazione, educazione alla salute e all'affettività, sostegno e solidarietà ad altre donne e a bambini, con attenzione alla differenza femminile.

- Gruppo uomini all'inizio di un proprio spazio di ricerca e confronto sulle relazioni e sulle pratiche vissute in ambito privato e pubblico.

- Incontri di scambio e riflessione dei gruppi donne e uomini insieme.

- Promozione della cittadinanza attiva: iniziative di informazione per l'alfabetizzazione degli adulti e per la prevenzione dei tumori femminili. Partecipazione e/o organizzazione di azioni di pulizia di aree comuni del quartiere. Sensibilizzazione e formazione al volontariato. Incontri di scambio e di festa con altri gruppi.

- I.ME.S. (Istituto di Medicina Solidale – Policlinico Tor Vergata)

http://www.medicinasolidale.org/

La Asl RM B Dipartimento materno-infantile e il Policlinico di Tor Vergata, nel 2003, hanno attivato l’IMES, associazione di volontariato non a fini di lucro. Dal 2004 opera a Tor Bella Monaca, dove ha la sede, e in diverse aree della periferia romana a favore delle persone socialmente svantaggiate ed escluse dall’assistenza sanitaria. Lo scopo è garantire il diritto alla salute per le fasce sociali povere ed emarginate realizzando sportelli socio-sanitari a bassa soglia d’accesso, con l’intento di contrastare il diffondersi di patologie legate alla povertà. L’accoglienza è rivolta a chiunque chieda di essere curato senza frapporre ostacoli di natura culturale, politica, etnica e burocratica. Gli interventi sanitari sono garantiti da un’equipe di medici qualificati coordinati dalla dott.sa Lucia Ercoli, responsabile del progetto.







- SIDI (Sindacato Italiano Diritti Invalidi) [Largo Mengaroni snc]

http://www.sindacatoinvalidi.it/chisiamo.php

Il Sindacato opera attraverso la collaborazione di figure professionali specifiche e volontari che partecipano attivamente offrendo il loro contributo quotidiano all’assistenza di persone disabili e ai loro familiari. L’operato verte sulla tutela dei diritti dei suoi assistiti e, attraverso la sollecitazione delle istituzioni competenti per l’attivazione di strategie di intervento, persegue l’obiettivo di migliorarne le condizioni svantaggiate. Ha la sua sede nazionale a Tor Bella Monaca, quartiere in cui almeno 4000 famiglie presentano problemi di disabilità. Nasce nel 1985, inizialmente come movimento di lotta, per supportare tutte le categorie di invalidità che, presenti in quantità numerosa nel nuovo quartiere residenziale appena realizzato, necessitavano di uno strumento di rappresentanza. E’ stato promotore di diverse vertenze sulla mobilità con l’obiettivo di dotare le linee di trasporto pubblico, interne al quartiere, di vetture attrezzate con pedane elevatrici, in modo da fornire facilità di accesso alle carrozzine degli invalidi.








-